IN EVIDENZA





























30 gennaio 2021







...

Abbiamo letto le dichiarazioni rese dal Segretario Provinciale SILP – CGIL Pierpaolo FREGA che propone il complesso di “Villa Marina” come sede ottimale per la Nuova Questura. Siamo veramente felici che, finalmente, anche il SILP – CGIL, di fatto, sostenga la nostra continua opposizione all’infelice e irrazionale progetto di costruire una porzione della Nuova Questura presso l’ex Intendenza di Finanza.





...

La 42esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 22 agosto 2021. Il programma, mai così ricco, prevede quattro nuove produzioni (Moïse et Pharaon, Elisabetta regina d’Inghilterra, Il signor Bruschino e Stabat Mater), Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, otto concerti e il Gala Rossini finale, per un totale di 25 spettacoli.




...

Un ecografo portatile completo di carrello e stampante laser e un elettrocardiografo per un valore complessivo di 26.700 euro gia’ in funzione alla Residenza sanitaria “Galantara” per migliorare la diagnostica di pazienti affetti da Sars Cov-2 in fase post acuta. Grazie alle attrezzature donate dal Rotary si andrà a implementare e potenziare la Struttura con strumenti diagnostici per monitorare i pazienti positivi al Covid-19.






...

E' tempo di vigilia per la Vis Pesaro che domani pomeriggio, alle ore 17:30, affronterà il Modena nella 21esima giornata del campionato di Serie C (girone B). Come ormai noto, la società pesarese è in silenzio stampa e quindi, non si è tenuta la consueta conferenza pre-match di Daniele Di Donato.



29 gennaio 2021

...

Era quasi mezzanotte sabato scorso, quando all’ingresso della Caserma “Robusto Antonelli”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino, cerca rifugio, in evidente stato di profonda prostrazione psico-fisica, una donna originaria del Sud-Est Asiatico che, ancora molto provata riferisce al Militare di Servizio alla Caserma di essere stata percossa dal marito, percosse di cui porta ancora evidenti i segni nel fisico e non solo.


...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito


...

Poco rumore, nessuna polvere e disagi limitati alla circolazione perché da oggi è possibile intervenire sulle condotte della rete fognaria senza necessità di effettuare gli scavi. E’ una delle tecniche no-dig quella utilizzata recentemente da Marche Multiservizi per intervenire in via del Soccorso, via Achille Grandi e via Martin Luter King nel Comune di Urbino.











...

“Sono già passati 100 giorni dall’insediamento della giunta e non sembra. Sono trascorsi in fretta per l’intensità del lavoro che abbiamo affrontato, soprattutto su due direttrici: la gestione dell’emergenza sanitaria e la programmazione dei grandi temi che abbiamo annunciato nel corso della campagna elettorale per imprimere un cambiamento sostanziale alla nostra regione.”


...

La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.



...

Troviamo sconcertanti le parole usate dalla maggioranza di destra nell’odierno dibattito sulla mozione (poi bocciata), presentata da PD e Rinasci Marche, per il monitoraggio dei diritti sanciti dalla legge 194 – prima firmataria Manuela Bora, PD. La giunta ha dichiarato infatti che non si adeguerà alle indicazioni ministeriali sulla pillola abortiva, impedendo così l’accesso alla RU486 nei consultori marchigiani, aggiungendo che favorirà il coinvolgimento di associazioni ultraconservatrici e antiabortiste come PROVITA (per un “sostegno alla natalità”).