IN EVIDENZA













28 gennaio 2021

...

Appare agli occhi di tutti come sia la follia perfetta lo stato di abbandono in cui versa il complesso di “Villa Marina”, ancor di più quando l’ennesima asta, andata deserta, vede un prezzo molto appetibile.



...

Dalle Marche la proposta al ministro della Salute, Roberto Speranza, per essere inserite in una zona gialla rafforzata. Lo conferma il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ieri ha inviato una lettera al ministero.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5452 tamponi: 3301 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1287 nello screening con percorso Antigenico) e 2151 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).


...

«Apprendiamo con piacere - sottolinea Daniele Vimini, Vicesindaco e Assessore alla Cultura - che Ascoli Piceno abbia deciso di candidarsi a Capitale italiana della Cultura 2024. È una scelta che alza il livello qualitativo di una competizione di calibro nazionale, che sarà valorizzata dalla presenza sia di Pesaro, sia di Ascoli: le due città, con le loro diverse progettualità, arricchiranno sia la dimensione culturale della sfida, sia la visibilità dell’intero territorio marchigiano».


...

C’è da sperare che sia uno scherzo. Perché siamo davvero di fronte all’inverosimile: la settimana scorsa Pesaro presenta la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2024, oggi esce un comunicato del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’Assessora Giorgia Latini, che annuncia il pieno sostegno della Regione ad Ascoli Piceno in lizza per lo stesso titolo.



...

La possibilità che la Commissione europea possa costituire in mora l’Italia in ordine alla regolazione delle concessioni demaniali – nella fattispecie l’estensione al 2033 delle attuali concessioni – rappresenta una eventualità da scongiurare senza appello.



...

Nella mattinata odierna presso il Salone Metaurense della Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, Dott. Vittorio Lapolla, ha consegnato otto medaglie d’onore alla memoria di cittadini, residenti in cinque Comuni della provincia, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.



...

La Città di Vallefoglia ricorda oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, il “Giorno della Memoria” istituito con legge nazionale al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali e la persecuzione dei cittadini ebrei.


...

La gara tra Italchimici Volleyball Foligno e Montesi Volley Pesaro si giocherà sabato 30/01/2021, presso il "Palasport G. Paternesi" di Foligno alle ore 18:00. La partita in questione, sarà valida per la seconda giornata del campionato di Serie B (girone F2) e sarà arbitrata da Scarpitta Mario (2° arbitro Vannuzzi Giacomo).


...

Ho appreso del sostegno della Regione Marche alla candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura. La notizia è arrivata dopo diversi giorni dalla presentazione della candidatura di Pesaro. Una candidatura che punta non solo a valorizzare la città, già riconosciuta città Creativa per la Musica, ma anche a preparare il terreno per un rilancio di tutto il territorio provinciale insieme a Urbino, patrimonio UNESCO.



...

C’è da sperare che sia uno scherzo. Perché siamo davvero di fronte all’inverosimile: la settimana scorsa Pesaro presenta la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2024, oggi esce un comunicato del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’Assessora Giorgia Latini, che annuncia il pieno sostegno della Regione ad Ascoli Piceno in lizza per lo stesso titolo.


27 gennaio 2021





...

Nel laboratorio di MMS le analisi sulle acque hanno il bollino di qualità. MMS ha infatti ottenuto nel 2020 dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia la certificazione per il suo laboratorio di analisi, ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 17025, e la scorsa settimana è stato sottoposto ad una nuova visita per la conferma dell’accreditamento dell’anno precedente e per nuove analisi da certificare.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4618 tamponi: 2540 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1023 nello screening con percorso Antigenico) e 2078 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,9%).


...

"È un'iniziativa del sindaco di Pesaro ed io non ho alcun interesse ad avviare conflitti istituzionali. La funzione sanitaria e' affidata alla Regione e la Regione ne risponde di fronte a tutti gli organi: quella e' un'iniziativa del Comune e non so se un Comune puo' entrare in una scuola e fare i tamponi. Il fai da te in materia sanitaria non e' possibile".


...

A due giorni dallo screening (giovedì 28 gennaio) su studenti e personale scolastico delle superiori, il sindaco Matteo Ricci lancia un appello ai ragazzi: «Finalmente siete tornati in classe, anche se in presenza al 50%. Da giovedì potrete fare il tampone veloce, per avere maggiore sicurezza in classe, in famiglia e tra amici».





...

Istituire e promuovere un Itinerario Ebraico Marchigiano che metta in rete tutti gli esempi più rilevanti delle testimonianze artistiche e storico-culturali del popolo ebraico nelle Marche: è questo l’impegno che la giunta Acquaroli si prende approvando la mozione presentata, proprio nella seduta del Consiglio Regionale dedicata al Giorno della Memoria, dal Consigliere Giacomo Rossi (Civici) e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e di minoranza.


...

Sono i lavoratori e le lavoratrici la vera chiave del successo di un’azienda. Lo sa bene il Gruppo Hera, che continua a investire risorse, attenzione e impegno sulla propria squadra di oltre 9.000 dipendenti.


...

Sono il nuotatore Filippo Magnini, la biologa nutrizionista Manuela Mapelli, la calciatrice Barbara Bonansea e la pallavolista Miriam Sylla i quattro influencer che su Instagram contribuiranno a veicolare la rinnovata immagine digital e i valori del brand Fileni.


26 gennaio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2976 tamponi: 1862 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1115 nello screening con percorso Antigenico) e 1114 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

"Situazioni particolarmente gravi non sono state segnalate". Lo dice alla Dire il direttore dell'Ufficio scolastico regionale delle Marche, Marco Ugo Filisetti, che oggi in occasione della ripresa delle lezioni in presenza al 50% per i quasi 80.000 studenti marchigiani di scuole superiori, si è recato al Campus scolastico di Pesaro, accompagnato dalla dirigente dell'Ufficio provinciale Marcella Tinazzi, per verificare personalmente i nuovi assetti organizzativi degli istituti scolastici.