IN EVIDENZA

































21 gennaio 2021









...

Confartigianato Trasporto Persone della provincia di Pesaro e Urbino ha riunito gli imprenditori del settore Pullman da Turismo per una analisi dell’andamento economico, che è purtroppo risultata devastante per il fermo di tutti i mezzi da un anno. Gli imprenditori intervenuti, tutti esercenti nel territorio di Pesaro e Urbino, hanno infatti rappresentato la grave difficoltà in cui versano e sono costretti a tenere i propri dipendenti in cassa integrazione con aziende che rischiano la chiusura.




...

Maggiori trasferimenti di risorse ai Comuni, programmazione sul lungo termine, iniziative ideate su misura dei settori più in difficoltà, questi i temi al centro del “Tavolo per il rilancio economico ed il sostegno alle attività produttive” convocato questa mattina dall’Amministrazione per fare il punto sulla situazione del territorio insieme ai rappresentanti di enti, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, imprenditori e liberi professionisti.


20 gennaio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4502 tamponi: 2481 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1002 nello screening con percorso Antigenico) e 2021 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,5%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "Marche Sicure" nella giornata di lunedì 18 gennaio nelle località dell'Area Vasta 1 (Orciano di Terre Roveresche, Serrungarina di Colli al Metauro, Gradara e Montecchio di Vallefoglia) si sono sottoposte al test 2336 persone con 15 casi rilevati positivi.






...

Purificatori dell’aria per ambienti indoor. Sono i dispositivi donati al Comune di Pesaro da Filair, un’innovativa startup pesarese che si pone l’obiettivo non solo di rendere consapevoli le persone sull’importanza che la qualità dell’aria che respiriamo ha per la nostra salute, ma anche offrire una soluzione professionale e alla portata di tutti per migliorare la qualità di vita negli ambienti indoor.



...

C è un filo che unisce due cuori in una Pigotta: c’è il cuore di chi l’ha donata dopo averla fatta nascere e quello di chi l’ha “adottata”per aiutare i bambini e gli adolescenti in difficoltà per colpa delle guerre delle carestie, della povertà o dell’abbandono in molte parti del mondo, compresa l’Italia.



...

Il Glocal Economic Forum ESG89 – Restart MARCHE! contribuirà a ‘scrivere’ un cosiddetto ‘libro bianco’ che racconterà chi a vario titolo è intervenuto fornendo il proprio libero contributo, affinché la regione possa sfruttare al massimo la sua materia prima più preziosa: le idee, le competenze e la capacità di innovare.


...

In considerazione della grave situazione in cui versano le imprese del nostro settore a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, come Confcommercio abbiamo chiesto alla SIAE di disporre una proroga del termine per il pagamento dei compensi per gli abbonamenti annuali per la musica d'ambiente, in scadenza il prossimo 28 febbraio.


...

Quando si dice “una vittoria con il cuore, con i denti e con le unghie”. Straordinaria Italservice Pesaro. Che Squadra, con la “S” maiuscola. Con il serbatoio delle energie fisiche ridotte al minimo, trova la forza del cuore e della testa per rimontare due volte un grande Real San Giuseppe e andare a vincere 3 a 2 grazie al gol decisivo di De Oliveira.


19 gennaio 2021


...

Domani in Consiglio regionale torna la richiesta di sostegno a baristi, ristoratori e esercizi dei centri commerciali, con un’interrogazione della consigliera Micaela Vitri. Questa volta non sarà l’aula a votare, come lo scorso 29 dicembre in cui la richiesta venne bocciata dai consiglieri di destra, ma spetterà all’assessore Carloni dire chiaramente quali sono le intenzioni della Regione.




...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che da sabato 16 gennaio 2021 sono in corso di esecuzione gli screening gratuiti di massa con tamponi rapidi presso la palestra comunale “PlaVitri” di Montecchio.



...

Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book, un innovativo esperimento narrativo e editoriale che ha visto coinvolti 8 autori provenienti da tutta Italia, tra cui due pesaresi.


...

Alla vigilia del ritorno in classe per gli studenti dei licei e degli istituti superiori anche nelle Marche, i sindacati dei trasporti Cgil Filt, Fit Cisl, Uil Trasporti elencano le priorità sulle quali intervenire per garantire efficacia e sicurezza del servizio di trasporto pubblico locale, in modo da ridurre il rischio di contagi a bordo dei mezzi che effettuano il trasporto degli studenti.