IN EVIDENZA

































19 gennaio 2021


...

Domani in Consiglio regionale torna la richiesta di sostegno a baristi, ristoratori e esercizi dei centri commerciali, con un’interrogazione della consigliera Micaela Vitri. Questa volta non sarà l’aula a votare, come lo scorso 29 dicembre in cui la richiesta venne bocciata dai consiglieri di destra, ma spetterà all’assessore Carloni dire chiaramente quali sono le intenzioni della Regione.




...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che da sabato 16 gennaio 2021 sono in corso di esecuzione gli screening gratuiti di massa con tamponi rapidi presso la palestra comunale “PlaVitri” di Montecchio.



...

Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book, un innovativo esperimento narrativo e editoriale che ha visto coinvolti 8 autori provenienti da tutta Italia, tra cui due pesaresi.


...

Alla vigilia del ritorno in classe per gli studenti dei licei e degli istituti superiori anche nelle Marche, i sindacati dei trasporti Cgil Filt, Fit Cisl, Uil Trasporti elencano le priorità sulle quali intervenire per garantire efficacia e sicurezza del servizio di trasporto pubblico locale, in modo da ridurre il rischio di contagi a bordo dei mezzi che effettuano il trasporto degli studenti.




...

Prende il via il 23 gennaio Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.



...

Boom di visite e contatti da tutto il mondo: si è conclusa con grande successo la Digital Edition de Il Natale che non ti aspetti, uno dei più grandi eventi di Natale del centro Italia, coordinato dalle Proloco di Pesaro e Urbino, promosso in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e in collaborazione con la Confcommercio Pesaro e Urbino/ Marche Nord.


...

L’Italservice Pesaro domani alle 16 tornerà in campo in Serie A, ospite della Real San Giuseppe. I biancorossi sono scesi dal pullman, hanno abbracciato le loro famiglie, si sono ‘riposati’ una decina di ore e sono risaliti sullo stesso pullman destinazione Napoli.


18 gennaio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6346 tamponi: 4147 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2268 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,6%).






17 gennaio 2021

...

La neve è attesa nelle Marche e anche nel pesarese, a darne notizia è la protezione civile regionale che ha diramato un messaggio di allertamento valido dalle ore 18 di domenica 17 gennaio, alle ore 12 del lunedì 18 gennaio.







...

«Prosegue l'iter di realizzazione della Ciclovia del Foglia, come da programma, con l'obiettivo di aggiudicare i lavori entro l'anno e di aprire i cantieri nel 2022». E' quanto comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), riferendosi a quanto confermato dalla Regione in risposta alla sua interrogazione sullo stato di avanzamento delle ciclovie.


...

“Dobbiamo affidarci alla responsabilità di chi siede in Parlamento in un momento molto difficile per il Paese per evitare le conseguenze della crisi politica in atto. Non penso che si possa contare su Matteo Renzi il cui comportamento pare davvero incomprensibile. Spero che si possano trovare persone che, specie in Senato, sentano questa responsabilità verso il Paese e consentano di aprire una fase nuova per la maggioranza facendo mantenere al Governo il ruolo importante che si è ricavato in questi mesi, anche in termini di autorevolezza in Europa”.





...

Dura, troppo dura da digerire. Una generosissima Italservice Pesaro esce dalla Champions League. A testa alta però, a testa altissima. I biancorossi, costretti a fare a meno di Taborda, praticamente per tutto il match, e di Borruto, espulso all’intervallo, cadono 10-9 ai calci di rigore contro i padroni di casa dell’ACCS.


16 gennaio 2021


...

"Mi dispiace dovervi comunicare che da domenica saremo in zona arancione e lo resteremo per almeno due settimane. Temo che anche la terza sia da mettere in preventivo ma attendiamo l’evolversi delle cose", queste le parole del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.