IN EVIDENZA




Vaccini anti-Covid: il 22 e il 23 gennaio tornano gli open day

Tornano gli open day del fine settimana, rivolti a cittadini over 18, per la somministrazione del vaccino antiCovid nelle cinque aree vaste delle Marche. Iniziative organizzate nell’ambito della campagna vaccinale in corso, che si prefigge di immunizzare entro il mese di gennaio gran parte della popolazione marchigiana.

5 gennaio 2021





...

Si è svolto oggi il primo consiglio comunale del 2021. Approvata con 22 voti favorevoli e 9 contrari la mozione presentata dai consiglieri di M5S che ha previsto il “Ritiro della variante a Celletta, strada Pantano Castagni 244, variante RIF. V4” e l’emendamento alla mozione 6169/2020 presentato dai consiglieri Pandolfi, Nobili, Petretti, G. Amadori, Castellani, Murgia, Mariani e M. Amadori.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3038 tamponi: 2321 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1506 nello screening con percorso Antigenico) e 717 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,3%).


...

"Da modello virtuoso negli anni settanta a provincia in affanno. Un colpo durissimo, quello inferto dal Covid-19, al mondo delle imprese, della manifattura e dei servizi della provincia". Nella mattinata odierna, presso il "Cantiere Navale Rossini", si è tenuta la - consueta - conferenza stampa annuale della CNA Pesaro-Urbino dove sono emersi diversi dati drammatici.


...

Sarebbe stata la 14° edizione del Giro di Capodanno, quella che ogni primo dell’anno alle 11 in punto faceva ritrovare in Piazza del Popolo più di 100 persone in calzoncini, maglietta e guanti e rigorosamente con il cappellino di Babbo Natale per correre assieme i primi 10 km del Nuovo Anno e trovarsi sotto l’albero di Natale per brindare e farsi gli auguri.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sfiora il successo sul parquet del Mediolanum Forum contro la capolista A|X Armani Exchange Milano che nella 14^ giornata di Serie A conquista i due punti con il finale di 97-93 al termine di 40 minuti giocati in modo ottimo da parte dei ragazzi di Coach Repesa. I biancorossi restano a quota 12 in classifica a una partita dal termine del girone di andata.




4 gennaio 2021

...

L'assessore regionale e vice presidente Mirco Carloni, che ha preso parte alla Conferenza Stato-Regione di domenica notte, annuncia l'intenzione della Regione Marche di chiudere le scuole il 7 gennaio con una apposita ordinanza. In queste ore è in corso la giunta regionale che dovrà sciogliere il nodo. Il provvedimento potrebbe interessare solo le scuole superiori.





...

Le ottimistiche previsioni sui botti fatte dall’assessora Heidi Morotti e dalla maggioranza si sono rivelate totalmente errate ed infondate. Ci hanno raccontato che la gente avrebbe festeggiato in maniera dimessa, viste le restrizioni. Sbagliato.



...

Confartigianato Trasporto Persone delle Marche ha incontrato recentemente l'Assessore ai Trasporti della Regione Marche Avv. Guido Castelli per discutere sulla disponibilità delle imprese di trasporto pubblico con noleggio pullman da turismo a sostenere le imprese del TPL per il trasporto degli studenti in vista della riapertura delle scuole dal prossimo 7 gennaio.


...

Di solito servono tre indizi per fare una prova, ma anche due possono essere sufficienti: gli inizi non piacciono all’Italservice Pesaro. Nella prima gara del 2021 infatti è arrivata la seconda sconfitta stagionale: a Catania la Meta ha avuto la meglio 4 a 3 dei biancorossi. Un pò come era successo ad inizio campionato nella prima giornata di Serie A tramutata in kappao dal Mantova, Pesaro ha spinto e creato più occasioni degli avversari, ma è stata troppo distratta in alcune situazioni, risultate poi decisive ai fini del risultato.


3 gennaio 2021





...

Da giorni stiamo assistendo a una escalation di aggressioni fisiche e verbali nei confronti del personale sanitario: sono stati insultati per essersi sottoposti al vaccino, sono stati aggrediti mentre svolgevano la propria attività di presa in carico territoriale come nel caso del personale delle Usca, sono stati oggetto di violenza fisica e verbale mentre stavano prestando soccorso come nel caso del personale medico e paramedico del 118, del Dea e di radiologia.




...

Felice anno nuovo a tutti i tifosi biancorossi. Sperando che abbiate festeggiato serenamente, siamo qui a riportarvi con la testa e col cuore alla nostra amata Italservice Pesaro. La trasferta di domani a Catania (ore 16) apre il 2021 sportivo dei rossiniani. Un anno che tutti ci auguriamo ricco di soddisfazioni. Il primo ostacolo è sicuramente duro, durissimo.


2 gennaio 2021

...

Il primo e l’ultimo nascituro dell’anno parlano francese. Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’azienda ospedaliera Marche Nord ha visto la nascita di 6 parti in totale, di cui quattro nella giornata di ieri e 2 nella mattinata del primo dell’anno.


...

La Regione Marche ha adottato il Piano strategico regionale per la vaccinazione anti Sars CoV-2. Nel corso dell’ultima seduta di Giunta del 2020 (quella del 31 dicembre), su proposta dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, l’esecutivo ha recepito il Piano strategico nazionale e approvato quello regionale, con l’articolazione territoriale delle indicazioni ministeriali.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 13 decessi.


...

Il 2020 in dodici scatti. Dall’immagine di piazza del Popolo vuota, a quella delle terapie intensive piene. Dalle otto basket city sul parquet della Vitrifrigo Arena, alla grande squadra di volontari dei Quartieri e della Protezione Civile. Un anno difficile, che si è aperto con la vittoria del Sì al referendum per la fusione per incorporazione di Monteciccardo nel Comune di Pesaro.


...

L'Azienda Marche Nord ha ricevuto in dono dall'Associazione per il Bambino in Ospedale (ABIO) di Pesaro, un letto pediatrico per i casi più gravi, acquistato anche grazie ad un contributo della Regione su iniziativa di Biancani.



1 gennaio 2021

...

Due attività commerciali sono state sanzionate e chiuse per avere violato le norme anticovid. È l’esito di controlli che si sono svolti a Pesaro e Gabicce dai carabinieri della compagnia locale, con il supporto di personale del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro.