Proloco braccio operativo della Regione Marche per promuovere cultura e turismo

bartocetti 3' di lettura 23/12/2020 - Si è svolta ieri sera, martedì 22 dicembre, in modalità streaming, l’assemblea del Comitato Proloco Pesaro e Urbino con la presenza di 38 proloco. Hanno partecipato all'incontro Marco Silla, presidente del comitato regionale Unpli con alcuni consiglieri regionali Unpli, l'assessore regionale Francesco Baldelli su delega del Presidente Francesco Acquaroli, il vice presidente del Consiglio regionale Andrea Biancani e il consigliere regionale Luca Serfilippi.

Tra i punti all’ordine del giorno l'impatto Covid sulle iniziative delle singole proloco e un primo bilancio su Il Natale che non ti aspetti che a causa della questione sanitaria prevede una edizione completamente digitale. Ad aprire i lavori il presidente provinciale Damiano Bartocetti che ha portato i saluti e gli auguri del Prefetto di Pesaro e Urbino e ha esposto brevemente gli importanti risultati che l'evento Il Natale sta riscuotendo nonostante gli eventi siano tutti annullati.

L'assessore regionale Francesco Baldelli ha sottolineato l'azione virtuosa delle proloco e dei volontari: “Le proloco rappresentano un valore aggiunto per le nostre comunità, dalle più grandi a quelle più piccole. Rappresentano il braccio operativo per la promozione della cultura e del turismo di cui è ricco il nostro territorio”. Rivolgendosi, inoltre, al presidente Bartocetti e riconoscendogli il pregio per l'intuizione di aver messo in rete gli eventi, ha ribadito che il lavoro portato avanti in questi anni rappresenta un contributo per lo sviluppo del territorio, soprattutto in momenti difficili come quello che stiamo vivendo. “La Regione Marche – ha proseguito l'assessore regionale- non poteva non sostenere una iniziativa così importante che rappresenta una manifestazione di lustro della provincia di Pesaro e Urbino e dell'intera Regione Marche ”.

Per quanto riguarda il futuro, l'assessore Baldelli ha auspicato che: “Il Natale che non ti aspetti possa diventare un modello da estendere all'intero territorio regionale. E' il progetto che intende portare avanti il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli nonché assessore al Turismo di cui vi porto i ringraziamenti, consapevole del successo che in questo periodo sta avendo l'iniziativa rivolta alla valorizzazione delle nostre tradizioni natalizie”.

“In questi anni c'è stato un rapporto positivo tra la Regione Marche e le proloco – è intervenuto il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Andrea Biancani che ha ricordato il percorso iniziato con la giunta regionale precedente. “Negli ultimi anni l'evento è cresciuto e ha fatto un salto di qualità. Sono risultati importanti grazie ai volontari che dedicano gran parte del loro tempo libero per promuovere il territorio e sostenere l'economia locale”. Anche il consigliere regionale Luca Serfilippi ha speso belle parole per le proloco: “State facendo un grande lavoro nonostante tutte le limitazioni introdotte per il contenimento del covid. Un'iniziativa invidiabile per gli altri territori che ogni giorno offre idee nuove e grande visibilità grazie all'attivismo dei volontari e del presidente Bartocetti”.

E proprio sull’evento natalizio in corso, Bartocetti ha concluso: “L’appuntamento di ieri è stato anche un’occasione per fare un primo bilancio de ‘Il Natale che non ti aspetti’ in programma fino all’Epifania 2020 in 23 borghi. L’evento digitale organizzato dai volontari della provincia sta ottenendo risultati entusiasmanti di cui sono molto soddisfatto. Ringrazio la Regione Marche e le forze dell’ordine per la preziosa collaborazione”.

Le proloco presenti hanno riconosciuto il grande impegno del comitato provinciale in questo periodo difficile e hanno ringraziato il presidente Bartocetti per il lavoro svolto e per l'ampia disponibilità nei confronti delle proloco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2020 alle 08:02 sul giornale del 24 dicembre 2020 - 435 letture

In questo articolo si parla di attualità, unione nazionale pro loco italiane, unpli, Pro Loco, comitato provinciale pesaro urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bGTV





logoEV
logoEV


.