‘Social…mente’ Un libro che aiuta a connetterci

3' di lettura 26/11/2020 - Venerdì 27 novembre alla ore 17,30 dalla pagina facebook di ‘Pesaro Città che Legge’ la diretta streaming promossa da A. Ge. Associazione Genitori di Pesaro ODV con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione del Quartere 1 Centro.

Protagonista Lanfranco Norcini Pala che presenta l’ultimo dei suoi lavori editoriali, ‘Social…mente’, (edizioni San Paolo), da pochi giorni in libreria.

L’incontro sarà un’occasione per dialogare con l’autore sul mondo dei social media ed in particolare su come partecipare al mondo della rete cercando di sfruttare al meglio le opportunità che il web ci offre per conoscere, pensare, valutare e agire nel modo più opportuno.

Parteciperanno al dibattito i vertici di Age Marche, realtà associativa da poche settimane entrata a far parte delle realtà del Terzo Settore, il Presidente regionale Marco Di Fiore, e la neo presidente della sezione di Pesaro Monica Moroni.

L’approccio alla ‘rete informatica’ è quanto mai attuale e necessario, abbiamo demandato alle connessioni social anche le funzioni religiose in tempo di pandemia; le risorse della rete sono infinite ma occorre conoscerne bene le dinamiche e non lasciare soli soprattutto i nostri ragazzi perché sappiano scegliere – afferma don Giuseppe Fabbrini, Direttore dell’Ufficio Pastorale degli Oratori dell’Arcidiocesi di Pesaro – presente tra gli ospiti alla diretta streaming. L’Age Pesaro, in questi anni ha promosso il 5 per 1000 a sostegno delle attività degli Oratori della Città di Pesaro, Corsi per genitori e attività ricreative culturali che hanno coinvolto migliaia di famiglie e adolescenti. Un grazie al Direttivo uscente, coordinato negli ultimi anni da Elisabetta Giorgi, e congratulazioni a Tommaso Matacena che in questi 30 anni ha seguito l’evoluzione dell’associazione e di cui oggi è nominato Presidente Onorario.

La presentazione del Volume ‘Social…mente’ è un’occasione per formare i cittadini sull’utilizzo dei social e del web – e se ce ne sarà richiesta - si potrebbe progettare un corso pratico per le fasce più adulte della cittadinanza. Questo è l’intento di Francesca Matacena consigliere del Quartiere 1 Centro che è partner del progetto e alla quale spetterà il compito di presentare il relatore Lanfranco Norcini Pala, suo collega nel volontariato da tantissimi anni. ‘Il lockdown di questi mesi mi ha permesso di rientrare in contatto via telematica con Lanfranco, che oltre ad essere un giornalista affermato dirige il sito fare.bene.info. Da un periodo difficile nascono le migliori idee per il futuro. Lo ringrazio per la sua preziosa collaborazione e per la sensibilità con la quale saprà rispondere alle domande e ai dubbi dei nostri ascoltatori’.

Presiederà l’iniziativa il Vice Sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, che si colloca all’interno del più vasto e ricco programma del progetto ‘Pesaro Città che Legge’, rete che coinvolge ben 64 soggetti tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, partner e amici della lettura diversi che hanno sottoscritto con il Comune il Patto per la Lettura. E fra questi da oggi è presente anche l’Associazione genitori della città.

Dalla pagina istituzionale di A.ge. associazione genitori di Pesaro sarà possibile aprire un dibattito, seppur virtuale, con gli Ospiti in collegamento attraverso domande che scorreranno sotto il collegamento e alle quali volontari dell’associazione e i relatori cercheranno di rispondere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2020 alle 02:26 sul giornale del 27 novembre 2020 - 544 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDwq





logoEV
logoEV