Un itinerario alla scoperta delle Rocche di Francesco di Giorgio Martini e del Palazzo Ducale di Urbino

itinerario delle rocche 1' di lettura 19/10/2020 - E' stata presentata questa mattina la guida “Itinerario delle Rocche di Francesco di Giorgio Martini e il Palazzo Ducale di Urbino” nell’itinerario della bellezza della Confcommercio Pesaro e Urbino.

Nel teatro della Rocca di Sassocorvaro conosciuta anche come Rocca Ubaldinesca, una fortificazione dell'epoca rinascimentale, è stato presentato l'itinerario turistico che racchiude le sette fortificazioni progettate da Francesco di Giorgio Martini, celebre architetto, pittore, ingegnere e scultore.

A servizio come architetto ed ingegnere militare del duca Federico da Montefeltro, Francesco di Giorgio sostituì Luciano Laurana nel completamento del Palazzo Ducale di Urbino e progettò sei splendide fortezze: la Rocca di Sassocorvaro, la Rocca Malatestiana Feltresca di Fossombrone, la Rocca Roveresca di Mondavio, la Rocca di Gradara, Rocca Torrione a Cagli e la Rocca Martiniana di Pergola.

Le opere progettate dal celebre architetto senese hanno caratterizzato il territorio pesarese rendendolo unico e meraviglioso. Per questo motivo Confcommercio ha pensato ad un itinerario turistico alla scoperta delle fortificazioni rinascimentali della provincia di Pesaro Urbino.

"Vogliamo dare ai turisti un'altra opportunità per visitare il nostro territorio cercando di valorizzare al meglio le eccellenze che ha - commenta il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti - indubbiamente le Rocche di Francesco di Giorgio Martini e il Palazzo Ducale di Urbino sono una delle eccellenze della nostra terra".






Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2020 alle 14:31 sul giornale del 20 ottobre 2020 - 450 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, sassocorvaro, articolo, itinerario delle rocche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/by30





logoEV
logoEV