Tabaccai, edicole e portale del Comune: da oggi ottenere i certificati anagrafici è facile e a portata di click

3' di lettura 16/10/2020 - Si consolida, amplia e innova il progetto avviato dall’Amministrazione comunale per il rilascio di certificati anagrafici avviato a settembre 2019 che ha coinvolto le edicole del territorio comunale.

“Innoviamo e semplifichiamo i servizi - sottolinea Francesca Frenquellucci, assessore all'Innovazione –. L’obiettivo è facilitare la vita dei cittadini che, da oggi, potranno usufruire di un ampio ventaglio di opzioni per ottenere quei documenti un tempo rilasciati esclusivamente dagli uffici Anagrafe del Comune”. Documenti come il Certificato di residenza, di Stato di famiglia e di Cittadinanza – con pieno valore legale - potranno infatti essere ottenuti sia online, attraverso il portale del Comune di Pesaro, sia recandosi nelle edicole e tabaccherie convenzionate. “Al momento il cittadino può rivolgersi a 17 tabaccherie e 17 edicole del territorio - aggiunge Mila Della Dora, assessore alla Coesione con delega ai Quartieri - ma siamo ancora in una fase sperimentale e il numero di attività del territorio a cui i cittadini potrà rivolgersi è destinato ad aumentare. Questo consentirà di estendere sia l’area, sia l’orario in cui usufruire dei servizi”.

“Siamo stati tra i primi comuni d’Italia a intraprendere questo progetto e siamo orgogliosi del lavoro fatto” precisa Riccardo Pozzi, assessore al Bilancio, che aggiunge: “I servizi al cittadino stanno digitalizzandosi e aprendosi a modalità semplificate. Il progetto dell’Amministrazione è riuscito nel suo intento: li ha resi più capillari coinvolgendo soggetti non canonici – come i tabacchi e le edicole - capaci di offrirli in orari più ampi”.

“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo - precisa Gianni Galdenzi, dirigente Servizi demografici e quartieri – l’Amministrazione coglie le opportunità per innovarsi e avvicinarsi al pubblico offrendo nuove modalità di fruizione, più sicure, snelle e veloci, attivabili grazie anche alla collaborazione con partner privati che ringrazio”. Soddisfazione è stata espressa da Rodolfo Cecchini, del Sindacato Giornalai e da Lorenzo Paolini, Sindacato Federazione Italiana Tabaccai di Pesaro in rappresentanza di due tipologie di attività economiche che “anche durante questi mesi di difficoltà, sono sempre state a disposizione dei clienti contribuendo a dare risposte e sostegno ai cittadini”.

CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA ONLINE
È possibile accedere al sito del Comune di Pesaro (link: http://www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/ ) per usufruire, da casa, del rilascio di certificati tramite un’innovativa e “sicura” piattaforma informatica. Le modalità di fruizione sono più veloci, pratiche e garantiscono la sicurezza dei dati e l’autenticità del documento tramite il QRCode, sigillo di garanzia. Per accedere al portale occorre essere in possesso dell’Identità digitale (SPID), oppure di Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È necessario munirsi di marca da bollo prima di iniziare la procedura. Esteso inoltre l’orario di assistenza ai cittadini che potranno contattare i numeri 0721.387299 e 0721.387368, dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30 per ricevere informazioni.

CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA PRESSO EDICOLE E TABACCHERIE
È possibile ottenere le certificazioni anagrafiche anche presso le edicole e le tabaccherie convenzionate del territorio comunale. Tra le attività coinvolte, anche quelle di Borgo Santa Maria, Santa Maria dell’Arzilla, Santa Veneranda, Trebbiantico, Cattabrighe e Ginestreto.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Certificato di Residenza - Certificato di Stato di famiglia - Certificato di Esistenza in vita - Certificato Cumulativo o plurimo - Certificato. Anagrafico di nascita - Certificato. Anagrafico di matrimonio - Certificato. Anagrafico di morte - Certificato di Cittadinanza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2020 alle 15:09 sul giornale del 17 ottobre 2020 - 705 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byNm





logoEV