Bar, ristoranti e gelaterie: gli esercenti chiedono chiarezza sul nuovo Dpcm

2' di lettura 14/10/2020 - Bar, ristoranti come interpretare l’ultimo D.P.C.M. del Governo? Il sindacato dei pubblici esercizi (Horeca) di Confcommercio chiede chiarezza e collaborazione su come devono comportarsi i gestori dei locali di food e beverage hospitality dopo le ultime restrizioni messe in atto.

Gli esempi chiariscono meglio di tutto le richieste. Nel Dpcm del 13 ottobre si legge che “Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite fino alle 24 con servizio al tavolo e sino alle 21 in assenza di servizio al tavolo”.

“Come dobbiamo interpretare questa regola? Si chiede Davide Ippaso di Confcommercio –dalle 24 sospendiamo il servizio al tavolo ma l’esercizio resta aperto permettendo a chi è entrato poco prima di terminare il suo pasto oppure entro le 24 il locale deve restare vuoto? Certamente non si può far uscire un cliente mentre ancora consuma la cena o altro».

Stessi problemi per bar o gelaterie “Alle 21 posso erogare un caffè o un cono gelato al banco o la persona deve per forza mettersi a sedere? Queste sono le domande che i nostri associati ci fanno continuamente da ieri sera.

“Non c’è chiarezza nemmeno per quanto riguarda la capienza al ristorante - aggiunge Mario Di Remigio – nel decreto si legge che le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose possono svolgersi con una capienza massima di 30 persone ma la capienza di un locale non dovrebbe dipendere dallo spazio che si ha a disposizione?”

Infine viene ritenuto inaccettabile che a fronte di restrizioni che colpiscono ancora una volta questa categoria non siano state predisposti interventi di sostegno economico.

VIDEO INTERVISTA A DAVIDE IPPASO DI CONFCOMMERCIO






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2020 alle 12:42 sul giornale del 15 ottobre 2020 - 1463 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, pesaro, articolo, dpcm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/byAi





logoEV