Gestione dell'acqua pubblica e della sua ricerca: interrogazione del consigliere comunale Roberto Biagiotti

sospensione acqua|sospensione idrica| 2' di lettura 09/09/2020 - Interrogazione del consigliere comunale del gruppo Lega Roberto Biagiotti in merito alla gestione dell'acqua pubblica e alla sua ricerca.

Negli anni 2005 era stato posto in essere un appalto diviso in tre parti e la stazione appaltante era l’AATO. Tale appalto riguardava la ricerca di nuove sorgenti d’acqua non in superfice. Sono stati compiuti studi geologici, indagini geognostiche e conseguente realizzazione di due pozzi di prova, nei pressi dell’area del Burano.

Tutto questo lavoro è partito nello 2005 e terminato nell’anno 2007 senza portare alcun benefico ai cittadini consumatori in quanto i due pozzi prova seppur capienti d’acqua non sono stati collegati alla rete. Il progetto di collegamento dei pozzi alla rete non è mai stato realizzato, nonostante gli stessi pozzi prova, si trovassero vicino al potabilizzatore di San Francesco nell’area del Burano.

Si interroga per conoscere:
1.Qual è l’attuale stato di “salute “delle risorse idriche nella nostra provincia?
2 Quel è la ragione di questo appalto mai finito?
3 Se è vero che tali pozzi prova non sono mai stati collegati, per quale ragione una volta scoperta la risorsa idrica non è stata sfruttata?
4 Quali sono stati gli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale di Pesaro nella conferenza dei Sindaci dell’AATO per ottenere chiarimenti su questa costosissima incompiuta?
5 Per conoscere se l’utilizzo di questa nuova risorsa idrica non sfruttata, avrebbe determinato dei vantaggi economici per i cittadini consumatori?
6 Per conoscere chi ci ha effettivamente guadagnato sull’incompiuta opera?
7 Chi pagherà i danni che oggi si sono creati?
8 Per conoscere se è vero che l’acqua trovata nei due pozzi prova è talmente pura che non necessità del procedimento di potabilizzazione?
9 Vi sono aziende che forniscono materiale a MMS, che sono allo stesso tempo socie di MMS e avrebbero potuto avere un nocumento dall’allaccio dei due pozzi prova.
10 Per conoscere da quale Società MMS acquista i prodotti e/o strumenti di potabilizzazione?
11 Per conoscere in che rapporti è la società presso la quale vengono acquistati i prodotti nell’asse aziendale di MMS ?


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2020 alle 10:29 sul giornale del 10 settembre 2020 - 358 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, sospensione acqua, articolo, Sospensione Idrica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bvoV





logoEV
logoEV
logoEV


.