I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Luigi Panzieri

Luigi Panzieri 2' di lettura 08/08/2020 - Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Luigi Panzieri. Di seguito il messaggio di Andrea Biancani e quello di Art.1.

Anche Andrea Biancani si unisce al cordoglio del Sindaco Matteo Ricci e di tutta la città per la scomparsa di Luigi Panzieri, il noto professore del Bramante che da sempre si è speso per i più deboli, fondatore della Bottega Equo solidale e ideatore del Mercatino delle Meraviglie, oltre alla valorizzazione delle opere di Massimo Dolcini. Panzieri da sempre si è battuto per la solidarietà e l’ambiente ed è forse stato il primo a rilanciare un modello di sviluppo basato su un commercio contro lo spreco, che favorisse lo scambio e la sostenibilità.

«Il mio ricordo è legato alla solidarietà, al fatto che ha sempre cercato di sostenere i paesi più poveri attraverso la Bottega per ridurre i passaggi economici che sfruttano gli agricoltori, offrendogli un guadagno pulito, contro le multinazionali. Una figura che ha sempre fatto della solidarietà e della vicinanza ai poveri la sua missione di vita. Non posso dimenticare l’emozione di aver partecipato al Mercatino delle Meraviglie da bambino: una fantastica intuizione che coinvolgeva le giovani generazioni in un concetto di riuso ante litteram, con uno scambio di oggetti che aveva valenza sociale, ma anche ambientale».

"Articoli 1 partecipa al cordoglio della famiglia e della città per l'improvvisa scomparsa di Luigi Panzieri, docente amato e stimato, personalità significativa della vita culturale pesarese a cui ha dato un importante contributo con l'ideazione e la realizzazione di iniziative creative e innovative come il Mercatino delle Meraviglie, con la valorizzazione della memoria artistica collettiva come la raccolta dei manifesti di Massimo Dolcini, con l'impegno civile per la pace e per la cooperazione con il quale ha contribuito allo sviluppo della vita democratica di Pesaro. Siamo vicini alla famiglia e sosterremo tutte le iniziative che vorranno ricordarlo".






Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2020 alle 07:44 sul giornale del 09 agosto 2020 - 1097 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, articolo, luigi panzieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsU3





logoEV