Fondazione Rossini, al via gli incontri organizzati in vista del Rossini Opera Festival

2' di lettura 07/08/2020 - Nella mattinata odierna, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, si è tenuto il primo degli incontri organizzati in occasione del Rossini Opera Festival a cura della Fondazione Rossini.

La conversazione ha introdotto all’ascolto della Cambiale di matrimonio, opera che inaugurerà, sabato 8 agosto al Teatro Rossini, il 41esimo Rossini Opera Festival, e sarà tenuta da Ilaria Narici, Direttrice dell’Edizione critica della Fondazione Rossini, ed Eleonora Di Cintio, curatrice dell’edizione critica della Cambiale di matrimonio.

"Abbiamo raggiunto un grande risultato, la Cambiale di Matrimonio è il primo successo di Rossini sulle scene veneziane. L'altra idea è stata quella di sfruttare il più possibile gli spazi all'aperto: avremo dunque eventi e concerti in piazza, coinvolgendo importanti cantanti Rossiniani. Se abbiamo temuto di dover annullare il ROF a motivo dell'epidemia? L'incertezza ci ha spinti a cancellare due spettacoli e, francamente, in Aprile nessuno pensava che saremmo comunque riusciti ad organizzare uno spettacolo rappresentato in teatro. La soluzione è stata trovata distanziando il pubblico attraverso una distribuzione che avverrà unicamente nei palchi e collocando l'orchestra in platea. Sicuramente ci rattrista dover dimezzare il nostro pubblico, ma la bellezza dello spettacolo contribuirà a nascondere la nostra amarezza in tal senso" ha dichiarato Ilaria Narici.

"E' stata molto apprezzata la scelta di Piazza del Popolo - afferma l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini-, una vera e propria cartolina in vista delle prossime edizioni. Sabato sera il ROF debutterà con la Cambiale di Matrimonio, in scena al Teatro Rossini: la capienza dello stesso sarà ridotta a circa 180 posti al fine di evitare possibili contagi, per cui chi non potesse accedervi potrà comunque seguire la rappresentazione direttamente da uno schermo presente in Piazza del Popolo. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando a questo progetto per il grande sforzo lavorativo che stanno compiendo".

GUARDA LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA






Questo è un articolo pubblicato il 07-08-2020 alle 15:39 sul giornale del 08 agosto 2020 - 267 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, vivere pesaro, ROF, articolo, Roberto Panaroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsQB





logoEV