A Pesaro tornano gli Speech Cocktail

Speech Cocktail 3' di lettura 27/07/2020 - Ritornano dopo tanti i mesi gli Speech Cocktail di Sistema Critico all’Alexander Museum Palace di Pesaro! Con il Coronavirus che ha fermato tutto e ridotto la socialità al minimo, tantissimi momenti di aggregazione sociale sono andati perduti.

Siamo rimasti a casa per difenderci dalla pandemia, e grazie agli sforzi compiuti, oggi vediamo un graduale ritorno alla normalità. In questo ritorno alla normalità non poteva mancare il tradizionale appuntamento estivo degli Speech Cocktail. Si parte subito con un tema incadescente: il fenomeno del Black Lives Matter e l’abbattimento delle statue.

Aperitivo e dibattito: lo Speech Cocktail
Gli Speech Cocktail sono aperitivi culturali dove tanti ragazzi si incontrano per discutere di temi di attualità, abbinati ad un aperitivo. L’idea è di coniugare uno spazio di aggregazione sociale, quale è l’aperitivo, con un dibattito orizzontale dove ogni persona può esprimere un’opinione in merito ad un tema specifico. Ogni serata è dedicata ad un argomento che viene introdotto dai ragazzi di Sistema Critico, e che poi viene discusso da tutte le persone presenti. Lo Speech Cocktail è l’occasione per esprimersi, lo spazio del confronto aperto e dell’elaborazione costante di idee nuove. Tantissimi ragazzi e ragazze in questi anni hanno partecipato agli incontri: l’idea di mettere al centro la persona e le sue idee, in una location suggestiva come l’Alexander Museum Palace, ha funzionato alla grande. Il bisogno di vedersi e di parlare è più forte che mai in questo momento, e gli Speech Cocktail sono un’occasione per stare insieme (ovviamente rispettando le misure di sicurezza) e condividere le proprie esperienze.

Chi è Sistema Critico?
Sistema Critico è un gruppo di studenti universitari che si pone come obiettivo il racconto del reale in modo critico e giovanile, avvicinando le persone alle questioni che il mondo ci pone ogni giorno. Ci muoviamo attraverso la Filosofia, l’Economia, la Società, la Politica, l’Attualità, la Storia, allo scopo di sensibilizzare i lettori verso un approccio più critico ed approfondito sulle tematiche che ci riguardano. Nessun partito, ideologia o affiliazione politica, ma solo la compresenza di tanti ragazzi con storie diverse che condividono un progetto comune: esprimere le idee e diffondere la potenza del pensiero. Il gruppo non opera unicamente online, ma organizza anche eventi pubblici, come gli Speech Cocktail (aperitivi culturali) che hanno visto negli anni un’incredibile partecipazione di giovani di tutta la provincia. Il progetto si propone di fornire input decisivi nella creazione di un pensiero critico, strumento fondamentale di un cittadino che voglia ricoprire un ruolo attivo all’interno della società.

Tutto sarà organizzato in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti. L’evento si svolgerà all’aperto, nei tavoli esterni dell’albergo, con servizio aperitivo al costo di 4 euro. Vi aspettiamo numerosi all’Hotel Alexander Museum Palace lunedì 27 luglio alle 21!






Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2020 alle 00:58 sul giornale del 28 luglio 2020 - 738 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, articolo, Sistema Critico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/brHk





logoEV
logoEV


.