Presentato il "Tagliatelle Day": una giornata di tradizione, arte e gusto a Novilara

Tagliatelle Day 3' di lettura 23/07/2020 - Nella mattinata odierna, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, si è tenuta la conferenza di presentazione per l'evento “Tagliatelle Day”: una giornata di tradizione, arte e gusto che si terrà a Novilara domenica 26 luglio 2020. Sarà una manifestazione nuova, sia reale che “virtuale”, capace di adattarsi a quanto accaduto nei mesi scorsi.

La volontà di questo evento, è quella di mantenere vivo l’interesse turistico e gastronomico sul borgo e quindi, sui prodotti locali che – in questi anni – hanno caratterizzato il successo della manifestazione. Inoltre servirà ad aiutare i ristoratori che, nella prima parte di questo 2020, hanno dovuto fronteggiare un periodo complicato e - soprattutto – povero di ricavi economici.

A causa del Coronavirus, la consueta manifestazione di “Novilara Arte Gusto – Tagliatelle Al Castello” che quest’anno sarebbe stata la nona edizione, è stata rinviata al prossimo anno. Quindi, per far fronte alle esigenze del decreto anti Covid-19, l'Associazione Culturale La Stele di Novilara, insieme al Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia di Pesaro Urbino e Consiglio Regionale delle Marche, ha presentato il “TAGLIATELLE DAY”.

"Il nostro intento era quello di rilanciare Novilara dopo il Coronavirus. L'idea di questa giornata è quella di non dimenticare il nostro piatto tipico e di sostenere, in qualche modo, tutti i ristoratori che hanno dovuto affrontare un duro periodo di crisi. Abbiamo avuto alcuni momenti di esitazione e pensavamo di non riuscire a organizzare questa manifestazione, ma con il passare dei giorni, la situazione è migliorata è siamo riusciti ad organizzare una bellissima giornata di festa". Il commento Iacopo Fiorani (Presidente e Direttore artistico), ai nostri microfoni.

Nello specifico, sarà una giornata dedicata alla degustazione, percorsi in motocicletta e acconciature - artistiche - ispirate alla tanto ambita “Tagliatella”. Dal punto di vista culinario, questa giornata, servirà a celebrare la tradizione delle tagliatelle. Quest’ultime, fatte a mano come in passato e quindi si confermano un piatto tipico del territorio pesarese. “Una giornata completa e interessante da trascorrere in completa sicurezza. Inoltre, sarà una manifestazione utile per far fronte alle difficoltà di questo anno, dei ristoratori del borgo di Novilara – scrivono gli organizzatori della manifestazione -. La volontà infatti, è quella di mantenere vivo l'interesse turistico/gastronomico sul borgo e sui prodotti locali che in questi anni hanno caratterizzato il successo della manifestazione”.

Di seguito, il programma dell’evento:

Mattina / Pranzo

Ore 9.30 – MotoTagliatelle: breve giro turistico in moto, organizzato insieme alle varie

associazioni motociclistiche locali di Pesaro e Fano, con tappa aperitivo e visita alla

cantina vitinicola “Aniballi” a Cerreto, rientro al castello di Novilara e pranzo su

prenotazione presso i ristoranti del borgo;

Ore 12.30 – Pranzo su prenotazione da asporto e presso le vie con i ristoranti del borgo

di Novilara: Locanda Ricci, Osteria del Giogo, Trattoria Il Pergolato Dalla Maria;

Pomeriggio / Cena

Ore 19.00 – Saluti istituzionali e presentazione dell'evento alla presenza dell'Assessore

Heidi Morotti del Comune di Pesaro, e Andrea Biancani Consigliere Regionale Marche;

Ore 19.15 – Dimostrazione pratica della foodblogger & sommelier Elisa Prioli insieme alle

“sfogline del borgo” nella realizzazione della tipica tagliatella di Novilara (per l'occasione

ci saranno anche i 2 ospiti istituzionali);

Ore 20.00 - Sflata artistica delle acconciature ispirate ai capelli di Lucrezia Borgia, ad

opera di Lorenzo Bernardini Hair Stylist Pesaro;

Ore 20.30 – Cena su prenotazione, da asporto e presso le vie, nei ristoranti del borgo di Novilara: Locanda Ricci, Osteria del Giogo, Trattoria Il Pergolato Dalla Maria.

GUARDA LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA


   

di Marco Lonigro





Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2020 alle 12:28 sul giornale del 24 luglio 2020 - 880 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, articolo, Tagliatelle Day

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/brqv





logoEV
logoEV


.