Da luglio a settembre EstateLab: i laboratori gratuiti di Caleidos per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni

2' di lettura 07/07/2020 - Supportare le famiglie nel periodo estivo con attività gratuite, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, dedicate a bambine e bambini fino a sei anni per accrescere il loro benessere e favorire il loro sviluppo armonioso nella comunità, e attività per ragazze e ragazzi fino a dodici anni per offrire loro nuove esperienze e aggregazione tra pari.

Questo l’obiettivo di EstateLab, laboratori gratuito di creatività ed espressività curati dagli operatori Caleidos di Labirinto Cooperativa Sociale e dalle realtà del territorio che si svolgeranno da luglio a settembre, per tre giorni a settimana, nei giardini dei nidi e centri di aggregazione dei quartieri di Pesaro: Cinque Torri – Santa Veneranda (2), Montegranaro e Muraglia (7), Pozzo Alto e Borgo S. Maria (8).

I laboratori manuali creativi con materiale naturale, musicali, espressivi e di movimento sono organizzati da: Ludoteca Riù, associazione LiberaMusica, Polispostiva Millepiedi, associazioni del territorio insieme alle realtà che partecipano al Tavolo della Comunità Educante e al Centro per le famiglie Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, azioni curate dall’équipe Caleidos di Labirinto cooperativa sociale di Pesaro. Le attività di EstateLab si terranno tre giorni a settimana nei giardini del Nido Albero Azzurro in via Michelangelo Boni 6, della parrocchia Santa Maria Regina, via del Progresso, del Nido Arcobaleno in via Ludovico Ariosto 31 e nella Ludoteca Riù in via Francesco Petrarca 34. Nelle sedi scelte saranno garantite le norme di sicurezza previste dalla legge, tra cui la distanza minima di 1 metro e l’uso della mascherina.

Ai laboratori potranno partecipare fino a 15 bambini e ragazzi; i bambini fino a sei anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Per prendere parte alle attività è necessario iscriversi, telefonando o inviando un messaggio Whataspp al numero 335.7432370; per accedere ai laboratori occorre seguire la procedura di triage: compilare il modulo di autocertificazione e svolgere le azioni di sanificazione indicate dagli operatori.

EstateLab rientra nelle iniziative di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto, il Comune di Pesaro, l’A.T.S 1 di Pesaro, insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane; con questa azione il progetto si propone di sostenere insegnanti, operatori e genitori con interventi rivolti alla prima infanzia, facilitando in particolar modo l’accesso delle famiglie ai servizi educativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2020 alle 04:23 sul giornale del 08 luglio 2020 - 407 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpYj