Ponte su via La Marca, posizionate le travi: ecco gli aggiornamenti

ponte via la marca 3' di lettura 03/07/2020 - Senso di responsabilità e sicurezza, è quanto scaturito in Commissione lavori Pubblici lo scorso martedì, riunitasi dopo la convocazione urgente del Presidente Montesi Lorenzo per aggiornamento e verifica dei lavori relativi al Ponte su Via La Marca nel tratto della S.S.16 Adriatica.

Dopo aver letto in questi giorni una lunga serie di notizie volte a screditare l'operato e la gestione del cantiere, allarmando ancor più i residenti e i pesaresi che utilizzano quel tratto di strada, siamo andati a controllare personalmente la situazione, per renderci conto, anche da tecnici, il reale stato attuale dei lavori. Il cantiere, in secondo affidamento, è iniziato a Febbraio 2020 e si sarebbe dovuto concludere entro i 60gg. successivi. La pandemia da Coronavirus, ne ha costretto l'interruzione a norma di legge fino ai primi giorni di Maggio. La demolizione del ponte, ha poi portato alla luce problematiche costruttive e la necessità di un rafforzamento ed ispessimento delle spalle di sostegno, pertanto è stata necessaria la riprogettazione delle travi prefabbricate, per un livellamento alla struttura sottostante.

La ditta esecutrice, di comprovata esperienza, ieri ha posizionato le travi prefabbricate e sta procedendo con la legatura ed armatura coi ferri prima di procedere al getto in calcestruzzo, previsto per il fine settimana. La scelta di un calcestruzzo RCK 400, ad alta resistenza, agevolerà la stagionatura, accelerando i tempi lavorativi. Una corsa contro il tempo, ma tanta professionalità in questo cantiere, sotto stretto controllo dei dirigenti tecnici comunali e dell'assessore Enzo Belloni, col quale siamo in costante aggiornamento.

È il primo ponte pesarese che viene ripristinato dal dopoguerra ad oggi, le carte e i progetti di costruzione dell'epoca hanno presentato qualche sorpresa nella realtà del costruito. Comprendiamo il disagio sulla viabilità, che anche su nostra sollecitazione, sarà sotto controllo costante della polizia municipale per rendere più scorrevole il traffico su Via Kolbe e Via Lombroso. Ci ha rassicurati constatare l'esecuzione dei lavori portati avanti con grande professionalità, con squadre di carpentieri abili e capaci che stanno realizzando un lavoro a regola d'arte.

È un nostro pensiero unanime, e su questo abbiamo espresso le nostre raccomandazioni, che la rapidità di esecuzione, non lasci il posto alla provvisorietà o approssimazione dei lavori; ricordiamoci che si sta attuando il rifacimento di un ponte su di una Strada Statale, opera che dovrà essere ben accessibile ma soprattutto dare a tutti noi sicurezza e percorribilità per tanti anni a venire.



I consiglieri comunali di maggioranza: Montesi Lorenzo, Mattioli Anna Maria, Pandolfi Luca e Amadori Massimiliano.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2020 alle 17:41 sul giornale del 04 luglio 2020 - 1281 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bpLY





logoEV
logoEV