Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, appuntamento a Gradara e non solo

A Gradara La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia 3' di lettura 25/06/2020 - Un’edizione più raccolta e in totale sicurezza: si avvicina con queste caratteristiche la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, evento nazionale giunto quest’anno alla sua quinta edizione e che si svolgerà il 27 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate, nei Borghi dell’Associazione aderenti all’iniziativa.

La Notte Romantica si è rivelata come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, con una media di 1 milione di visitatori per edizione su tutta la rete.

Quest’anno l’impegno degli amministratori, delle proloco e delle associazioni dei vari Comuni che hanno aderito all’iniziativa sarà ancora più forte e sentito: dopo mesi di lockdown e con una pandemia che ancora chiede la massima attenzione nel vivere la nostra socialità, organizzare un evento dedicato all’amore e al romanticismo è una sfida importante ma necessaria, poiché il rilancio turistico-culturale del nostro Paese e dei nostri borghi è strettamente legato anche agli eventi e alle suggestioni, elementi imprenscindibili della strategia per attrarre l’attenzione dei turisti italiani e stranieri.

In ogni borgo si sta predisponendo il programma della Notte Romantica, nel rispetto del format base indicato dall’Associazione: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia, per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica, per riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi più belli. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi saranno illuminati a lume di candela e proporranno iniziative ed eventi, tutti rigorosamente nel rispetto delle norme vigenti di distanziamento e con la massima attenzione ad evitare assembramenti: teatro, musica, danza, cinema, mostre, degustazioni, concorsi vari e tanto altro.

Due i momenti caratterizzanti e unificanti:
- il dessert “Pensiero d’amore”: cittadini e ristoratori potranno realizzare la loro personale ricetta di questo dessert e partecipare all’evento Facebook #NOTTEROMANTICA2020, postando la foto e la ricetta del dolce da loro ideato: le due più belle e creative saranno premiate. Inoltre, la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte Romantica 2021; -
- il consueto brindisi di mezzanotte, a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.

Anche quest’anno sarà proposto un evento social, un contest Facebook , già sopra accennato, dove saranno premiate le foto più rappresentative della serata. Il miglior dessert “Pensiero d’amore” realizzato da un pasticcere o da un ristoratore, quello realizzato in casa da chi sceglierà di celebrare l’evento in modo più “intimo” e la miglior foto dell’allestimento del borgo.

Le Marche sono la regione con più borghi aderenti alla Notte Romantica che sono ben 17: Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Gradara, Grottammare, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo, Moresco, Monte Grimano Terme, Montefiore dell’Aso, Morro d’Alba, Offida, Pergola, San Ginesio, Sassoferrato, Servigliano, Torre di Palme.






Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2020 alle 09:32 sul giornale del 26 giugno 2020 - 1235 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, gradara, articolo, La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bo5H





logoEV
logoEV
logoEV