Giornata formativa della Protezione Civile, Biancani: "Volontari in prima linea durante l'emergenza"

biancani protezione civile 2' di lettura 21/06/2020 - La consegna di 6000 mascherine alla Protezione Civile della provincia di Pesaro-Urbino diventa l'occasione per fare un bilancio su quanto fatto durante l'emergenza sanitaria dai volontari e per ringraziarli.

L'appuntamento, al quale ha preso parte anche il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), ha coinciso con un corso di formazione rivolto ai Gruppi comunali di volontariato e alle associazioni di Protezione Civile, dedicato al tema del pronto intervento antincendio, insieme agli aggiornamenti sulle procedure di sicurezza anti-Covid e all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

«Questa giornata – racconta Biancani – è stata organizzata dalla Protezione civile delle Marche ed è diventata un'occasione per ritrovarsi e ringraziare i tanti volontari che in queste settimane sono stati in prima linea per aiutare la popolazione e il personale sanitario. Prima con il terremoto e ora con la pandemia, sono stati fondamentali nella gestione di due emergenze di proporzioni enormi. Durante il lockdown si sono rimboccati le maniche, attivandosi subito per la raccolta di beni alimentari, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità, collaborando al montaggio degli ospedali da campo, supportando le altre associazioni nell'aiuto delle famiglie e delle categorie più fragili e dando assistenza telefonica ai cittadini».

Un impegno proseguito anche nella fase 2, «regolando, ad esempio, l'accesso ai check-point dei tamponi e presidiando le stazioni ferroviarie. Sono stati fondamentali, correndo anche dei rischi, perché questa uniforme non li rende immuni, ma hanno rispettato tutte le regole, con serietà e competenza». Un lungo elenco di servizi quelli offerti dalla Protezione Civile in tutto il territorio che ancora oggi impegnano centinaia di volontari.

«La Regione – ricorda Biancani – nella manovra economica ha previsto fondi per 2 milioni di euro a favore delle associazioni di volontariato, rappresentano un esempio per la comunità e meritano il pieno sostegno delle istituzioni».

L'appuntamento formativo è stato organizzato in vista della ripresa della campagna anti-incendio al via il prossimo 1° luglio, un servizio a supporto dei Vigili del fuoco che durante la giornata hanno svolto dimostrazioni pratiche sulle modalità di intervento, insieme a un medico del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. Sono intervenuti, oltre al dirigente del servizio Protezione Civile della Regione Marche David Piccinini, numerosi responsabili regionali e provinciali.


da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2020 alle 10:21 sul giornale del 22 giugno 2020 - 610 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, consigliere regionale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bowz





logoEV
logoEV