Giornata Mondiale dell’autismo, una video-favola per restare accanto a famiglie e bambini

1' di lettura 02/04/2020 - Il 2 aprile, ricorre la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. Il Centro Regionale Autismo Età Evolutiva della Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti Marche Nord, anche in questo periodo di emergenza causata dal Covid-19, non si ferma e continua la sua opera di supporto a bambini e famiglie.

Per questo, nonostante non sia possibile organizzare un momento insieme, come avvenuto nelle passate edizioni, con manifestazioni pubbliche e flash mob, il Centro ha pubblicato sul sito di Marche Nord, in occasione di questa giornata, la favola “Il mostro con la corona” . La favola sarà corredata di immagini, testi e audio, attraverso le voci narranti degli operatori della struttura, evidenziando la rete di relazioni costruita dal lavoro condiviso insieme alle famiglie.

L’invito, dopo la sua visione, è rivolto ai bambini che avranno la possibilità di inviare i loro elaborati, con la tecnica che preferiscono, all’indirizzo mail centroautismo.npi@ospedalimarchenord.it.

“Sarà un modo per restare vicini anche se lontani - spiegano dal Centro Regionale Autismo di Marche Nord -. Nonostante l’emergenza in corso e le necessarie restrizioni, questa giornata non può essere dimenticata: l’emergenza sanitaria ha un forte impatto sociale sulla quotidianità di questi ragazzi. Anche grazie a questa iniziativa, che si va ad aggiungere allo sportello telematico attivato da tempo con le famiglie, vogliamo continuare a sostenere – seppur a distanza – ragazzi e genitori in questo momento di isolamento. Contemporaneamente prosegue la nostra opera di sensibilizzazione e informazione sull’autismo”.

La favola “Il mostro con la corona” è disponibile nella Home Page del sito www.ospedalimarchenord.it all'indirizzo https://www.ospedalimarchenord.it/giornata-mondiale-autismo-liniziativa-del-centro-regionale/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2020 alle 00:41 sul giornale del 03 aprile 2020 - 399 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Ospedali Riuniti Marche Nord, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biR5