Arca dei libri: inaugurata la “Biblioteca da asporto”

Biblioteca da asporto 1' di lettura 25/02/2020 - L'adolescenza, si sa, è un'età difficile da avvicinare: non è semplice rapportarsi coi ragazzi e tanto meno rendere allettanti ai loro occhi attività obsolete come la lettura e luoghi ostici come le biblioteche.

È per questo che la biblioteca “Arca dei libri” di S.M. Dell'Arzilla, dopo avere inaugurato la sua nuova sezione tutta dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ha pensato di portare libri e DVD nei luoghi frequentati da questi giovani utenti potenziali. Così è nata la “Biblioteca da asporto”: una selezione di titoli, molti dei quali appena usciti sul mercato librario, e di DVD che spaziano dai capolavori d'animazione del premio Oscar Hayao Miyazaki ai film fantasy, passando per documentari e docu-film meno conosciuti dal grande pubblico.

L'intento è quello di far viaggiare per il quartiere questo spicchio di biblioteca per incuriosire i ragazzi e avvicinarli alla lettura partendo, magari, dalla visione di un DVD di qualità. La prima tappa è stata lunedì 24 febbraio alla Scuola di Musica della Banda di Candelara: grazie alla disponibilità del M° Luca Pietrelli, direttore della scuola, abbiamo potuto illustrare il progetto ai giovanissimi musicisti, registrando le prime iscrizioni.

Contiamo di riproporre l'appuntamento con la Bilblioteca da asporto ogni due lunedì in occasione della lezione di Musica d'insieme (per giorni e orari vedi pagina facebook Arca dei libri – Biblioteca per bambini e ragazzi), ma vorremmo estenderlo anche ad altre realtà, quali associazioni sportive e altri luoghi d'incontro degli adolescenti del quartiere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2020 alle 00:25 sul giornale del 26 febbraio 2020 - 545 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgKg





logoEV
logoEV