"USA contro Iran. Libia contro tutti. E ora?": incontro con Fabrizio Maronta di Limes

2' di lettura 27/01/2020 - Giovedì 6 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Palazzo Montani Antaldi, si terrà un incontro organizzato dal Limes Club di Pesaro sul tema “Golfo: USA contro Iran. Libia contro tutti. E ora?”

L’iniziativa, come le precedenti, è volta ad accrescere nei cittadini la consapevolezza delle importanti conseguenze che in un mondo globalizzato (anche se secondo alcuni in via di de- globalizzazione) derivano da avvenimenti internazionali troppo spesso trascurati dai mass media, che lasciano alla geopolitica poco spazio di approfondimento.

L’argomento anticipa il contenuto del prossimo numero di Limes (in edicola dal 7 febbraio), la più prestigiosa rivista italiana di geopolitica. Un tema di grande attualità, soprattutto dopo le incertezze emerse recentemente sulla collocazione internazionale dell’Unione Europea e dell’Italia stessa. Quello del Golfo Persico è un quadro molto complesso, dove l’Iran, ormai divenuto una potenza egemone in forte espansione verso il Mediterraneo, si oppone a Israele e ai paesi arabi alleati degli Usa; altrettanto intricata è la situazione della Libia, dove si scontrano anche attori nuovi, come la Russia e la Turchia.

Il relatore sarà Fabrizio Maronta, responsabile delle relazioni internazionali di Limes, curatore di Heartland Eurasia Review of Geopolitics, collaboratore della rivista Aspenia e di diverse radio nazionali ed internazionali. Recentemente sono apparsi suoi contributi sulla rivista Limes: “Quel che dovremmo imparare dalla quarta sponda” sul n.6/2019 o “Dall’America al mondo e ritorno” sul n.12/2019.

A Pesaro Maronta ha già tenuto lo scorso anno, con il collega Federico Petroni, un incontro sempre su tematiche di geopolitica, molto apprezzato dai presenti. Il Limes Club di Pesaro ha in programma nuovi appuntamenti, rivolti a tutti coloro che sono interessati a temi di ampio respiro e che desiderano allargare i propri orizzonti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2020 alle 00:00 sul giornale del 28 gennaio 2020 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, Limes Club Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfxW