Più sicurezza sulle Siligate, arriva la nuova rotatoria

rotatoria siligate 1' di lettura 25/01/2020 - La rotatoria di Siligata è un’importante opera che metterà in sicurezza i residenti e gli automobilisti che transitano quotidianamente nel punto più pericoloso in assoluto del tratto marchigiano della S.Statale 16.

Sono decenni che la Comunità del San Bartolo attende questo intervento, ora la convenzione tra Comune di Pesaro ed Anas Spa verrà ratificata dal Consiglio Comunale nei prossimi giorni ed entro il corrente anno inizieranno i lavori. L’opera, del costo di 900 mila euro, sarà realizzata a carico dell’Anas Spa mentre il Comune di Pesaro provvederà agli espropri dei terreni da privati.

La rotatoria, come da progetto Anas Spa, sarà realizzata nello svincolo con Fiorenzuola di Focara e prevede una nuova bretella che, raggiungendo la vecchia strada di Siligata, quella del lavatoio, permetterà finalmente ai residenti di immettersi con sicurezza sulla Statale evitando pericolosi attraversamenti ed infrazioni al codice della strada. Saranno predisposti attraversamenti pedonali, aree di sosta per la fermata degli autobus e marciapiedi; verrà mantenuto l’attuale svincolo del Boncio in ambo i sensi di marcia, sia da nord che da sud.

E’ una grande vittoria dei residenti che, insieme al Consiglio di Quartiere, hanno iniziato, oltre 15 anni fa, la lunga battaglia contro la pericolosità dell’ormai famosa “curva della morte” raccogliendo le firme passando di casa in casa; ora finalmente la rotatoria garantirà una viabilità che salvaguarda la sicurezza in questo pericoloso tratto stradale. La rotatoria di Siligata è la madre di tutte le rotatorie, il punto di partenza per realizzare altre migliorie per mettere in sicurezza la Statale 16, da Gabicce a Pesaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2020 alle 10:35 sul giornale del 26 gennaio 2020 - 4542 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Quartiere San Bartolo, comunicato stampa, rotatoria siligate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bfuA





logoEV