Sinergia tra pubblico e privato per supportare la formazione degli studenti del Bramante-Genga

Bramante-Genga 3' di lettura 22/01/2020 - Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con un gruppo di imprese artigiane associate – T Group Srl, Federici Luca e C. Snc e Erre Zeta di Zarini Riccardo - ha gettato le fondamenta e il cantiere è finalmente aperto, perché fuor di metafora la collaborazione fattiva con l’Istituto Professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy”, Settore Legno-Arredo, del Bramante Genga di Pesaro ha già dato i suoi frutti e ne darà ancora:

Sono 22 gli alunni iscritti al primo anno dell’Indirizzo Professionale “Legno-Arredo” dell’Istituto Bramante - Genga di Pesaro. Non esisteva infatti nella provincia, un corso per i giovani che volessero orientarsi al lavoro nel legno-arredo. Insieme alla Preside Anna Gennari e ai loro insegnanti Proff. Alessandro Gasperini e Silvia Pensalfini, gli alunni di questa prima classe sono stati a visitare la T Group srl, a vedere con i loro occhi le lavorazioni custom made e a conoscere gli artigiani di Confartigianato che li stanno accompagnando nel loro percorso formativo, verificando sul campo le competenze tradizionali e innovative insieme alle tecnologie necessarie alla formazione del falegname 4.0. Infatti non basta conoscere i materiali, o esercitare la manualità, occorre anche saper usare i macchinari e i software più avanzati nella progettazione e realizzazione di componenti e mobili.

Per questo obiettivo Confartigianato ha avviato una collaborazione con BIESSE GROUP che ha ascoltato con grande attenzione e disponibilità, le esigenze delle imprese artigiane coinvolte nel progetto formativo e dell’Istituto Professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy”, Settore Legno-Arredo, del Bramante - Genga di Pesaro, accogliendo un progetto del tutto in linea con gli investimenti del Gruppo nella formazione continua e con la volontà di supportare le scuole del territorio e i giovani nella loro crescita professionale.

Questa collaborazione ha dato fin da subito i primi frutti. Biesse infatti metterà a disposizione di docenti, studenti e imprese coinvolte la propria piattaforma software B_CABINET, la progettazione dei mobili, le tecnologie e le più avanzate competenze del proprio Team di esperti. L’industria di Pesaro inoltre aprirà le porte del proprio Campus, con spazi espositivi e dimostrativi e dell’Academy, centro di formazione per il personale interno, per la rete e per i clienti del Gruppo. Alla base del successo di questa iniziativa, risiede l’evidente valore strategico del progetto formativo che vede la piena integrazione tra scuola, piccole imprese, coordinate da Confartigianato Associazione di riferimento, e industria, rilanciando tutto il sistema delle MPMI del legno arredo del nostro territorio che puntano alla più elevata personalizzazione del prodotto, alla sua unicità e alla sua attrattività sui mercati esteri. Altro grande risultato, la collaborazione di rete tra queste realtà, con la condivisione di tecnologie, risorse umane e competenze capaci di affrontare le sfide del cambiamento.

Ci rivolgiamo a tutte le famiglie del territorio e ai giovani che sono in procinto di scegliere la scuola per i prossimi cinque anni e che potranno essere protagoniste di questo progetto se sceglieranno di iscriversi a questo corso: https://www.itbramantegenga.edu.it/pvw/app/PSIT0002/pvw_sito.php?sede_codice=PSIT0002&pa ge=2589631 cliccando sul sito – sezione Istituto Professionale – T Group - dove troverete dei video con le testimonianze degli imprenditori coinvolti oppure andando al Campus scolastico, entrando all’Istituto Bramante - Genga di Pesaro, e chiedendo dei docenti della scuola . Scoprirete che si tratta di un’opportunità unica. Entro il 31 gennaio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2020 alle 15:28 sul giornale del 23 gennaio 2020 - 1352 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancona e pesaro - urbino, Bramante Genga, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfno





logoEV