Al via la 5° edizione della masterclass di canto lirico tenuta dal celebre tenore José Carreras

José Carreras 2' di lettura 17/01/2020 - Da lunedì 20 a sabato 25 gennaio si svolgerà presso il Conservatorio Rossini di Pesaro la consueta masterclass internazionale di canto lirico tenuta dal celebre tenore José Carreras.

L’evento, giunto alla 5° edizione, rappresenta la manifestazione inaugurale e di maggiore prestigio del ricco cartellone di attività - masterclass, laboratori e seminari - di alta formazione e specializzazione dell’Istituto.

Tra le decine di candidature ricevute da ogni parte del mondo, sono stati selezionati, a partire dallo scorso settembre, 25 cantanti che raggiungeranno Pesaro da 13 paesi diversi (Italia, USA, Germania, Francia, Corea del Sud, Giappone, Cina, Russia, Georgia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia). A questi si aggiungeranno cinque studenti interni del Conservatorio selezionati da una apposita commissione presieduta dal direttore Ludovico Bramanti. Il gruppo di giovani talenti avrà l’opportunità di frequentare lezioni individuali giornaliere con il M° Carreras, accompagnati al pianoforte da Donatella Dorsi e Paolo Gobbi, docenti del Conservatorio Rossini. Come da tradizione, il tenore catalano sceglierà al termine del corso le migliori voci che si esibiranno nel concerto finale in programma al Teatro Rossini di Pesaro sabato 25 gennaio alle ore 18.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al sodalizio artistico e di amicizia che da oltre 30 anni lega José Carreras e il M° Lorenzo Bavaj, storico pianista accompagnatore del tenore e docente del Conservatorio, in una collaborazione che ha visto i due esibirsi in oltre 600 concerti in tutto il mondo. Il rinnovarsi dell’evento testimonia l’apprezzamento del M° Carreras per l’accoglienza riservatagli dal Conservatorio e dal pubblico pesarese.

L’appuntamento, seguito con grande attenzione nell’ambiente lirico internazionale, rappresenta una vetrina di prestigio per la città di Pesaro essendo l’unico corso offerto da Carreras in tutto il mondo. Alla masterclass contribuiscono diversi sostenitori e partner, in particolare il Comune di Pesaro, che mette a disposizione una borsa di studio per uno studente meritevole, il Rotary Club Pesaro Rossini e sponsor privati.

Per il concerto del 25 gennaio è previsto un biglietto di cortesia di 3€. I biglietti dei concerti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Rossini (tel. 0721.387621), aperto nei seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19:30; nei giorni di spettacolo feriali dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione. La biglietteria on line è disponibile sul sito www.vivaticket.it (l’acquisto on line comporta un aggravio di costi in favore del gestore del servizio).

Infoline: 0721 33671 – 34151 ufficiostampa@conservatorio.it www.conservatorioro ssini.it


da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2020 alle 07:05 sul giornale del 18 gennaio 2020 - 1262 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, pesaro, rossini, conservatorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/be0L





logoEV
logoEV