E' stata confermata dal presidente della regione Francesco Acquaroli l'anticipazione delle scorse ore secondo la quale le Marche, a partire da domenica 6 dicembre, tornano in zona gialla.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Dopo l’uscita del DPCM del 3 novembre scorso, un gruppo di genitori e cittadini della provincia di Pesaro e Urbino si era mobilitato per chiedere che i bimbi e i ragazzi potessero togliere le mascherine in ambiente scolastico, quando sono seduti ai loro banchi e distanziati.
da Comitato Spontaneo “Salute e diritti a scuola” - Marche
Con la consegna simbolica dei 500Kg di materiale scolastico (libri, quaderni, pennarelli, zaini, etc) raccolto da 160 classi di Pesaro per i bambini libanesi si è conclusa oggi la prima parte di “Studiamo Insieme - In sostegno ai bambini di Beirut” il progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal 28° Reggimento Pavia dell’Esercito Italiano con il sostegno dell’assessorato alla Crescita.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che da giovedì 3 dicembre a martedì 15 dicembre 2020 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
da Comune di Vallefoglia
La decisione di blindare gli italiani nel proprio comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno mette ko le strutture agrituristiche marchigiane tutte situate nelle aree interne (il 20% in montagna).
www.marche.coldiretti.it
Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, dalle 15 alle 20, sarà in vigore il senso unico nelle vie del centro storico per dimezzare il flusso di persone e riscoprire le vie secondarie della città.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Quest’anno il Natale sarà “digitale”. Nonostante la pandemia abbia cancellato i tanti eventi che le Pro Loco provinciali erano solite organizzare in questo periodo l’atmosfera natalizia ci sarà grazie “Il Natale che non ti aspetti – Digital Edition”. La presentazione di questa edizione speciale è avvenuta questa mattina presso la sede della Confcommercio Pesaro e Urbino che collabora all’iniziativa.
da Luca Senesi
redazione@viverepesaro.it
A dicembre saranno distribuiti 1.000 saturimetri agli over 65 e ai disabili residenti nel comune di Gabicce Mare. Un investimento complessivo importante di oltre 12.000 Euro da parte dell’amministrazione comunale di Gabicce per aiutare le persone più fragili.
www.comune.gabicce-mare.ps.it
Come ogni settimana, anche nel pomeriggio di ieri giovedì 3 dicembre si è tenuta la consueta riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ed ampliata alla partecipazione di tutti i Sindaci del territorio provinciale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del locale Ispettorato territoriale del Lavoro, delle Autorità sanitarie e di quelle scolastiche.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Sono in arrivo contributi anche per taxisti ed Ncc. La CNA di Pesaro e Urbino informa infatti che dal 20 dicembre c’è il via alle domande per il "bonus paratie".
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Sono esposti nell’ingresso del Municipio le decine tra disegni, fotografie, piccole istallazioni realizzate dagli studenti della città in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Jasmin Repesa ha presentato la trasferta valida per la 10^ giornata di Serie A che vedrà impegnati i biancorossi sul parquet del Palaverde per la sfida contro la De’ Longhi Treviso con palla a due in programma domenica 6 dicembre alle 17:30 (arbitri: Bartoli, Quarta, Morelli). Diretta streaming su Eurosport Player e radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne).
da U.S. Victoria Libertas
Sono in arrivo contributi anche per taxisti ed Ncc. La CNA di Pesaro e Urbino informa infatti che dal 20 dicembre c’è il via alle domande per il "bonus paratie".
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
E' atteso per il 4 dicembre il report dell’Istituto Superiore di Sanità, cui farà subito seguito dall’ordinanza del ministero della Salute, che confermerà o cambierà il colore alle Regioni. Le Marche si apprestano a tornare nella zona gialla a partire dal 6 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornata del 3 dicembre e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Firmato il DPCM: stop agli spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno ma ristoranti aperti a pranzo
Niente spostamenti fuori comune a Natale e Capodanno e coprifuoco rafforzato per i giorni di festa. Dopo il Decreto Legge, licenziato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre è arrivato anche il nuovo DPCM che disciplina in modo puntuale tutte le restrizioni in vigore fino al 6 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
«Nessuno tocchi Marche Nord, significherebbe far perdere autonomia e capacità gestionale al nord della Marche». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci interviene sul futuro dell’Azienda ospedaliera e spiega:
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La giunta regionale ha approvato nel tardo pomeriggio di giovedì il progetto di screening della popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio da Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Marche Multiservizi informa che, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, lunedì 7 dicembre 2020, le sedi aziendali, gli sportelli clienti e lo sportello telefonico rimarranno chiusi.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Dopo uno schiaffo alla rappresentatività femminile con la sola presenza di una donna su 6 assessori all’interno della Giunta regionale del Presidente Acquaroli, la destra continua a dimostrare quanto le politiche di genere siano estremamente lontane dalla loro natura e quanto sia portatrice della concezione di una figura femminile retrograda e legata a retaggi patriarcali.
da Pd Pesaro
Giovanni Dallasta noto volto della Lega Marchigiana, attuale consigliere comunale e provinciale a Pesaro viene nominato dalla segreteria provinciale “responsabile degli enti locali “per la Lega. Suo compito il controllo del programma ed il coordinamento dei consiglieri comunali eletti in provincia.
di Redazione