IN EVIDENZA

























1 dicembre 2020

...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.



...

Lasciano sconcertati le decisioni del Sindaco Ricci che, senza colpo ferire, decide sempre da solo il Presidente di Marchemultiservizi, lo fa dimettere dalla società e lo nomina, sentito Pieri a Presidente di Pesaro parcheggi e “coordinatore” nello staff formato dal segretario comunale e dalla dirigente Paola Nonni.



...

«Andiamo avanti col biodigestore a Talacchio e recuperiamo il tempo perso. In alternativa il Comune ha individuato un’area vicino all’autostrada». Il sindaco Ricci presenta l’ordine del giorno della maggioranza, approvata in consiglio comunale oggi pomeriggio, ad oggetto l’impianto per la trasformazione dell’umido nel nostro territorio.




...

La pandemia che ci affligge ormai da quasi un anno, ha evidenziato quelle che sono le criticità del nostro paese e per quanto riguarda la sanità, ha mostrato a tutti e speriamo senza dubbio alcuno, che sia necessario e prioritario, investire sulla sanità pubblica.


...

L'associazione di volontariato Villa C'è ha ideato degli eventi per le prossime festività, nel rispetto della normativa anti-Covid, che si svolgeranno a Villa Ceccolini e a Villa Fastiggi.



...

In occasione del 30 novembre, quando nel mondo si celebra la giornata "Città per la vita - città contro la pena di morte", alla quale anche quest'anno aderisce il Comune di Pesaro, il gruppo Amnesty International di Pesaro organizza un sit-in per attirare l'attenzione sul caso del prof. Ahmadreza Djalali.


...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.



...

Partita di altissimo livello e vittoria meritata per la Megabox sulla capolista Cuore di Mamma Cutrofiano, ora superata dalle tigri in vetta alla classifica, ma con una partita ancora da recuperare.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli informa che nella seduta di Consiglio Comunale che si è tenuto venerdì 27 novembre 2020 in modalità telematica mediante videoconferenza è stato approvato l’assestamento al bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario 2020/2022.



30 novembre 2020




...

A distanza di alcuni mesi, in un contesto storico caratterizzato da continue riaperture e chiusure 'a macchia di Leopardo' al fine di contenere il contagio da Covid-19, la redazione di Vivere Pesaro è tornata a contattare il titolare dell'Agenzia Bicasa Massimiliano Schiuma per un aggiornamento inerente l'andamento del mercato immobiliare.


...

Video e articoli di giornale ci hanno fatto vedere, in questi giorni, le resse, le code e gli assembramenti di consumatori e curiosi davanti alle vetrine di qualche centro commerciale. Code chilometriche a Roma (dove il Sindacato parla di “schiaffo in faccia alla salute pubblica”); code e ressa nei negozi specializzati di elettrodomestici e mobili a Como; ressa dappertutto in Italia per le scarpe sneakers di un noto marchio di discount.



...

Questa mattina a seguito del riscontro delle positività per COVID-19 dei degenti presso le Unità operative di Gastroenterologia e Medicina 3 del presidio Santa Croce di Fano, si è riunita l’Unità di Crisi dell’azienda ospedaliera Marche Nord, per fare il punto sui posti letto Covid e isolare i pazienti COVID+ che resteranno nel presidio di Fano, assicurando la garanzia di percorsi separati sporchi/puliti per la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.




...

La troppa qualità del Padova e qualche errore difensivo, condannano - all'ennesima sconfitta stagionale - la Vis Pesaro. Nel pomeriggio odierno, allo stadio "Euganeo", è andata in scena Padova-Vis Pesaro: match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie C (girone B). Come di consueto riviviamo, grazie al nostro articolo riassuntivo, l'intera partita.



29 novembre 2020



...

Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri della compagnia di Pesaro con l'appoggio delle Squadre di Intervento Operativo di Reggio Calabria, hanno proceduto all'arresto di uno spacciatore al parco Miralfiore.




...

"Sono diverse settimane che i risultati dei tamponi tardano creando notevoli disagi alle persone, costrette a restare in casa e senza risposta per giorni. Molto spesso creando problemi per il mancato rientro al lavoro", commenta il consigliere regionale Andrea Biancani.


...

«Negli ultimi giorni, dopo il pensionamento della dott.ssa Simoncelli (dirigente ai Servizi Sociali), abbiamo deciso di riorganizzare la macchina comunale». Lo annuncia il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, «Chiederò al Pres. di Aspes Luca Pieri di nominare Antonello Delle Noci presidente della Pesaro Parcheggi».