IN EVIDENZA



















25 novembre 2020



...

Costruire sul costruito e costruire sul costruibile? Questo è in estrema sintesi l’eterno dilemma che apparentemente scuote le anime della nostra Amministrazione comunale. In verità fino ad oggi questa PA non si è mai posta il quesito, preso atto che tutte le scelte compiute hanno sposato sistematicamente la seconda opzione.





...

Sabato 21 novembre 2020 si è celebrata a Vallefoglia la giornata dell’albero, lo comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e all’ambiente Dott. Mirco Calzolari.


...

“Le dimissioni del presidente Malavolta, la cui notizia è emersa nel corso dell’odierna seduta del consiglio regionale, sono un segnale positivo ma non risolutivo dell’attuale situazione dell’Ambito territoriale di caccia Ps1 perché resta comunque in piedi il comitato di gestione, la cui governance non è più condivisa dalla maggioranza dell’Assemblea".


...

In data 19 novembre presso la sede dell’Area Vasta n. 1, il Dott. Andrea Baroni, Coordinatore della sezione di Pesaro Urbino e del Presidente Dott. Mauro Papalini di Confindustria Marche Nord, in rappresentanza dei soci che hanno contribuito, hanno donato all’Area Vasta un sistema radiologico portatile domiciliare completo di detettore digitale, software e relativi accessori, fornito dalla ditta Tecnomedical di Senigallia.


...

Grande successo per la diretta organizzata dal Conservatorio Rossini in occasione delle celebrazioni di Santa Cecilia. Oltre diecimila persone hanno visualizzato sulla pagina Facebook dell’Istituto l’evento S. Cecilia streaming che ha visto protagonista l’Orchestra del Conservatorio guidata dalla bacchetta del M° Luca Ferrara.


...

Pesaro Città che Legge non si ferma mai perché i libri aiutano a vivere meglio e sono un conforto per l’anima, ancor più in un momento come quello attuale segnato da incertezza e isolamento. E perché una comunità che legge è una comunità più civile e ‘sana’ oltre che capace di reagire con spirito critico alle complessità dell’esistenza. 




...

Non si ferma l’attività politica dei Giovani Democratici Pesaro-Urbino nonostante il divieto di fare riunioni in presenza. Dopo le tre iniziative online su immigrazione, legalizzazione delle droghe leggere ed eutanasia discuteremo del diritto di voto fuorisede per studenti e lavoratori.


...

Il lavoro dell’AMAT a sostegno degli artisti marchigiani prosegue a livello nazionale con la rinnovata adesione dell’ente marchigiano di promozione dello spettacolo dal vivo al progetto nazionale In-Box, una rete a sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti attiva da tredici anni ideata da Straligut Teatro (Siena) alla quale aderiscono importanti realtà nazionali di natura eterogenea e tra loro diversificata, festival, teatri stabili e enti di promozione.


24 novembre 2020



...

Prosegue l'attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel territorio pesarese. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre, sono state controllate 909 persone. Le violazioni contestate sono state 16.


...

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli esprime le più vive e sentite condoglianze per la prematura scomparsa del nipote Eugenio al Presidente provinciale delle Proloco Damiano Bartocetti.





...

Questa settimana nelle Marche la pandemia di Coronavirus continua a crescere, ma i tamponi positivi sono meno numerosi che nelle tre settimane precedenti. 3.157 negli ultimi sette giorni contro i 4547 della settimana precedente, i 3.874 di quella prima e 3.499 di un mese fa. Crescono e di molto anche i guariti/dimessi che da 725 di sette giorni fa passano a 1.837. La curva dei guariti segue quella dei contagiati di poco più di 5 settimane. Ma questi sono gli unici dati positivi.


...

Come organizzazioni sindacali ci siamo già espressi a favore della realizzazione di un biodigestore per il trattamento della frazione organica dei rifiuti. I vantaggi, anche ribaditi qualche giorno fa in una iniziativa di Legambiente, sono noti a tutti e particolarmente importanti per la gente che rappresentiamo:







...

Pesaro, città di antica tradizione ceramica, risponde all’appello della Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) di cui fa parte, aderendo all’iniziativa ‘Scarpette rosse in ceramica’, il progetto pensato per dare visibilità alla ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.


...

Netta vittoria in poco più di un’ora della Megabox Vallefoglia sul campo della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore. I tre punti rilanciano la corsa della squadra biancoverde, che conserva il secondo posto e torna alla vittoria piena dopo tre turni.


23 novembre 2020

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi e che di altre quattro persone, decedute nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid.



...

La carcassa di una tartaruga marina, un esemplare di Caretta Caretta, è stata rinvenuta questa mattina sulla spiaggia di Pesaro.


...

Dopo le ultime tre sconfitte consecutive, la Vis Pesaro torna - finalmente - a sorridere. Infatti, nella dodicesima giornata del campionato di Serie C (girone B), ha affrontato e battuto il Carpi di Sandro Pochesci. Una vittoria importante, in un match al quanto complicato, conquistata grazie al nuovo arrivato Manuel Di Paola. Riviviamo la partita, come di consueto, con il nostro articolo riassuntivo.