IN EVIDENZA





























23 novembre 2020

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi e che di altre quattro persone, decedute nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid.



...

La carcassa di una tartaruga marina, un esemplare di Caretta Caretta, è stata rinvenuta questa mattina sulla spiaggia di Pesaro.


...

Dopo le ultime tre sconfitte consecutive, la Vis Pesaro torna - finalmente - a sorridere. Infatti, nella dodicesima giornata del campionato di Serie C (girone B), ha affrontato e battuto il Carpi di Sandro Pochesci. Una vittoria importante, in un match al quanto complicato, conquistata grazie al nuovo arrivato Manuel Di Paola. Riviviamo la partita, come di consueto, con il nostro articolo riassuntivo.





...

La Giunta Comunale di Vallefoglia ha organizzato un incontro nella giornata di ieri venerdì 20 novembre, naturalmente nel rispetto delle regole anticovid, con i responsabili delle Associazioni di Volontariato del nostro territorio dove sono stati consegnati degli attestati di merito per l’impegno profuso in questo particolare periodo di pandemia.


...

Ieri, 21 novembre, alle ore 11.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno celebrato la Celeste Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”, con una sobria funzione religiosa, in relazione all’attuale emergenza sanitaria, presso la Chiesa Parrocchiale di “San Paolo Apostolo” di Pesaro.


...

Dal livello di istruzione e formazione alla sicurezza stradale, dalla qualità e sostenibilità dell’ambiente alle relazioni sociali e accoglienza, dalla presenza in politica di donne e giovani alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, dalla ricerca e innovazione alla qualità dei servizi: sono solo alcuni dei 66 “indicatori di benessere” presi in considerazione nel nuovo rapporto sul Bes (Benessere equo sostenibile) delle province, che consentiranno di “fotografare” la situazione in tutte le province e città metropolitane in Italia.


22 novembre 2020




...

Presso il parcheggio dell’Ospedale di Muraglia a Pesaro, si è tenuto un presidio, contro la decisione della Regione che ha bloccato il progetto delle nuove strutture ospedaliere marchigiane. Alla manifestazione di protesta - pacifica -, erano presenti: Matteo Ricci, il presidente della provincia Paolini, Palmiro Ucchielli (Sindaco di Vallefoglia) e l’assessore ai Servizi Sociali di Fano Tinti.


...

"In queste settimane stiamo assistendo ad uno strano dibattito in merito alla eventuale collocazione di un impianto Biodigestore nel nostro territorio. Ho definito strano il dibattito perché uno degli attori principali che è rappresentato dall’Amministrazione Comunale,soprattutto nella veste del Sig. Ucchielli come Sindaco e del Sig. Calzolari come Assessore all’ambiente non parlano", commenta Paolo Borlenghi, Consigliere Comunale del Gruppo Centrodestra per Vallefoglia.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che alla luce dell’ultimo tampone, permane la positività di tre membri all’interno del Gruppo Squadra.



...

In questa terza settimana di novembre, l’ingresso di una perturbazione Nord-atlantica ha sfruttato l’indebolimento del regime anticiclonico per riportare un pò d’autunno anche sulle Marche.


...

Non è stato facile ma nonostante l’avversa situazione provocata dal Covid19 il Conservatorio Rossini non mancherà di celebrare, come rilevato dalla stampa, la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.



21 novembre 2020






...

“Dal 21 Novembre riparte la caccia al cinghiale in forma collettiva. Il Prefetto Antonio D'Acunto che ringrazio ha espresso un parere positivo alla nostra richiesta avanzata subito dopo che le Marche sono diventate zona arancione”; Così in una nota il Vice Presidente e Assessore alla Caccia e pesca sportiva della Regione Marche Mirco Carloni.





...

Come UDC Provinciale, leggiamo con stupore le dichiarazioni del Sindaco di Pesaro Ricci maggior azionista di MMS e del suo AD Tiviroli, sulla volontà di realizzare uno tra i più grandi impianti in Italia di gestione dei rifiuti organici con una società privata Green Factory controllata da MMS società pubblico/privata.


...

Nessuno stop alle manutenzioni delle caldaie: quanto definito dall’ordinanza di giovedì firmata dal Presidente della Regione Marche non prevede il blocco di questo tipo di attività, ma proroga le scadenze per le ispezioni degli impianti.


...

Inizierà lunedì mattina il trasferimento di 53 dipendenti della Provincia di Pesaro e Urbino dalla sede in cui sono stati riscontrati problemi statici alla palazzina dove si trovano gli Uffici tecnici dell’ente, sempre in viale Gramsci 4.


...

«Abbiamo bisogno oggi più che mai di medici e infermieri per affrontare l'emergenza Covid, ma la carenza di queste figure professionali ormai è strutturale in tutto il Sistema sanitario nazionale, per questo servono scelte chiare per colmare la distanza tra i bisogni nella quotidianità e i numeri scritti nelle previsioni».


...

Da questa domenica inizia una nuova iniziativa della onlus Gulliver di Pesaro ed il neo nato gruppo Dsc della Regione Marche. "La Domenica del Dono" servirà per le famiglie bisognose dei comuni di Pesaro, Vallefoglia, Tavullia, Gradara, Gabicce e Montelabbate. Ma servirà soprattutto a noi tutti. Dobbiamo riscoprire il senso della domenica con tutta la famiglia.


...

Il giorno 21 novembre, alle ore 11.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino celebreranno la Celeste Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”, con una sobria funzione religiosa, in relazione all’attuale emergenza sanitaria, presso la Chiesa Parrocchiale di “San Paolo Apostolo” di Pesaro, cui presenzierà il Comandante Provinciale, Colonnello Luciano Ricciardi, una rappresentanza dei Carabinieri in servizio nei vari Comandi della provincia e dell’Arma in congedo, che sarà officiata dal sacerdote Don Alberto Levrini.


...

Il Comune di Tavullia pronto a varare la manovra anti Covid per sostenere famiglie, imprese, scuole e associazioni del territorio. Il sindaco Francesca Paolucci l'altro giorno ha illustrato e condiviso con i consiglieri di maggioranza e minoranza la variazione di bilancio che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma Giovedì 26 Novembre: oltre 200.000 euro.