IN EVIDENZA







17 novembre 2020




...

La Prefettura di Pesaro e Urbino informa che nelle giornate di sabato e domenica scorsa le Forze di Polizia e le polizie locali impegnate nel dispositivo di sicurezza finalizzato a garantire l’osservanza delle misure di contenimento adottate dal Governo hanno effettuato 1312 controlli di cui 822 sulle persone e 490 sulle attività o esercizi commerciali ed elevato complessivamente 16 verbali di contestazione.



...

Sembra che ai sindaci e agli amministratori provinciali del PD non sia servita a nulla la durissima lezione ricevuta nemmeno due mesi fa dagli elettori marchigiani; imperterriti i due primi cittadini di Pesaro e Fano, Matteo Ricci e Massimo Seri, con le loro amministrazioni comunali, continuano a perorare la causa dell'Ospedale Unico di Pesaro, nonostante la risoluzione della nuova giunta regionale di centrodestra abbia sospeso l'iter di realizzazione del nosocomio di Muraglia.


...

"Test sierologici rapidi anche nelle nostre farmacie? La risposta arriverà ufficialmente domani in Consiglio regionale, in cui presenterò una interrogazione a risposta immediata, sottoscritta anche dal consigliere Andrea Biancani", così la consigliera Micaela Vitri.


...

Art. 1 di Pesaro Urbino in merito alla realizzazione del Biodigestore progettato da Marche Multiservizi SPA che sarà presentato al Comune di Vallefoglia e alla Provincia, manifesta la sua contrarietà per le modalità usate nella gestione della vicenda e la fretta con cui Marche Multiservizi SPA e il Sindaco di Pesaro vogliono chiudere la partita.




...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini esprime il cordoglio per la scomparsa di Ettore Franca, studioso di agraria, giornalista, ex docente all’istituto agrario “Cecchi” e all’Università di Urbino e fondatore di Olea, l’Organizzazione laboratorio esperti e assaggiatori di olio.






...

Stavolta il tie-break non porta fortuna alla Megabox, che cede in casa contro la forte Soverato dopo altre due ore di battaglia.


16 novembre 2020

...

«Con Ettore Franca ci lascia uno dei più illustri studiosi di agraria e di prodotti legati al nostro territorio». È il cordoglio del sindaco Ricci per la scomparsa di Franca, accademico, giornalista e fondatore di numerose associazioni nate a tutela delle eccellenze agro alimentari. Temi a cui ha dedicato numerosi libri e articoli. Fondatore della Confraternita del Brodetto.


...

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche ha diramato un messaggio di allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le Marche, a partire dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, lunedì 16 novembre.




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati sei decessi e che di altre due persone, decedute nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid. Le persone decedute comunicate oggi sono pertanto otto.


...

Le Associazioni/Gruppi/Movimenti, tutti facenti parte della rete “Pesaro Città Sostenibile” (PCS) e che sottoscrivono questo comunicato, al fine di aprire un vero dibattito non semplicemente sul tema del biodigestore anaerobico, ma sulla gestione dell’intero ciclo di produzione dei rifiuti (da considerarsi un “problema” della nostra civiltà e non una risorsa dalla quale trarre utili), esprimono le seguenti considerazioni:


...

L’annuncio delle Marche zona arancione sembra arrivato come un fulmine a ciel sereno dal Governo. Eppure a ben guardare, il presidente della Regione Acquaroli avrebbe dovuto aspettarselo e anzi prepararci anche a questa eventualità.




15 novembre 2020



...

Un’operazione scrupolosa e portata a termine grazie alla profonda conoscenza del nostro territorio. Nella mattinata odierna, presso la Questura di Pesaro, si è tenuta una conferenza stampa per rendere nota l’operazione - a contrasto dei reati contro il patrimonio – portata a termine dalla Squadra Mobile.






...

«L’esperimento ha dato buoni risultati». Così Matteo Ricci, sul senso unico pedonale in Centro Storico: «Con l’aiuto di un meteo non ottimale per uscire – continua il sindaco -, abbiamo avuto flussi più regolari e meno assembramenti. Le persone in maniera diligente hanno seguito le indicazioni del senso di marcia e hanno indossato la mascherina. Ci sono stati assembramenti davanti ad alcuni locali, dove la Polizia Locale e la Questura hanno cercato di gestire la situazione».