IN EVIDENZA
La Prefettura di Pesaro e Urbino informa che nelle giornate di sabato e domenica scorsa le Forze di Polizia e le polizie locali impegnate nel dispositivo di sicurezza finalizzato a garantire l’osservanza delle misure di contenimento adottate dal Governo hanno effettuato 1312 controlli di cui 822 sulle persone e 490 sulle attività o esercizi commerciali ed elevato complessivamente 16 verbali di contestazione.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
«Addolora la notizia della morte della cara Ornella Pucci, esempio di impegno civile, sociale e politico condotto a lungo anche come amministratore del Comune di Pesaro».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Sembra che ai sindaci e agli amministratori provinciali del PD non sia servita a nulla la durissima lezione ricevuta nemmeno due mesi fa dagli elettori marchigiani; imperterriti i due primi cittadini di Pesaro e Fano, Matteo Ricci e Massimo Seri, con le loro amministrazioni comunali, continuano a perorare la causa dell'Ospedale Unico di Pesaro, nonostante la risoluzione della nuova giunta regionale di centrodestra abbia sospeso l'iter di realizzazione del nosocomio di Muraglia.
da Partito Comunista Italiano
Federazione di Pesaro-Urbino
"Test sierologici rapidi anche nelle nostre farmacie? La risposta arriverà ufficialmente domani in Consiglio regionale, in cui presenterò una interrogazione a risposta immediata, sottoscritta anche dal consigliere Andrea Biancani", così la consigliera Micaela Vitri.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Art. 1 di Pesaro Urbino in merito alla realizzazione del Biodigestore progettato da Marche Multiservizi SPA che sarà presentato al Comune di Vallefoglia e alla Provincia, manifesta la sua contrarietà per le modalità usate nella gestione della vicenda e la fretta con cui Marche Multiservizi SPA e il Sindaco di Pesaro vogliono chiudere la partita.
Art.1 MDP e Liberi e Uguali
La curva dei contagi continua a salire, e lo fa più velocemente della settimana precedente. Se sette giorni fa i tamponi positivi erano 3.874 nella settimana appena trascorsa sono stati 4.547 portando a 14.211 il numero delle persone positive in questo momento nelle Marche.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini esprime il cordoglio per la scomparsa di Ettore Franca, studioso di agraria, giornalista, ex docente all’istituto agrario “Cecchi” e all’Università di Urbino e fondatore di Olea, l’Organizzazione laboratorio esperti e assaggiatori di olio.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Dal 14 al 22 novembre ricorre la Settimana Nazionale di Nati per Leggere, istituita nel 2014 - proprio nel mese di novembre attorno alla data del 20, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
«Con Ettore Franca ci lascia uno dei più illustri studiosi di agraria e di prodotti legati al nostro territorio». È il cordoglio del sindaco Ricci per la scomparsa di Franca, accademico, giornalista e fondatore di numerose associazioni nate a tutela delle eccellenze agro alimentari. Temi a cui ha dedicato numerosi libri e articoli. Fondatore della Confraternita del Brodetto.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Via alla distribuzione dei Bonus Spesa e Bonus Bambini 0-14 anni. Questa mattina il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha consegnato i primi voucher alle famiglie pesaresi.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Le Associazioni/Gruppi/Movimenti, tutti facenti parte della rete “Pesaro Città Sostenibile” (PCS) e che sottoscrivono questo comunicato, al fine di aprire un vero dibattito non semplicemente sul tema del biodigestore anaerobico, ma sulla gestione dell’intero ciclo di produzione dei rifiuti (da considerarsi un “problema” della nostra civiltà e non una risorsa dalla quale trarre utili), esprimono le seguenti considerazioni:
da Associazioni
Un’operazione scrupolosa e portata a termine grazie alla profonda conoscenza del nostro territorio. Nella mattinata odierna, presso la Questura di Pesaro, si è tenuta una conferenza stampa per rendere nota l’operazione - a contrasto dei reati contro il patrimonio – portata a termine dalla Squadra Mobile.
di Marco Lonigro
Con l’entrata in vigore delle regole previste per la zona arancione cambia la modalità di fruizione del mercato cittadino in programma domenica 15 novembre: previsti ingressi e uscite a senso unico, un percorso a serpentina all’interno di piazzale Carducci, una disposizione più ampia e ariosa delle bancarelle.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
A Villa Ceccolini si propone in vendita il grezzo di una villa in una zona tranquilla del quartiere. L'immobile è composto da un piano interrato con una taverna di 120 Mq.
da Bicasa
www.bicasa.net
«L’esperimento ha dato buoni risultati». Così Matteo Ricci, sul senso unico pedonale in Centro Storico: «Con l’aiuto di un meteo non ottimale per uscire – continua il sindaco -, abbiamo avuto flussi più regolari e meno assembramenti. Le persone in maniera diligente hanno seguito le indicazioni del senso di marcia e hanno indossato la mascherina. Ci sono stati assembramenti davanti ad alcuni locali, dove la Polizia Locale e la Questura hanno cercato di gestire la situazione».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it