Le più recenti misure governative adottate per contrastare la progressiva crescita della curva epidemiologica da Covid-19 sull’intero territorio nazionale sono state oggetto del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto in videoconferenza nella mattinata di oggi e presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, alla presenza dei Sindaci della provincia, dell’Autorità sanitaria, dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, nonché dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
"Alziamo il livello di guardia e stiamo sparsi. Aumenteremo i controlli e le multe. Questa la linea del Comune di Pesaro, emersa durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulle iniziative da attuare per il contenimento del Covid-19", così su facebook il sindaco Ricci.
da Redazione
Obiettivo, lavorare sulla prevenzione per limitare l’accesso agli ospedali e soprattutto la diffusione del virus. Sono i primi provvedimenti decisi e illustrati ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello, dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in accordo con la giunta per fare fronte all’emergenza pandemica da Covid 19 che in questi giorni si sta di nuovo facendo pressante come testimoniano i bollettini giornalieri dei nuovi positivi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nella città di Pesaro venerdi’ 23 Ottobre alle ore 11.00 presso il parco di Via Scialoia, verrà inaugurata l’undicesima Little Free Library della onlus Gulliver. Una nuova casetta con libri a disposizione di tutti gratuitamente, per la promozione e la diffusione dei libri e della lettura in un’ottica di comunità e condivisione.
da Onlus Gulliver di Pesaro
«Il tema della mobilità sostenibile negli ultimi anni è stato un asse trasversale e prioritario nella programmazione regionale. Guardando al futuro e anticipando molte regioni, le Marche sono diventate un riferimento negli incentivi per i mezzi di trasporto pubblico meno impattanti, per gli investimenti nelle ciclovie e nella mobilità elettrica. Mi auguro che questa attenzione prosegua anche nelle scelte della nuova Giunta».
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale
Da oggi è possibile presentare la richiesta per ottenere la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi, Pergola. Sono tre vini della provincia di Pesaro e Urbino che meritano di essere conosciuti meglio e di più non solo in Italia ma anche all’estero.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
CNA Agroalimentare di Pesaro e Urbino comunica le ultime novità per le attività di ristorazione, bar, pasticcerie, pizzerie, pub. E non solo. Si tratta di una serie di indicazioni del Ministero dell’Interno che sono state inviate ai Prefetti e che contengono chiarimenti sugli aspetti controversi contenuti nel DPCM.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Si terrà il giorno 23 ottobre alle ore 10,30 presso l’Aula Magna del Liceo scientifico e musicale Guglielmo Marconi di Pesaro la cerimonia di premiazione della “Borsa di studio Loretta Sanchioni e Fernando Sadlowski”, istituita grazie ad una donazione degli allievi della 5^A del 1967 del Liceo Scientifico.
da Liceo Scientifico Marconi di Pesaro
Per la sesta giornata del campionato di Serie C (girone B), la Vis Pesaro ha affrontato – allo stadio “Tonino Benelli” - la Triestina di Carmine Gautieri. Nel complesso, quella vista stasera, è stata una buona prova della formazione pesarese. Però, il problemi restano sempre gli stessi: qualche distrazione di troppo e la poca cattiveria sotto porta, penalizzano gli uomini di Galderisi. Peccato...
di Marco Lonigro
Ripascimento delle scogliere di Ponente, l’atto operativo per l’acquisizione del San Domenico, lavori di efficientamento energetico per le scuole di Villa San Martino. E poi nuovi impianti di illuminazione, manutenzione del canile comunale e pulitura di fossi e canali.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
In questi giorni si fa un gran parlare di Biodigestore, con le prime lecite perplessità dei territori locali, possibili destinatari del nuovo impianto, necessario per la gestione e lo smaltimento, per tutta la provincia pesarese, sia dei rifiuti organici, sia delle potature e ramaglie.
da Associazioni Ambientaliste
I Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil Marche organizzano un'iniziativa di approfondimento e di informazione sul tema delle vaccinazioni degli adulti e degli anziani negli anni 2020-21, che si svolgerà domani, giovedì 22 ottobre, in modalità di videoconferenza.
da Cisl Marche
cislmarche.it
A palazzo Gradari è iniziato il corso triennale "Sistemi industriali e dell’informazione" dell’Università Politecnica delle Marche «Un percorso tarato sulle esigenze delle imprese del territorio, utile all’economia, all’occupazione e al futuro dei giovani», ha commentato il sindaco Matteo Ricci, che insieme all’assessore all’Innovazione Francesca Frenquellucci ha fatto visita agli studenti.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
A margine della partita tra Vis Pesaro e Triestina, terminata 1-0 per la formazione ospite, Giuseppe Galderisi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Oggi ho visto una squadra che ha provato, in tutti i modi, a fare risultato: abbiamo palleggiato il giusto e creato tanto. Come dimostra il risultato, ci è mancato solo il goal. Dal punto di vista tattico non ho cambiato nulla, abbiamo fatto le solite cose. Oggi siamo arrivati molte volte sottoporta ma ci è mancata l'incisività: bisogna lavorare tanto, avere molta fiducia e non piangersi addosso."
di Marco Lonigro
Il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. Enrico Blandini, ha incontrato, nella Sede di Confcommercio Marche Nord, il Direttore Generale Amerigo Varotti.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Lavanderie a…secco. Le nuove restrizioni introdotte dall’ultimo Dpcm in materia Covid-19 manderanno di nuovo in crisi il settore delle lavanderie tradizionali che nel solo periodo del lockdown aveva già subito una drammatica riduzione del fatturato fino al 70%.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it