IN EVIDENZA



















17 settembre 2020


...

Prosegue l’attività di contrasto ai reati in materia di sostanze stupefacenti, condotta a Pesaro dalla Polizia di Stato, con il supporto di Unità specializzate del Distaccamento Cinofili della Polizia di Stato di Falconara, in quei luoghi ritenuti potenzialmente più esposti per quanto concerne lo spaccio e la consumazione delle sostanze in questione.



...

Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna della targa del Comune di Tavullia a Luca Marini. Il pilota tavulliese 23enne, trionfatore del Gp di San Marino nella classe Moto2 lo scorso weekend a Misano Adriatico, guida la classifica di categoria e quest'anno ha già ottenuto due vittorie e due secondi posti.



...

Far rivivere le attività commerciali di quartiere, rispondendo anche a un’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale: una tematica sempre più vitale, che deve concretizzarsi attraverso delle azioni precise.


...

Era già tutto previsto. Le criticità relative al trasporto degli studenti si sono palesate dopo appena due giorni dall’apertura delle scuole in tutta la provincia. A Pesaro, come a Fano, Urbino. Bus affollati, studenti costretti a rimanere a terra per il troppo affollamento. E, secondo CNA-FITA non siamo che all’inizio.




...

Riparte l'attività della Lega Navale di Pesaro che, rispettando una lunga tradizione, organizza anche quest'anno al Regata del Patrono, giunta ad un traguardo significativo, la 30esima edizione.




...

«Un grande atto di fiducia, una svolta che avete voluto dare al vostro comune per costruire qualcosa di migliore, una scelta coraggiosa che riempie d’orgoglio e che mi responsabilizza molto: ora dobbiamo correre il più velocemente possibile, cercando di farlo bene». Così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che ieri sera durante un incontro pubblico con i cittadini di Monteciccardo ha fatto il punto sugli interventi in programma.



...

"Ripartire dalla festa della musica e dei bambini". Il 19 settembre presso gli Orti Giuli di Pesaro, si terrà la prima edizione di “Papageno: festa della musica e dei bambini”: quest'ultimo, è un nuovo progetto dell’associazione LiberaMusica. Papageno è da sempre il simbolo del mondo immaginario dell'infanzia, un personaggio che più di ogni altro ha rappresentato - nel corso della storia - l'importanza e il legame profondo fra il mondo dei bambini e quello della musica.





...

Smettere di fumare non è mai facile. Per dire addio al vizio del fumo, uno dei metodi più funzionali può essere quello di passare alla sigaretta elettronica. Ma prima di acquistare una e-cig è opportuno seguire alcuni consigli, che siano in grado di orientare anche lo svapatore inesperto.


...

Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MIBACT, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, prosegue questo weekend con Interfaccia Digitale, una rassegna di video danza che vede la partecipazione in concorso di opere brevi suddivise in corti e cortissimi provenienti da tutta Italia e dall’estero.


...

“La drammatica esperienza del Covid ci dice chiaramente che nel settore della sanità pubblica è necessaria una rivoluzione. Una rivoluzione che dopo i tagli e le restrizioni imposte dai governi nazionali negli scorsi anni rimetta al centro il potenziamento delle strutture sanitarie, la costruzione di nuovi ospedali, tecnologici e moderni, e lo sviluppo della medicina del territorio”.


...

Si terranno il 17 settembre prossimo nell’Auditorium del Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro le audizioni dal vivo dei giovani talenti marchigiani (18-36 anni) che vogliono entrare al CET, la scuola fondata dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, autore dei più grandi successi italiani, per perfezionare le proprie competenze in campo musicale ed intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori o interpreti. 31 le domande pervenute dopo la pubblicazione tra giugno e luglio del bando “per la selezione di 15 destinatari di percorsi di accompagnamento formativo nell’ambito della musica popolare” pubblicato dalla Regione Marche su iniziativa dell’assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro.


16 settembre 2020




...

Presso la sede Confcommercio di Pesaro e Urbino, si è tenuto un incontro per mettere in campo alcune proposte, utili alla ripresa delle attività da ballo. Questa conferenza, è stata organizzata da Silb Flipe (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo) per fermare lo stop – delle discoteche – fino al prossimo 7 ottobre, deciso durante la conferenza Stato Regioni dello scorso 16 agosto.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiude con una grande vittoria il girone D della Eurosport Supercoppa 2020. Sul campo neutro del Geovillage di Olbia i ragazzi di Coach Jasmin Repesa battono 81-78 il Banco di Sardegna Sassari. Eccezionali le prestazioni di Justin Robinson e Tyler Cain.


...

Sono numerosi i gruppi di turisti che, in questo mese di settembre, soggiornano nella nostra Provincia e visiteranno i luoghi dell'Itinerario della Bellezza proposto e realizzato da Confcommercio.



...

Nelle fognature confluiscono detriti, avanzi di cibo, oli esausti, residui di detersivi e altro ancora. Spesso non pensiamo alla necessità di mantenere libere le tubature delle fogne cittadine fino a quando non si verificano spiacevoli ostruzioni che provocano esalazioni e cattivi odori.







...

Snellire le procedure burocratiche per l’accesso ai fondi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale, dare piena applicazione ed estensione alla delibera 1469 del 2018 per una più efficace gestione della fauna selvatica, promuovere e sostenere la multifunzionalità e la diversificazione delle aziende agricole, valorizzare il Made in Marche e il marchio Qm, tutelare giuridicamente i domini collettivi.