5 settembre 2020




...

Presentati i candidati della lista civica Movimento per le Marche per il collegio di Pesaro a supporto della candidatura a governatore di Francesco Acquaroli. In lista ci sono gli avvocati Bruno Barbieri e Lorenzo Tempesta, l’osteopata Barbara Battisti, l’impiegata Eloisa Ferri, la dirigente scolastica Anna Maria Marinai, il musicista Paolo Pedretti e l’imprenditore Mauro Ruggieri.




...

Antonella Moretto, fondatrice e presidente della Associazione Fibromialgia Italia (prima Fi.Mar. Onlus), sosterrà la corsa alla presidenza della Regione Marche di Maurizio Mangialardi. Impiegata in una cooperativa locale e Counselor Professionista è candidata nella lista Mangialardi Presidente per la circoscrizione di Ancona.


...

La Confcommercio di Pesaro e Urbino, nella mattinata odierna, ha presentato una nuova edizione dei “Week End Gastronomici d'Autunno”. Un’iniziativa che dopo 37 anni, continua a destare molto interesse e quindi, prosegue con diversi appuntamenti. L’edizione di quest’anno, propone ben 54 ristoranti e 32 località differenti: inoltre, la Confcommercio offre informazioni e suggerimenti su monumenti e luoghi che meritano di essere visitati.


...

La società Vis Pesaro 1898 comunica che la gara di domenica 6 settembre, ore 18:00, al Tonino Benelli contro l'Ascoli Calcio, si giocherà a porte aperte con un massimo di 1000 posti d'accesso sugli spalti dello stadio, nel rispetto del decreto n. 232 del 13 agosto della Regione Marche.




...

Il nuovo Capitano della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è Carlos Delfino: ieri i biancorossi hanno esordito vincendo il primo match ufficiale della nuova annata (83-71 contro la Happy Casa Brindisi sul campo neutro di Olbia nella Eurosport Supercoppa 2020).


...

Innesto di alto livello per la Megabox Vallefoglia: arriva alla corte di coach Fabio Bonafede la schiacciatrice Lucia Bacchi, giocatrice di grande esperienza con un importante passato in massima serie.


...

TeatrOltre il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro, Urbino e Pergola e con il contributo di Regione Marche e MiBACT, torna dal 6 settembre al 13 novembre con un calendario di diciotto appuntamenti. Sospeso gli scorsi mesi a causa dell’emergenza sanitaria, TeatrOltre fa tappa nei teatri della provincia pesarese con il rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.


...

L'emergenza coronavirus non ha minimamente intaccato lo spirito solidale e la voglia di fare dell'associazione Bracciaperte, tutt'altro. Nei mesi scorsi in cui ha dovuto sospendere i laboratori formativi per i detenuti in carcere, che sono da sempre l'attività principale della mission associativa, i volontari si sono dedicati totalmente al sostegno di famiglie in difficoltà nel territorio.




4 settembre 2020

...

"In questo momento, giustamente, uno degli argomenti più rilevanti nel dibattito su COVID-19 riguarda la riapertura delle scuole. Non voglio entrare nella polemica che oramai assomiglia molto a una lotta nel fango a scopi politici, ma siccome ho una bambina di 9 anni che deve tornare in classe voglio condividere con voi alcuni dati oggettivi", così il dott. Burioni in un articolo pubblicato sul suo sito MedicalFacts.it






...

Nel tardo pomeriggio odierno, presso il Campus scolastico, si è tenuta la cerimonia per l’intitolazione del murales dedicato a Liliana Segre. L’opera è stata realizzata sulla facciata - lato via Nanterre - dell’Istituto IPSIA G. Benelli.



...

La stagione ufficiale della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia come meglio non si potrebbe: i biancorossi infatti sul campo neutro del GeoVillage di Olbia battono per 71-83 la Happy Casa Brindisi nel match che ha aperto il girone D della Eurosport Supercoppa 2020, la manifestazione ideata dalla LegaBasket per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione.






...

Questo venerdì, alle ore 18.30 all’anfiteatro di Morciola (Piazza Europa), i Giovani Democratici di Vallefoglia organizzano un’iniziativa sulla parità di genere, con la partecipazione della candidata a consigliera regionale Micaela Vitri e del vicesindaco di Vallefoglia Barbara Torcolacci. 



...

"Le Marche piangono la scomparsa di un grande intellettuale e un generoso amico. Con Philippe Daverio se ne va uno dei più apprezzati e intelligenti divulgatori culturali, che attraverso il suo stile originale e inconfondibile ha narrato da moderno Cicerone le meraviglie del Belpaese, contribuendo a far scoprire il nostro eccezionale patrimonio artistico a tante persone e di tutte le età.


...

“Credo che la Regione possa svolgere un ruolo di primo piano per evitare che la crisi sanitaria dovuta la Covid, che ha arrecato gravi danni alla nostra economia evolva in una crisi sociale. In ogni caso, non è accettabile, come mi è capitato di constatare di persona in alcune realtà come la Toolk di Monte Urano o come vedo si sta verificando alla ex Jp Industries di Fabriano, che la criticità economiche di gruppi e aziende vengano scaricate brutalmente sulle lavoratrici e i lavoratori, ricorrendo a licenziamenti indiscriminati che gettano nell’angoscia centinaia di famiglie, e sulle fasce più deboli della popolazione.


3 settembre 2020


...

Il comitato Costruiamo Futuro di Italia Viva Pesaro porta all’attenzione dei cittadini ed in particolare ai residenti nel quartiere Villa San Martino la pericolosità di via Cimarosa nella quale si verificano mensilmente incidenti:





.