IN EVIDENZA





5 giugno 2020










...

Vallefoglia Città dei bambini, dice il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, dal 1° gennaio al 31 maggio i nuovi nati nel nostro comune sono 43, di cui 22 femminucce e 21 maschietti. Tutti nati in ospedale, ad eccezione di una bambina “nata in casa” a Vallefoglia il 25.03.2020 in pieno lock down.



...

Alle prime luci dell’alba di giovedì i carabinieri della Compagnia di Fano, con i militari delle Compagnie di Rimini e Monza e dal personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari (3 custodie in carcere, 4 misure degli arresti domiciliari e 1 dell’obbligo di prestazione alla polizia giudiziaria) emessa, su richiesta del Procuratore della Repubblica di Urbino, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Urbino, nei confronti di 8 soggetti, tra cui italiani, albanesi e marocchini, resisi responsabili a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nonché di un furto simulato in danno delle slot machine installate in un bar di Fossombrone.





...

«Il nostro obiettivo è costruire il clima di rinascita del Dopoguerra, ma la parola chiave in questi giorni di bivio sarà ‘velocità ‘. Se le risorse europee e i fondi importanti stanziati dal governo non arriveranno velocemente nelle tasche di lavoratori, imprese e cittadini, il rischio è che il Paese prenda la strada del rancore». Lo ha detto il sindaco di Pesaro e presidente Ali–Autonomie locali italiane Matteo Ricci nella sede del Partito democratico, presentando a Roma il suo nuovo libro «Vincere l’odio.


...

Grazie ai contributi della Confindustria della Provincia di Pesaro e Urbino ed in particolare della Benelli Armi, è stata donata all’Area Vasta 1 una nuova Ambulanza per il soccorso avanzato.


4 giugno 2020


...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del coronavirus.



...

Su un totale di 711 tamponi effettuati (di cui 340 nel percorso guariti e 371 nel percorso nuove diagnosi) il Gores ha registrato 1 solo positivo.


...

“Nemmeno le situazioni drammatiche che colpiscono la collettività e la Festa del 2 giugno che dovrebbe rappresentare l’unità del Paese, fermano la barbarie di coloro che non accettano i valori della democrazia della libertà e della solidarietà".



...

Mille test rapidi e quasi cento tamponi in due settimane: il presidente degli industriali di Pesaro Urbino, Mauro Papalini, parla di “una risposta eccellente” da parte delle aziende associate e di “grande soddisfazione” per l’avvio della fase operativa del protocollo siglato con l’Università di Urbino e con il Laboratorio di Diagnostica Molecolare dell’Ateneo guidato dal Prof. Magnani.






...

A settembre tutti ci auguriamo un ritorno per bambini e ragazzi alle attività scolastiche in presenza, elemento fondamentale dell’educazione scolastica e di socialità, ma è necessario che questo avvenga in piena sicurezza, non solo all'interno delle strutture scolastiche, ma anche nel tragitto casa-scuola-casa.


...

Libera, gratuita, anonima, senza geolocalizzazione e anche totalmente sicura: l’app Immuni, voluta dal Governo Conte per tentare di contenere l’epidemia COVID-19 permettendo agli utenti che la utilizzano di sapere se siano o meno a rischio di aver contratto il virus tramite contatto con eventuali positivi, ha ora una autorevole certificazione che sgombra il campo dai timori legati ai rischi per la privacy derivanti dal suo utilizzo.



...

Continuano i nuovi arrivi alla Megabox Vallefoglia: la società presieduta da Ivano Angeli ha firmato con la schiacciatrice Alice Pamio, classe 1998, 1.81, reduce da quattro anni di A2 di cui tre da titolare.


...

Si torna a parlare delle infrastrutture che necessitano alla nostra Regione e in particolar modo alla nostra provincia. Il ministro Franceschini finalmente apre ad un piano importante di investimenti per le infrastrutture che mancano ormai da troppo tempo al nostro Paese nonostante le nostre continue sollecitazioni.





3 giugno 2020