IN EVIDENZA













4 giugno 2020


...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del coronavirus.



...

Su un totale di 711 tamponi effettuati (di cui 340 nel percorso guariti e 371 nel percorso nuove diagnosi) il Gores ha registrato 1 solo positivo.


...

“Nemmeno le situazioni drammatiche che colpiscono la collettività e la Festa del 2 giugno che dovrebbe rappresentare l’unità del Paese, fermano la barbarie di coloro che non accettano i valori della democrazia della libertà e della solidarietà".



...

Mille test rapidi e quasi cento tamponi in due settimane: il presidente degli industriali di Pesaro Urbino, Mauro Papalini, parla di “una risposta eccellente” da parte delle aziende associate e di “grande soddisfazione” per l’avvio della fase operativa del protocollo siglato con l’Università di Urbino e con il Laboratorio di Diagnostica Molecolare dell’Ateneo guidato dal Prof. Magnani.






...

A settembre tutti ci auguriamo un ritorno per bambini e ragazzi alle attività scolastiche in presenza, elemento fondamentale dell’educazione scolastica e di socialità, ma è necessario che questo avvenga in piena sicurezza, non solo all'interno delle strutture scolastiche, ma anche nel tragitto casa-scuola-casa.


...

Libera, gratuita, anonima, senza geolocalizzazione e anche totalmente sicura: l’app Immuni, voluta dal Governo Conte per tentare di contenere l’epidemia COVID-19 permettendo agli utenti che la utilizzano di sapere se siano o meno a rischio di aver contratto il virus tramite contatto con eventuali positivi, ha ora una autorevole certificazione che sgombra il campo dai timori legati ai rischi per la privacy derivanti dal suo utilizzo.



...

Continuano i nuovi arrivi alla Megabox Vallefoglia: la società presieduta da Ivano Angeli ha firmato con la schiacciatrice Alice Pamio, classe 1998, 1.81, reduce da quattro anni di A2 di cui tre da titolare.


...

Si torna a parlare delle infrastrutture che necessitano alla nostra Regione e in particolar modo alla nostra provincia. Il ministro Franceschini finalmente apre ad un piano importante di investimenti per le infrastrutture che mancano ormai da troppo tempo al nostro Paese nonostante le nostre continue sollecitazioni.





3 giugno 2020



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 974 tamponi: 586 del percorso nuove diagnosi - di cui 4 sono risultati positivi (1 della provincia di Macerata e 3 da fuori regione) - e 398 del percorso guariti.


...

Un incidente stradale si è verificato questa mattina a Santa Veneranda, un'auto e uno scooter si sono scontrati. Rimasto ferito un 74enne.







...

Eleganti espressioni di circostanza non appagano la sollecitazione che perviene dal doveroso riscontro al messaggio, non consueto e non rituale, inviato “alle Istituzioni e a tutti in cittadini” dal prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla in occasione della celebrazione del 74° anniversario di Fondazione della Repubblica .


...

Federfarma Pesaro-Urbino, consapevole della emergenza economica che si è abbattuta in numerose famiglie in conseguenza della pandemia Covid 19, ha anche preso atto del fatto che Caritas Diocesana di Pesaro ha esaurito in pochi giorni il plafond di 110.000 disponibili destinato a questo scopo, non potendo soddisfare le numerose richieste di aiuto pervenute.


2 giugno 2020




...

Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl FP e Uil Fpl si dicono sconcertate per il metodo adottato dall’Amministrazione comunale di Pesaro che ha deciso di riaprire al pubblico, lunedì 1 giugno, gli uffici comunali di anagrafe, elettorale e le relative sedi nelle circoscrizioni senza aver sottoscritto, come previsto dalla normativa, un protocollo di sicurezza con i sindacati.



...

La scuola pubblica, uno dei pilastri di un paese civile e democratico, con la crisi sanitaria, non ha mai riaperto e il futuro è assai incerto, a partire da come sarà la ripresa delle lezioni a settembre. Tuscia Sonzini, segretaria generale Flc Cgil Pesaro Urbino spiega qual è oggi lo stato dell’istruzione e quali sfide attendono insegnanti, studenti, personale amministrativo senza dimenticare le famiglie.


...

Domani, 2 giugno, l’Italia festeggia il 74° anniversario della nostra Costituzione. Vallefoglia, dice il Sindaco Ucchielli, si appresta a ricordare la ricorrenza anche se la cerimonia è notevolmente segnata dall’emergenza sanitaria in atto.