IN EVIDENZA
È finalmente disponibile l'app del Ministero della Salute che ci aiuterà a difenderci dal Covid-19 avvertendoci se qualcuno con cui siamo venuti in contatto si è ammalato, permettendoci di ricevere prima le cure del caso e di interrompere la catena dei contagi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Era evaso dagli arresti domiciliari in una comunità di recupero di Pesaro: 21enne bloccato dalla polizia alla stazione ferroviaria di Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Matteo Ricci si era detto «preoccupato» nel primo weekend dopo la riapertura per gli assembramenti dei più giovani senza mascherina davanti ai locali. Una settimana dopo «è andata decisamente meglio», il consuntivo del sindaco.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
«Ci sono momenti in cui il Paese si si deve ritrovare unito. La Festa della Repubblica è uno di questi». Lo ha detto Matteo Ricci in piazza del Popolo, dopo le celebrazioni in forma ridotta per il 74esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
In risposta a quanto pubblicato sulle testate locali, ad oggetto la riapertura uffici dell’anagrafe comunale, l’Amministrazione sottolinea che apprende meravigliata quanto dichiarato dai sindacati.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Eleganti espressioni di circostanza non appagano la sollecitazione che perviene dal doveroso riscontro al messaggio, non consueto e non rituale, inviato “alle Istituzioni e a tutti in cittadini” dal prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla in occasione della celebrazione del 74° anniversario di Fondazione della Repubblica .
da Giorgio Girelli
Presidente Emerito del Conservatorio Statale “Rossini”
Federfarma Pesaro-Urbino, consapevole della emergenza economica che si è abbattuta in numerose famiglie in conseguenza della pandemia Covid 19, ha anche preso atto del fatto che Caritas Diocesana di Pesaro ha esaurito in pochi giorni il plafond di 110.000 disponibili destinato a questo scopo, non potendo soddisfare le numerose richieste di aiuto pervenute.
da Federfarma Pesaro-Urbino
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl FP e Uil Fpl si dicono sconcertate per il metodo adottato dall’Amministrazione comunale di Pesaro che ha deciso di riaprire al pubblico, lunedì 1 giugno, gli uffici comunali di anagrafe, elettorale e le relative sedi nelle circoscrizioni senza aver sottoscritto, come previsto dalla normativa, un protocollo di sicurezza con i sindacati.
La scuola pubblica, uno dei pilastri di un paese civile e democratico, con la crisi sanitaria, non ha mai riaperto e il futuro è assai incerto, a partire da come sarà la ripresa delle lezioni a settembre. Tuscia Sonzini, segretaria generale Flc Cgil Pesaro Urbino spiega qual è oggi lo stato dell’istruzione e quali sfide attendono insegnanti, studenti, personale amministrativo senza dimenticare le famiglie.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
Il gruppo consiliare della Lega composto dai consiglieri Dallasta, Totaro, Marchionni, Biagiotti e Andreolli ha protocollato una mozione con carattere d’urgenza per chiedere di rivedere la scelta effettuata dal Giunta e a trovare una soluzione per mantenere i servizi nella sede decentrata di Borgo Santa Maria.
da Lega Pesaro
Anche quest’anno nella ricorrenza dell’8 marzo l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, aveva programmato per il grande pubblico, in particolare per i docenti e gli studenti delle scuole superiori, un ciclo di incontri, a cura di Donatella De Negri, dedicato alla letteratura femminile.
«Alta velocità adriatica e arretramento della ferrovia lungo l’autostrada per lasciar posto alla ciclabile più lunga d’Europa». Per Matteo Ricci, l’idea di Dario Franceschini è «da sostenere con forza».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Tornare a scuola in tutta sicurezza nonostante il Coronovirus. E' questo l'obiettivo del protocollo che la Ministra all'Istruzione Azzolina ha stilato insieme al Comitato Tecnico Scientifico in vista del ritorno sui banchi a settembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Continuano le notizie positive sul Coronavirus. Zero i nuovi positivi nelle Marche secondo i dati della situazione regionale.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
C’è chi dona quello che la propria azienda produce o commercia. C'è chi ha acquistato direttamente attrezzature sanitarie. C'è chi ha contribuito alla realizzazione delle tante raccolte fondi autonome e chi ha scelto di versare la propria donazione direttamente sul conto corrente bancario dedicato.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Collaborazione, concertazione, dialogo. Questo era quello che si chiedeva all’Amministrazione nel percorso di riorganizzazione del Decentramento Amministrativo del Comune di Pesaro, condiviso con il Sindaco Ricci, che in più occasioni aveva dato disponibilità ad effettuare incontri con la delegazione del Consiglio di Quartiere.
da Consiglio VIII Quartiere
Cordoglio espresso anche dal sindaco Matteo Ricci e dal vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa del pittore urbinate Mario Logli, deceduto ieri nella sua casa di Pesaro all’età di 87 anni.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
«Da oggi (30 maggio) riaprono tutti i musei della città, per un mese saranno gratuiti, come segno di volontà di rinascita». Lo dice Matteo Ricci al museo nazionale Rossini, a un anno dalla sua inaugurazione.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
E’ l’americana Racheal Kramer, centrale di 2.08, classe 1998, il secondo acquisto della Megabox Vallefoglia. Nata a Phoenix (Arizona), ha frequentato la high school a Desert Vista e poi l’Università della Florida, dove si è diplomata nel 2019 ed ha completato un Master in Business Administration.
da Megabox Vallefoglia
Dopo alcuni giorni di sciopero della fame, Sandra Milo, nota attrice di teatro italiana, ha deciso di incatenarsi addirittura davanti a Palazzo Chigi: un gesto di protesta per sostenere la situazione di crisi in cui si trova il mondo dello spettacolo, e in particolare del teatro, in questo periodo di restrizioni provocate dal lockdown imposto dal Governo.
da Redazione
Aperta la strada di collegamento tra Cattabrighe e Vismara. «Finora il congiungimento era possibile solo passando dalla Statale. E’ un’opera dunque fondamentale per il raccordo dei centri abitati, di cui c’era assoluto bisogno. Al tempo stesso è il primo tratto di pista ciclabile che arriverà fino a Cattabrighe. Siamo soddisfatti, perché il quartiere aspettava la strada da tanto tempo. Da oggi sarà fruibile», dice il sindaco Matteo Ricci.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it