IN EVIDENZA













29 maggio 2020

...

Tutti insieme a braccia conserte in strada per dire no alla pedonalizzazione di viale Trieste. Questa mattina diversi commercianti ed esercenti di Viale Trieste e dintorni hanno manifestato il loro dissenso nella proposta di pedonalizzazione che sarà messa in atto dal Comune: un divieto h24 per le auto e un cambio della viabilità nella zona mare con due distinte aree pedonalizzate, una quella nei pressi di viale Zara e l’altra dall’altezza di viale Fiume fino a viale Pola.


...

Nella mattinata di ieri, i carabinieri della Tenenza di Cattolica hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 69enne, emessa dalla Sezione Riesame e Appelli del Tribunale di Ancona e richiesta dal PM Dott. Cerioni della Procura della Repubblica di Pesaro.


...

Il Gores comunica che, nelle ultime 24 ore, su 796 campioni testati 1 è risultato positivo. Ancora zero positivi a Pesaro.



...

A Sottomonte Matteo Ricci si posiziona in una piazzola cementata tra la ciclabile e la spiaggia. Da quel punto il sindaco spiega in un video «cosa sono le aree attrezzate che solo per questa estate saranno messe a disposizione della spiaggia libera». Corrispondenti a cinque piazzole interessate al disegno: tre a Sottomonte, una a Baia Flaminia e una a Fiorenzuola.





...

“Ormai è chiaro: il sindaco e la maggioranza vogliono privatizzare le spiagge libere. Con la scusa del distanziamento sociale il sindaco Ricci vuole mettere in atto il piano già tentato qualche anno fa in occasione del piano spiaggia, ossia creare servizi a pagamento nelle spiagge libere e di conseguenza cancellare la loro funzione gratuita, perché di fatto saranno vere e proprie concessioni di nuovi stabilimenti.



...

Giorni di fermento dopo il varo del DL Rilancio. Infinite le telefonate di cittadini che chiedono l’ecobonus al 110%. commenta Luca Bocchino Responsabile Sviluppo Economico Categorie e Territori. Peccato che la norma diventerà realtà solo a partire da luglio e l’applicazione delle stessa comporterà ulteriori rinvii nel tempo, tenendo ferme ancora per un mese le imprese del Comparto Casa.



...

Oggi una delegazione del nostro coordinamento si è riunita in conferenza stampa, simbolicamente di fronte al distaccamento pesarese dell'UNIURB. Questa iniziativa si inserisce nel mezzo della settimana di mobilitazione nazionale chiamata dalla rete giovanile Noi Restiamo e dai vari coordinamenti regionali che si stanno organizzando in tutto il Paese, per accendere l’attenzione sul tema del diritto allo studio ai tempi del coronavirus.


...

Per gli amanti del podismo l’ultimo sabato di maggio coincide con la mitica 100 Km del Passatore, Firenze-Faenza, e così ai tempi del coronavirus con tutti gli eventi sportivi annullati , l’organizzazione, per dare continuità all’evento, ha reinventato un nuovo format di gara la “100 Km di Casa”, sfida fin da subito accettata dal nostro Leurini Paolo in arte Leurini Trail, pettorale 74, che ha percorso una “gara virtuale” a distanza insieme ad altri 400 partecipanti, sparsi in tutt’Italia.


...

«I prossimi mesi saranno un bivio tra speranza o paura, chiusura o apertura, voglia di rinascere o un’altra stagione di rancore sociale». Lo dice Matteo Ricci a Palazzo Toschi Mosca, presentando il suo nuovo libro ‘Vincere l’odio. Prima e dopo il coronavirus’ (All Around) con la filosofa Lucrezia Ercoli e lo scrittore Gianrico Carofiglio (in collegamento video).



...

A pochi giorni dalla manovra economica della Regione per la ripartenza, via libera alle richieste del consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) per rilanciare il settore della cultura, del turismo e per tutelare il comparto dello spettacolo dal vivo. Le proposte sono contenute in un atto di indirizzo a sua firma approvato all'unanimità dal Consiglio regionale nel corso dell'ultima seduta.



...

Anche classi con oltre 35 studenti e alunni costretti a scegliere altre scuole o indirizzi pur di non fare molti chilometri. Succede al liceo classico di Fermo (indirizzo scienze umane) ma non si tratta di un caso isolato in regione. Gli spazi angusti delle scuole erano all’indice anche prima dell’emergenza.


28 maggio 2020


...

Allo stupore e all’incredulità con cui ho appreso la scomparsa improvvisa e drammatica dell’onorevole Gianfranco Terenzi si è subito sovrapposto il dolore per la perdita di una personalità da tani anni conosciuta e frequentata ed alla quale mi legavano sentimenti di stima ed amicizia.


...

Matteo Ricci fa il punto dopo il comitato sicurezza, uscendo dalla prefettura: «E’ stata accolta la nostra proposta di rendere obbligatoria la mascherina nelle zone della movida per questo lungo weekend. Ovvero da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, dopo le ore 18. Andremo a individuare le aree precise». Ma sicuramente, rende noto il sindaco, «ci saranno il lungomare dalla Palla fino al porto, la zona di Baia Flaminia e la ciclabile Sottomonte».




...

C'è un luogo, nel cuore di Pesaro, dove salute e bellezza convivono in armonia con la Natura. Questo luogo è Ti-Sana.



...

Si è tenuta questa mattina, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia unitamente agli Amministratori e ai Comandanti delle Polizie locali dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.




...

“La proroga del Piano Casa? Per il settore dell’edilizia e dell’impiantistica non si tratta di una buona ma di un’ottima notizia”. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino plaude al provvedimento regionale che sarà utilizzabile dai cittadini fino a dicembre 2022.


...

E' stata siglata dalle organizzazioni sindacali dell'area del comparto del Servizio sanitario regionale una preintesa rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l'erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell'emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.



...

Biancani: “Report delle opere di completa competenza regionale per circa 95 milioni di euro. Quasi 25 milioni di euro per la provincia di Pesaro e Urbino. Stilato l’elenco degli interventi cantierabili già entro il 2020. Importanti interventi di messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua e contenimento dei movimenti franosi, manutenzione di edifici pubblici, realizzazione delle ciclovie”.


...

Oggi, mercoledì 27 maggio, la Lega Basket Serie A compie 50 anni: la sua nascita risale al 27 maggio del 1970 quando a Milano fu sottoscritto l’atto di costituzione della “Lega Società Pallacanestro Serie A”.


27 maggio 2020

...

«Pesaro spazio sicuro». Matteo Ricci va avanti col «modello» della fase due. Perché «le persone dovranno stare sparse anche quest’estate. E allora stiamo cercando di riorganizzare la città su questo concetto. Che deve essere applicato a tutto: dalla pedonalizzazione delle aree agli eventi». VEDI LE FOTO.