IN EVIDENZA



13 maggio 2020



...

Abbiamo appena approvato in Consiglio Regionale una Risoluzione, frutto anche di una mia mozione, che impegna la Regione Marche ad attivarsi nei confronti delle Società Regionali Concessionarie del Trasporto Pubblico Locale affinché venga rimborsata alle famiglie la quota dell’abbonamento del trasporto scolastico per il periodo in cui le scuole sono state chiuse, oppure venga previsto uno sconto di pari importo, per l’abbonamento del prossimo anno scolastico.


...

Matteo Ricci rinnova gli appelli alla cautela e alla prudenza: «Seguiamo le regole, dal distanziamento alle mascherine. Serve la responsabilità di ognuno. Se non faremo passi falsi, potremo sperare in un’estate quasi normale specie da luglio in poi. Altrimenti rischiamo di compromettere non solo l’estate, ma tutto il 2020».


...

Ci sono voluti per fortuna pochi giorni di riflessione al Comitato Etico Regionale che sabato aveva "sospeso" il giudizio sul protocollo già approvato in altre regioni dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, che è la struttura capofila per la sperimentazione della terapia al plasma iperimmune in Toscana, in Campania, in Umbria, nel Lazio e accreditata anche presso l'Ispettorato della Sanità Militare, fermando di fatto l'avvio della terapia per i malati Covid nelle Marche.




...

Mombaroccio: In zona tranquilla nelle prime colline pesaresi vendesi palazzina per un totale di 466 mq suddivisi in 4 appartamenti a schiera con annesso terreno da definire, di tipo agricolo collinare.


...

Riapertura in sicurezza. La CNA di Pesaro e Urbino, in vista della riapertura delle attività di estetica e acconciatura, ha già inviato ai propri associati le linee guida per il rispetto della sicurezza e delle norme anti-contagio producendo in proposito delle locandine da poter affiggere all’interno della propria attività ad informazione del personale e della clientela sulle regole da seguire. Non solo.



...

A seguito dell’approvazione da parte del Senato di una mozione sullo studio di fattibilità delle infrastrutture sul tratto Pesaro-Fano-Fossombrone-Urbino il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli scrive alla Ministra On. Paola De Micheli per chiedere di allargare lo studio di fattibilità anche sul tratto Urbino-Morciola-Montecchio (Vallefoglia)-Pesaro.


...

Grazie all’analisi di Weborama, ecco la top 10 delle regioni più interessate all’e-commerce. Dai dati emergono, a sorpresa, le Marche al decimo posto della classifica con il 2% di interesse per questa specifica modalità di acquisto online sebbene siano la tredicesima regione d'Italia per numero di residenti.


...

E’ stata scongiurata la beffa. Per fortuna Enel, a seguito del pronto intervento del Comune di Pesaro e la pronta denuncia da parte della CNA di Pesaro e Urbino, ha deciso di anticipare i lavori degli impianti elettrici della zona di Piazza Redi, via Negrelli, Via Flaminia a domenica 17 maggio, sempre dalle 9 alle 14, anziché Lunedì 18.



...

“Ora le imprese marchigiane hanno dei punti fermi dai quali ripartire: le linee guida regionali individuate per la prevenzione, la gestione ed il contrasto dell’emergenza sanitaria per i settori del turismo e del commercio, sono uno strumento operativo importante che consente agli operatori di riprendere l’attività con indicazioni chiare e ben definite per la sicurezza di tutti” così Roberto Borgiani direttore Confesercenti Marche commenta l’approvazione da parte della Giunta Regionale delle linee guida nell’ambito dei settori turistici e commerciali.


...

Matteo Ricci rilancia il capitolo bicipolitana e mobilità sostenibile in consiglio comunale: «La situazione può rappresentare un’opportunità per fare un salto ulteriore. Non abbiamo una storia molto importante sul piano del trasporto pubblico, ma negli ultimi anni siamo diventati città della bicicletta. Un modello nazionale sul lato della della mobilità sostenibile. Se ci saranno come pare nel decreto maggio ulteriori incentivi sulle ciclabili, potremo fare passi avanti sulla programmazione. L’abbinamento con l’elettrico, applicato anche ai monopattini, e la pedalata assistita renderanno più facile la percorrenza sui lunghi percorsi».


...

«Un primo passo importante per aiutare un settore in grossa difficoltà, perché la cultura resta una risorsa fondamentale per progettare il futuro». Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) commenta il nuovo Programma annuale della cultura 2020, il documento, di cui è relatore, che definisce le risorse per musei e istituzioni culturali, per i settori arte, spettacolo, musica, teatro, cinema, arti contemporanee.


12 maggio 2020

...

“È incredibile leggere assurde falsità che non solo sono ridicole di per sé ma contribuiscono a creare nell’opinione pubblica solo confusione e preoccupazione. Il fatto che le Marche abbiano messo un veto alla terapia con plasma iperimmune per curare i malati di Covid è una fake news tra le più indecenti mai sentite”


...

Sarà un’estate meno opprimente per tutti: bagnanti e concessionari di spiaggia. Pur con tutte le limitazioni imposte per evitare contagi da Covid, la CNA di Pesaro e Urbino accoglie con favore il nuovo provvedimento della Regione Marche rivede regole di accesso e regolamentazione delle attività balneari.



...

Superato il lungo periodo di quarantena obbligatoria, gli italiani e nel nostro caso i pesaresi, hanno "affrontato" la prima domenica della così detta "Fase 2". Agevolati da una splendida giornata - sole e clima caldo - molti cittadini si sono riversati nelle vie più gettonate della città di Pesaro, praticando jogging e semplici passeggiate a passo sostenuto o in bicicletta.



...

Durante questo primo fine settimana della cosiddetta “Fase 2”, nel rispetto delle decisioni assunte nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 7 maggio scorso, sono proseguite le attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel territorio provinciale.




...

Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Riccione, hanno deferito all’autorità giudiziaria, per guida in stato di ebbrezza, il conducente di una Bmw di grossa cilindrata che si era dato alla fuga - sulla SS 72 Consolare in direzione di Rimini - dopo che una pattuglia della Polizia Civile di San Marino gli aveva intimato l’alt.


...

Le esperienza e le tecniche usate a Marche Nord, durante la gestione acuta dell’emergenza Covid-19, pubblicate su prestigiose riviste internazionali. In particolare, sono in evidenza la tecnica di tracheostomia e gestione anestesiologica dei pazienti affetti da Corona Virus, ricoverati nelle rianimazioni del presidio San Salvatore di Pesaro. Una proceduta che ha permesso di minimizzare il rischio infettivo per gli operatori sanitari.


...

L’impatto del Coronavirus sulla nostra vita e sulle nostre abitudini è stato davvero profondo. Smart working, lockdown, contact tracing… Vocaboli nuovi e novità alle quali, volenti o nolenti, ci siamo ormai abituati, essendo entrati a far parte del quotidiano.


...

«Il weekend è andato abbastanza bene, questo il resoconto delle forze dell'ordine e della polizia locale. Gran parte delle persone si è comportata in maniera disciplinata. Grazie. Anche nei prossimi giorni invitiamo a stare sparsi, non concentrandosi tutti al mare ma andando alla scoperta della nostra campagna». Così il sindaco Matteo Ricci su facebook.


...

È veramente un peccato che di una buona idea, come quella della video call aperta ai cittadini lanciata dalla lista Ascoltiamo Pesaro, se ne faccia propaganda politica ad attaccare un Sindaco democraticamente eletto e primo riferimento amministrativo per ogni cittadino. Indipendentemente da come ci si sente rappresentati politicamente.


...

Ultimo sopralluogo oggi del presidente Ceriscioli al Covid hospital di Civitanova Marche, accompagnato dall’assessore Sciapichetti e dal consigliere Micucci. Ad accoglierlo Bertolaso, che ha illustrato l’ultimazione dei lavori, realizzati a tempo di record, che permetteranno di vedere la struttura operativa entro pochi giorni. 


...

Nel triste anniversario del 11 maggio 1944 dove 3 giovani partigiani pesaresi vennero barbaramente fucilati dai nazisti, nell'attuale Baia Flaminia, Roberto Coli, figlio del partigiano Tolmino Coli, ha ricordato ed onorato i martiri.




...

Dopo la parentesi con il teatro e la poesia, Fuori Tutti 12 sarà dedicato nuovamente al cinema. L’originale format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche e che ha come titolo Artisti delle Marche in rete per r(E)sistere questa volta omaggia la settima arte presentando il cortometraggio Addetti ai lavori firmato da Alessandro Lentati (regia) e Paolo Marasca (soggetto e co-autore della sceneggiatura), attuale assessore alla cultura del Comune di Ancona.