IN EVIDENZA
ll presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Gores ha comunicato venerdì mattina che i tamponi positivi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche sono 129 su 776 analizzati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si comunica che da domani ci sarà una graduale riapertura dei cimiteri del comune di Pesaro, con accesso consentito esclusivamente ai fiorai. I cittadini che vorranno depositare fiori sulle tombe dei propri cari, potranno farlo attraverso gli esercenti.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
E’ bastata un’idea, poche parole, e la condivisione della raccolta fondi avviata dalla regione Marche “Insieme per Marche Nord” ha trovato immediato consenso tra i militari della caserma “Del Monte” già impiegati, in concorso alle forze dell’ordine, nella vigilanza sull’applicazione delle disposizioni ministeriali legate all’emergenza.
da 28° reggimento "Pavia"
Il grafico dei nuovi contagi aggiornato giornalmente spesso da dati altalenanti, un giorno in discesa un giorno in salita. Analizzare i dati su base settimanale mette chiaramente in evidenza alcune tendenze.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Santa maria dell'arziilla in complesso di recenta costruzione vendesi deliziosa casa a schiera cielo terra in ottimo stato così composta:
da Bicasa
www.bicasa.net
PESARO - Scopriamo il pezzo inedito “L’assicuratore”, composto da Simone Cesaroni insieme a Povia e pubblicato su YouTube
di Redazione
Con guanti, mascherina e adesivo identificativo ‘Casa Pesaro’ sul giubbotto, il sindaco Matteo Ricci ha distribuito ‘porta a porta’ le prime mascherine gratuite del Comune a una serie di famiglie di Monteciccardo.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La Regione Marche è la prima in Italia a dotarsi di una legge con le misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e ai lavoratori autonomi, a seguito dell’emergenza Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sospensione di versamenti e contributi per i mesi di aprile e maggio 2020 a favore di artigiani, imprenditori, commercianti in base a quanto prevede il Decreto legge dell’8 aprile (il numero 23). La CNA di Pesaro e Urbino lo illustra in sintesi vista l’imminente scadenza del 16 aprile.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
"Nel momento in cui pare possibile intravedere l'inizio di un miglioramento della situazione sanitaria, credo sia importantissimo un nuovo sforzo delle Autorità Regionali per accompagnare al meglio i cittadini verso l'uscita dall'emergenza Coronavirus - afferma l'Assessore Enzo Belloni commentando lo scenario attuale-. Avverto una fortissima richiesta di informazioni, di chiarezza, della maggiore serenità possibile".
da Una Città in Comune
Siamo consapevoli che una tale crisi sanitaria debba avere una cabina di regia nazionale ed un coordinamento stato regioni, che stabilisca le azioni da mettere in campo, il reperimento di mezzi, personale e di risorse necessarie. In questi giorni difficili, riteniamo pertanto urgente ed indispensabile, fare fronte alle priorità dell’Azienda ospedaliera marche Nord, che sono individuabili principalmente, nella necessità di avere a disposizione, posti letto in numero congruo alle necessità e personale sanitario, dotato di dispositivi di protezione ed attrezzature adeguate, che possa affiancare ed alleggerire il carico di lavoro, di chi opera da più di un mese, in condizioni di lavoro limite.
da ForzaPesaroUngranbelpò
Sono state le prime a fermarsi, saranno le ultime a ripartire. Le imprese di trasporto persone che si occupano di gite turistiche, scuolabus e gite scolastiche sono ai box da oltre un mese e mezzo. I viaggi di istruzione sicuramente non ripartiranno nemmeno con l'inizio, a settembre, de nuovo anno scolastico.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
In linea con l’aumento dei controlli sul territorio disposto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla per le festività pasquali, la Provincia di Pesaro e Urbino intensificherà l’attività della polizia provinciale, che dall’inizio dell’emergenza Covid – 19 sta collaborando con le altre forze di polizia sul rispetto delle disposizioni di Governo che limitano gli spostamenti.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, in questi giorni che precedono una Pasqua segnata dalla grave situazione del territorio e dalla crisi epidemiologica nazionale, ha realizzato un’iniziativa di solidarietà volta a valorizzare l’attenzione che il Corpo ha per le fasce più deboli e a fronteggiare le difficoltà che il periodo contingente, con le restrizioni imposte dal virus, può acuire.
di Redazione
Le associazioni di volontariato di Carpegna “Insieme per l’Eli” con la sua responsabile Enrichetta Gostoli e“Baghnara Onlus” con il responsabile Paolo Vicelli, la cooperativa agricola e sociale “Sora Madre Terra”, i Frati Minori del Convento di Montefiorentino di Frontino diretti da Padre Pierluigi, hanno donato mascherine FFP2 e chirurgiche,per un valore di 2500 euro, ai presìdi sanitari del Montefeltro, che operano con particolare difficoltà e impegno in questo momento di emergenza dopo l’arrivo della pandemia da COVID-19, data anche la lontananza dall’ospedale di riferimento, che è l’ospedale di Urbino.
da Organizzatori
Altre mille uova pasquali donate ai dipendenti e pazienti dell'azienda ospedaliera Marche Nord e 250 colombe. Questa mattina l'ultima consegna con i rappresentanti dell'associazione L'Africa Chiama che hanno consegnato più di 500 uova di cioccolato al personale medico e sanitario dei tre presidi.
Fino al 30 aprile 2020, gli operatori economici che devono consegnare generi alimentari in ZTL potranno farlo gratuitamente.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si sta concludendo la consegna dei buoni spesa alle famiglie di Tavullia. Soddisfatte 236 domande mentre sono 8 quelle non soddisfatte per mancanza di requisiti. I buoni da 20 euro consegnati, che dovranno essere utilizzati per fare la spesa e per l'acquisto di prodotti farmaceutici e beni di prima necessità, sono stati quasi 2.500.
da Comune di Tavullia
Marche Multiservizi informa che, al fine di migliorare la qualità del servizio, nei prossimi giorni effettuerà i lavori di pulizia periodica del serbatoio per acqua potabile, nel Comune di Lunano.
www.gruppomarchemultiservizi.it
La CNA di Pesaro e Urbino consegnerà stamattina le prime 1.000 mascherine alle imprese associate che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di un primo quantitativo per fronteggiare l’emergenza, soprattutto in quelle aziende che da tempo ne avevano fatto richiesta, e che lavorano nelle filiere delle forniture per beni di prima necessità.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Sarà tutta dedicata al teatro la terza puntata di Fuori Tutti, Artisti delle Marche in rete per r(E)sistere, il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche per offrire un palcoscenico virtuale agli attori e interpreti della nostra regione in questo momento di emergenza.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
L’associazione T’Immagini Onlus, impegnata da 10 anni nella clown-terapia e attualmente attiva nei reparti di Dialisi e Pediatria intensiva dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, all’accoglienza della sede di San Paolo e, sul territorio nazionale, al “San Salvatore” di Pesaro e “Santa Croce” di Fano, per sostenere e continuare a stare vicino ai bambini, in questo difficile momento, ha dato vita al nuovo progetto “Game of clown” con l’intento di accorciare le distanze almeno sul piano virtuale.
da T'immagini Onlus