IN EVIDENZA





11 aprile 2020






...

Le misure restrittive proseguono fino al 3 maggio, lo ha detto il premier Conte a Palazzo Chigi: "Una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche".


...

E’ bastata un’idea, poche parole, e la condivisione della raccolta fondi avviata dalla regione Marche “Insieme per Marche Nord” ha trovato immediato consenso tra i militari della caserma “Del Monte” già impiegati, in concorso alle forze dell’ordine, nella vigilanza sull’applicazione delle disposizioni ministeriali legate all’emergenza.












...

Continuano i controlli nel territorio pesarese, nella giornata di ieri 9 aprile, ai fini della verifica dell’osservanza nel territorio delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, sono state 1425.



...

"Nel momento in cui pare possibile intravedere l'inizio di un miglioramento della situazione sanitaria, credo sia importantissimo un nuovo sforzo delle Autorità Regionali per accompagnare al meglio i cittadini verso l'uscita dall'emergenza Coronavirus - afferma l'Assessore Enzo Belloni commentando lo scenario attuale-. Avverto una fortissima richiesta di informazioni, di chiarezza, della maggiore serenità possibile".


...

Sono state le prime a fermarsi, saranno le ultime a ripartire. Le imprese di trasporto persone che si occupano di gite turistiche, scuolabus e gite scolastiche sono ai box da oltre un mese e mezzo. I viaggi di istruzione sicuramente non ripartiranno nemmeno con l'inizio, a settembre, de nuovo anno scolastico.


...

In linea con l’aumento dei controlli sul territorio disposto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla per le festività pasquali, la Provincia di Pesaro e Urbino intensificherà l’attività della polizia provinciale, che dall’inizio dell’emergenza Covid – 19 sta collaborando con le altre forze di polizia sul rispetto delle disposizioni di Governo che limitano gli spostamenti.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, in questi giorni che precedono una Pasqua segnata dalla grave situazione del territorio e dalla crisi epidemiologica nazionale, ha realizzato un’iniziativa di solidarietà volta a valorizzare l’attenzione che il Corpo ha per le fasce più deboli e a fronteggiare le difficoltà che il periodo contingente, con le restrizioni imposte dal virus, può acuire.


...

Le associazioni di volontariato di Carpegna “Insieme per l’Eli” con la sua responsabile Enrichetta Gostoli e“Baghnara Onlus” con il responsabile Paolo Vicelli, la cooperativa agricola e sociale “Sora Madre Terra”, i Frati Minori del Convento di Montefiorentino di Frontino diretti da Padre Pierluigi, hanno donato mascherine FFP2 e chirurgiche,per un valore di 2500 euro, ai presìdi sanitari del Montefeltro, che operano con particolare difficoltà e impegno in questo momento di emergenza dopo l’arrivo della pandemia da COVID-19, data anche la lontananza dall’ospedale di riferimento, che è l’ospedale di Urbino.



...

Altre mille uova pasquali donate ai dipendenti e pazienti dell'azienda ospedaliera Marche Nord e 250 colombe. Questa mattina l'ultima consegna con i rappresentanti dell'associazione L'Africa Chiama che hanno consegnato più di 500 uova di cioccolato al personale medico e sanitario dei tre presidi.



...

Siamo consapevoli che una tale crisi sanitaria debba avere una cabina di regia nazionale ed un coordinamento stato regioni, che stabilisca le azioni da mettere in campo, il reperimento di mezzi, personale e di risorse necessarie. In questi giorni difficili, riteniamo pertanto urgente ed indispensabile, fare fronte alle priorità dell’Azienda ospedaliera marche Nord, che sono individuabili principalmente, nella necessità di avere a disposizione, posti letto in numero congruo alle necessità e personale sanitario, dotato di dispositivi di protezione ed attrezzature adeguate, che possa affiancare ed alleggerire il carico di lavoro, di chi opera da più di un mese, in condizioni di lavoro limite.



...

Si sta concludendo la consegna dei buoni spesa alle famiglie di Tavullia. Soddisfatte 236 domande mentre sono 8 quelle non soddisfatte per mancanza di requisiti. I buoni da 20 euro consegnati, che dovranno essere utilizzati per fare la spesa e per l'acquisto di prodotti farmaceutici e beni di prima necessità, sono stati quasi 2.500.



...

La CNA di Pesaro e Urbino consegnerà stamattina le prime 1.000 mascherine alle imprese associate che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di un primo quantitativo per fronteggiare l’emergenza, soprattutto in quelle aziende che da tempo ne avevano fatto richiesta, e che lavorano nelle filiere delle forniture per beni di prima necessità.



...

Sarà tutta dedicata al teatro la terza puntata di Fuori Tutti, Artisti delle Marche in rete per r(E)sistere, il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche per offrire un palcoscenico virtuale agli attori e interpreti della nostra regione in questo momento di emergenza.


...

L’associazione T’Immagini Onlus, impegnata da 10 anni nella clown-terapia e attualmente attiva nei reparti di Dialisi e Pediatria intensiva dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, all’accoglienza della sede di San Paolo e, sul territorio nazionale, al “San Salvatore” di Pesaro e “Santa Croce” di Fano, per sostenere e continuare a stare vicino ai bambini, in questo difficile momento, ha dato vita al nuovo progetto “Game of clown” con l’intento di accorciare le distanze almeno sul piano virtuale. 


10 aprile 2020


...

«Da domani (venerdì 10 aprile) alla fine della prossima settimana distribuiremo gratuitamente almeno due mascherine a testa per ogni pesarese. In aggiunta ci sarà una scorta di altre 30-35mila mascherine in più per anziani, malati e persone in difficoltà economica». Lo dice Matteo Ricci al Centro operativo, dove nella mattinata sono arrivati i primi lotti.