IN EVIDENZA



























10 aprile 2020


...

«Da domani (venerdì 10 aprile) alla fine della prossima settimana distribuiremo gratuitamente almeno due mascherine a testa per ogni pesarese. In aggiunta ci sarà una scorta di altre 30-35mila mascherine in più per anziani, malati e persone in difficoltà economica». Lo dice Matteo Ricci al Centro operativo, dove nella mattinata sono arrivati i primi lotti.



...

“Grazie”, recita il cartello fatto dai dipendenti di Marche Nord, per ringraziare l'azienda Ferrero che, questa mattina, ha consegnato due mila e duecento uova di cioccolato per ogni dipendente di Marche Nord, 20 bancali da 120 uova.


...

Ci fanno credere di vivere in uno stato democratico ma alla fine, realisticamente parlando, chi davvero ci ha chiesto un opinione in questo periodo? Nessuno. Ascoltare e obbedire, questo è quello che sembra essere tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare. Ma oggi voglio farmi ascoltare io.





...

La Lista Civica "Una Città in Comune", guidata dall'Assessore di Pesaro Enzo Belloni insieme ai Consiglieri Comunali Camilla Murgia e Sergio Castellani, esprime grande perplessità sulla situazione della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Villa Fastiggi.





...

“Siamo allarmati da quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Luca Ceriscioli in una recente intervista. Le sue affermazioni su quanto accaduto nelle RSA, nelle residenze protette e nelle case di riposo ci obbligano a voler ottenere la massima chiarezza su quanto accaduto. Sono stati troppi i decessi nelle RSA di Pesaro dovuti al COVID-19. Vogliamo capire se ci sono state davvero sottovalutazioni e ritardi nella fase dell'emergenza in queste strutture, alcune di gestione comunale”.


...

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Vittorio Lapolla e dedicato all’analisi delle problematiche sottese alle imminenti festività pasquali ed alla esigenza che in tali giornate sia garantita la puntuale osservanza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.


...

“Le strutture per anziani hanno agito sempre nel rispetto delle regole, in maniera egregia e professionale, mettendo in atto tutto ciò che era possibile fare con le forze disponibili, senza ritardi e senza sottovalutare la situazione”. È la risposta dell’Amministrazione comunale, sulla gestione dell’emergenza Coronavirus all’interno delle case di riposo di Pesaro.


...

Sulle note dell’Inno di Mameli, oggi pomeriggio, è stata issata la bandiera italiana in piazzale Garibaldi. Un segno di vicinanza agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti i pesaresi, che in questo momento delicato stanno contribuendo alla lotta ancora lunga, ma decisiva per il futuro di tutti.


...

«Senza i Comuni l’Italia crolla. Bene il governo su tutta l’emergenza coronavirus, ma ora serve un ‘Cura Città’ da cinque miliardi. E semplificazione totale nel decreto di aprile». E’ quanto evidenzia il sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci, in un documento sottoscritto da una cinquantina di sindaci e amministratori, con le adesioni destinate ad aumentare nelle prossime ore.




9 aprile 2020








...

Si informa che le persone controllate nella giornata di ieri 7 aprile, ai fini della verifica dell’osservanza nel territorio di questa provincia delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, sono state 1.406.



...

Il Sindaco e la Giunta Comunale informano cha da martedì prossimo, 14 aprile 2020, e fino a mercoledì 15 aprile 2020, alle ore 17,30, saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione dei buoni per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.


...

Il coronavirus ha colpito violentemente il nostro territorio con un numero di decessi e di contagi impressionante in rapporto al totale della popolazione. Siamo la provincia più colpita delle Marche. Molte persone ci hanno lasciato in maniera improvvisa, altre stanno lottando tra la vita e la morte negli ospedali, altri ancora vivono con il fiato sospeso una quarantena dagli esiti incerti.


...

Rifondazione Comunista ha scritto mercoledì mattina ai Prefetti di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno in merito alla riapertura di molte aziende marchigiane in deroga a quanto previsto dal DPCM del 25 marzo 2020.


...

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inviato una lette aperta al Direttore generale del Comune di Pesaro, al responsabile del Personale e al Comandante della Polizia municipale sulla distribuzione di mascherine ai dipendenti della polizia locale che sembrerebbero assolutamente inefficaci rispetto al rischio contagio per questi lavoratori che svolgono la loro attività a stretto e diretto contatto con la popolazione.


...

Il Leo Club Pesaro e il Lions Club Pesaro Host hanno donato 19 tablet all'ospedale. Grazie a questi strumenti i pazienti potranno videochiamare i loro familiari.



...

Servono tamponi e test degli anticorpi! Servirebbero per tutti cittadini, ma vista la difficoltà di reperimento, che almeno si trovino test da fare per liberare chi è "prigioniero" della quarantena e per chi ha sintomi, oltre che per tutto il personale sanitario e le forze dell’ordine che presidiano i territori, così in una nota congiunta i gruppi consiliari di Lega, Prima c’è pesaro-Fratelli d’Italia e Forza Italia.


...

Prevedere per il 2020 un intervento straordinario a favore degli enti del volontariato che integrano a domicilio l'assistenza sanitaria e socio-sanitaria e in generale per tutto il terzo settore. Lo chiede il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) che ha presentato una mozione per sollecitare finanziamenti regionali speciali.