IN EVIDENZA



























31 marzo 2020







...

Si informa che le persone controllate nella giornata di ieri 29 marzo, ai fini della verifica dell’osservanza nel territorio di questa provincia delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, sono state 544.




...

“Abbiamo raccolto diverse segnalazioni su presunte anomalie nella vendita delle mascherine protettive nelle farmacie comunale e vogliamo Che venga fatta chiarezza da Aspes e dall’amministrazione comunale”; così in nota i gruppi consiliari di opposizione della Lega, di Prima c’è Pesaro-FDI e di Forza Italia annunciano di aver presentata una interrogazione in consiglio comunale.



...

"In questa difficilissima congiuntura economica determinata dall’emergenza Covid-19, con la stragrande maggioranza delle imprese chiuse per impedire l’espandersi dell’epidemia e per la necessaria salvaguardia della salute dei lavoratori (autonomi o dipendenti che siano), le misure sino ad oggi predisposte dal Governo, per aiutare le imprese a sopravvivere, sono del tutto insufficienti e non in grado di garantire quella liquidità – immediata ed urgente – in grado di fare sopravvivere le imprese.





...

Dal mondo del cinema arriva un aiuto concreto all’emergenza sanitaria del Coronavirus. L’idea parte dalla provincia di Pesaro e Urbino, una delle più colpite dal Covid-19. A metterla a punto un’azienda associata a CNA Pesaro e Cinema e Audiovisivo Marche, specializzata nel settore cinema nella costruzione di sistemi per la movimentazione avanzata di videocamere (le cosiddette Steadicam): la SmartSystem di Fano.


...

Questo difficile momento ci costringe ad isolarci dai nostri affetti più cari, in alcune circostanze ci obbliga a stare lontano da persone a cui vogliamo bene, da chi amiamo, ci limita nelle nostre libertà sociali e nelle nostre volontà individuali.


30 marzo 2020










...

"Il Governo annuncia in pompa magna, alle 20.00 del sabato sera, mentre gli italiani sono a cena, che i comuni avranno a disposizione risorse in più per far fronte alle difficoltà delle famiglie. Peccato che l’anticipo di 4,3 miliardi di euro del Fondo di Solidarietà sia un’entrata già prevista con cui i comuni - tutti - riescono a chiudere il bilancio e a garantire i servizi essenziali di cui il cittadino già fruisce normalmente nel corso dell’anno”.



28 marzo 2020





...

“Abbiamo ottenuto finalmente il chiarimento dal Governo sul via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai”. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte nel sottolineare che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.



...

“In questi giorni di emergenza e amarezza per tutti, sono tantissimi i gesti di solidarietà che provengono da parte di soggetti pubblici e privati anche a favore della nostra sanità.


...

La segreteria provinciale del PD Pesaro e Urbino si è riunita in videoconferenza, ed è unanime il ringraziamento ed il sostegno al lavoro di coordinamento e raccordo svolto dalla Regione Marche, a partire dal Presidente Ceriscioli e da tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli assistenti sociali che stanno curando i malati,assistendo i più deboli, dando supporto psicologico, consegnando alimentari e medicine.


...

«Sospesi i pagamenti del mese di febbraio per le rette di nidi e scuole d’infanzia comunali e statali. Allo stesso modo slitta ogni altro contributo per mensa e trasporto, anche per gli altri ordini di scuole statali. Tutto sarà rinviato al 31 maggio, così come deciso dalla giunta per gli altri tributi comunali». Lo rendono noto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Giuliana Ceccarelli.