30 marzo 2020










...

"Il Governo annuncia in pompa magna, alle 20.00 del sabato sera, mentre gli italiani sono a cena, che i comuni avranno a disposizione risorse in più per far fronte alle difficoltà delle famiglie. Peccato che l’anticipo di 4,3 miliardi di euro del Fondo di Solidarietà sia un’entrata già prevista con cui i comuni - tutti - riescono a chiudere il bilancio e a garantire i servizi essenziali di cui il cittadino già fruisce normalmente nel corso dell’anno”.



28 marzo 2020





...

“Abbiamo ottenuto finalmente il chiarimento dal Governo sul via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai”. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte nel sottolineare che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.



...

“In questi giorni di emergenza e amarezza per tutti, sono tantissimi i gesti di solidarietà che provengono da parte di soggetti pubblici e privati anche a favore della nostra sanità.


...

La segreteria provinciale del PD Pesaro e Urbino si è riunita in videoconferenza, ed è unanime il ringraziamento ed il sostegno al lavoro di coordinamento e raccordo svolto dalla Regione Marche, a partire dal Presidente Ceriscioli e da tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli assistenti sociali che stanno curando i malati,assistendo i più deboli, dando supporto psicologico, consegnando alimentari e medicine.


...

«Sospesi i pagamenti del mese di febbraio per le rette di nidi e scuole d’infanzia comunali e statali. Allo stesso modo slitta ogni altro contributo per mensa e trasporto, anche per gli altri ordini di scuole statali. Tutto sarà rinviato al 31 maggio, così come deciso dalla giunta per gli altri tributi comunali». Lo rendono noto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Giuliana Ceccarelli.


...

«Anche nel Comune di Pesaro, martedì 31 marzo, esporremo le bandiere a mezz’asta. Sempre nella stessa giornata, a mezzogiorno, come sindaco osserverò un minuto di silenzio davanti al municipio o al Monumento ai Caduti a nome di tutta la cittadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. Invito i primi cittadini della nostra provincia e del Paese ad aderire a questo momento di raccoglimento».



...

Con l’entrata in vigore del Decreto legge 25 marzo 2020 n. 19 sono state previste nuove violazioni rispetto alla precedente disciplina, con il superamento dello strumento originariamente individuato nell’art. 650 del codice penale a favore di una differenziazione degli illeciti.



...

La stagione 2019/2020 della Mobility Pro Pesar Rugby termina qui. La Federazione Italiana Rugby ha dato questa mattina a causa dell’emergenza Covid -19, l’ufficialità della chiusura definitiva dell’attività per la stagione in corso, determinando così la fine di tutti i campionati, seniores e giovanili.


27 marzo 2020





...

«Nei giorni scorsi avevamo avuto alcune segnalazioni di problemi di sovraffollamento, in modo particolare, nei due ipermercati della città (Coop e Conad) in alcune fasce orarie. Oggi sono andato di persona a verificare e ho riscontrato una situazione molto ben organizzata, con ingressi contingentati e persone in fila distanziate. Mi pare che le cose stiano migliorando ovunque. Continuate a segnalare laddove non vengano rispettate le regole».



...

Bonus per cinque categorie di lavoratori autonomi e professionisti. Il Decreto Cura Italia ha introdotto un'indennità pari a €600 per il mese di marzo, non soggetta ad imposizione fiscale, ad alcune categorie di lavoratori di seguito elencati purché non siano titolari di pensione diretta.



...

"Tutto e’ iniziato per far fronte al maledetto Corona virus ed alla difficoltà di reperibilità delle mascherine. Ho ricevuto tante chiamate da persone di Villa Betti, dove abito, e di Monteciccardo che mi chiedevano se gli cucivo delle mascherine", esordisce Loredana Della Martera.



...

Con la presente le scriventi OO.SS, avendo appreso da più canali che molte aziende metalmeccaniche della provincia hanno richiesto autorizzazione al Prefetto per continuare l'attività pur non rientrando tra i produttori di beni essenziali, come previsto dai decreti in materia, sono a diffidare l'azienda dal continuare a richiamare i dipendenti al lavoro, come sta avvenendo in questi giorni.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha inviato al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al ministro dell’Economia e delle finanze Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli un documento: