IN EVIDENZA























29 marzo 2020





...

L’Area Vasta 1 intende informare la cittadinanza che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale della Motorizzazione – con propria circolare n. 9487 del 24 Marzo 2020, ha stabilito le seguenti proroghe per i documenti ed abilitazioni in scadenza:






...

«Il governo stanzia 400 milioni ai Comuni per il sostegno ai più deboli in mezzo alla crisi sanitaria ed economica. Un ringraziamento ad Anci per il lavoro fatto. Per il Comune di Pesaro sono circa 150 mila euro, un fondo significativo per beni alimentari e di prima necessità. Lunedì con gli assessori Riccardo Pozzi e Sara Mengucci definiremo i criteri e le modalità distributive».




...

Stiamo tenendo accesa la speranza di non passare dalla recessione alla depressione. In questo momento stiamo lavorando per aiutare le imprese a sostenere il Paese. Non è facile, anche perché ogni giorno c’è un nuovo decreto da rispettare e spesso gli imprenditori, e i nostri stessi funzionari, sono costretti a rivedere le scelte definite il giorno prima.




...

Un titolo che può sembrare un atto di disobbedienza civile al Restiamo tutti a casa. In realtà Fuori tutti è la nuova piattaforma web ideata da CNA Marche e Audiovisivo delle Marche, l’associazione che riunisce imprese e artisti del mondo della settima arte e del mondo della cultura, e che darà modo a tutti gli artisti marchigiani di portare il loro talento e la propria creatività in rete.




...

Lo sport targato UISP non si ferma. Anzi, rilancia. E lo fa con l’edizione online di Città in Danza, manifestazione nazionale dedicata appunto alla danza e tradizionalmente articolata in un insieme di tappe territoriali, nelle quali vengono selezionate coreografie che partecipano poi alla rassegna finale, fissata per i primi quindici giorni di luglio di ogni anno.


28 marzo 2020





...

“Abbiamo ottenuto finalmente il chiarimento dal Governo sul via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai”. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte nel sottolineare che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.



...

“In questi giorni di emergenza e amarezza per tutti, sono tantissimi i gesti di solidarietà che provengono da parte di soggetti pubblici e privati anche a favore della nostra sanità.


...

La segreteria provinciale del PD Pesaro e Urbino si è riunita in videoconferenza, ed è unanime il ringraziamento ed il sostegno al lavoro di coordinamento e raccordo svolto dalla Regione Marche, a partire dal Presidente Ceriscioli e da tutti gli operatori sanitari, i volontari, gli assistenti sociali che stanno curando i malati,assistendo i più deboli, dando supporto psicologico, consegnando alimentari e medicine.


...

«Sospesi i pagamenti del mese di febbraio per le rette di nidi e scuole d’infanzia comunali e statali. Allo stesso modo slitta ogni altro contributo per mensa e trasporto, anche per gli altri ordini di scuole statali. Tutto sarà rinviato al 31 maggio, così come deciso dalla giunta per gli altri tributi comunali». Lo rendono noto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Giuliana Ceccarelli.


...

«Anche nel Comune di Pesaro, martedì 31 marzo, esporremo le bandiere a mezz’asta. Sempre nella stessa giornata, a mezzogiorno, come sindaco osserverò un minuto di silenzio davanti al municipio o al Monumento ai Caduti a nome di tutta la cittadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. Invito i primi cittadini della nostra provincia e del Paese ad aderire a questo momento di raccoglimento».



...

Con l’entrata in vigore del Decreto legge 25 marzo 2020 n. 19 sono state previste nuove violazioni rispetto alla precedente disciplina, con il superamento dello strumento originariamente individuato nell’art. 650 del codice penale a favore di una differenziazione degli illeciti.



...

La stagione 2019/2020 della Mobility Pro Pesar Rugby termina qui. La Federazione Italiana Rugby ha dato questa mattina a causa dell’emergenza Covid -19, l’ufficialità della chiusura definitiva dell’attività per la stagione in corso, determinando così la fine di tutti i campionati, seniores e giovanili.


27 marzo 2020