IN EVIDENZA





















15 marzo 2020





...

Continua in tutta la provincia la verifica sull’osservanza dei divieti di spostamento dei cittadini in attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’attività di controllo, come noto, vede impegnati la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, i militari delle Forze Armate, la Polizia locale e quella provinciale.





...

Alla luce dei decreti governativi emanati in questi giorni per far fronte all’emergenza da Covid 19, in particolare visto il Protocollo condiviso sulla regolamentazione delle misure di sicurezza da attuare nelle aziende firmato oggi da Cgil Cisl Uil, Confindustria e Governo, che aggiunge ulteriori regole alle aziende per cercare di evitare la diffusione dei contagi, consapevoli di quanto sta accadendo in gran parte delle aziende e di quanto sia difficile attenersi alle norme di sicurezza, Fim Fiom Uilm di Pesaro Urbino chiederanno da lunedì 16 marzo 2020 il pieno rispetto della sua applicazione alle imprese coinvolgendo le loro Rsu e Rls che raccoglieranno tutte le segnalazioni che gli pervengono dalle fabbriche in questo difficile momento.




...

Da due settimane la situazione economico/sociale, legata al Coronavirus ed ai conseguenti provvedimenti governativi, sta attanagliando tutto il territorio nazionale e mettendo in ginocchio tantissime attività produttive anche nel nostro territorio comunale. Inoltre numerose persone sono al momento a casa per motivi sanitari o di diminuzione di lavoro.


...

“In un momento così difficile e delicato in cui molti nostri concittadini stanno lottando contro questo maledetto virus, in cui molti pesaresi sono in apprensione per la salute dei propri familiari, in cui i nostri medici ed infermieri lottano per salvare la vita al prossimo, sospendiamo commenti e giudizi sui comportamenti intrapresi dall’amministrazione comunale ed in particolare dal sindaco.


...

Il volontariato, una bellissima risposta alla paura che fa bene a tutti e di cui dobbiamo essere orgogliosi! In questi giorni in cui tutto sta rallentando, le organizzazioni di volontariato non hanno mai smesso di correre, soprattutto quelle impegnate nell'assistenza sociale e nel sostegno alle persone a rischio di emarginazione.


14 marzo 2020



...

Da giorni stiamo provando a non bloccare le produzioni, cercando le soluzioni più adeguate, consapevoli dei costi umani ed economici, a partire dalla Lombardia e dalle altre aree più colpite, ma la gran parte delle aziende non sono ancora del tutto preparate a gestire questa emergenza. I lavoratori sono giustamente spaventati.






...

Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa questa mattina, si informa che il Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, si trova in via precauzionale in isolamento fiduciario senza alcuna sintomatologia di sospetto contagio al COVID-19.



...

Restare in forma al tempo di #iorestoacasa? Si può. Parola di UISP Pesaro-Urbino. Soprattutto se si tratta di ginnastica dolce, attività caratterizzata da movimenti lenti e leggeri, capaci di stimolare le principali parti del corpo senza sforzi eccessivi. Il mezzo per permettere a tutti di partecipare: i social network.


...

“Gli imprenditori pesaresi stanno rispondendo all’emergenza e alle ultime misure del governo con grande senso di responsabilità, ma anche con grande difficoltà, e perfettamente consapevoli di quanto sia importante rispettare le norme restrittive all’interno dei luoghi di lavoro che restano aperti, norme essenziali ma che comportano una riorganizzazione delle attività, richiedendo un immediato e costoso investimento con il rischio che siano anche meno produttive”. Così il presidente degli industriali di Pesaro Urbino, Mauro Papalini, ha commentato l’ultimo Dpcm che permette alle aziende di continuare a produrre.




...

Stiamo in casa perché è questo il gesto di responsabilità cui tutti siamo chiamati ma non perdiamo luce e bellezza. Per questo, da sabato 14 marzo Pesaro Cultura lancia un nuovo evento fb che vuole portare nelle case del pubblico, video e contenuti digitali che mostrano quanto il nostro territorio sia ricco e vivace seguendo le sue vocazioni più forti: la musica, il teatro, l’arte, i libri e la lettura.


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio l’ordinanza numero 8, per la programmazione dei servizi di Tpl su gomma nel corso dell’emergenza Coronavirus, fornendo l’indicazione ai gestori di elaborare e trasmettere alla Regione un programma di esercizio che, a partire dal 14 marzo 2020, preveda: il mantenimento dei servizi minimi essenziali e utili a soddisfare le esigenze di mobilità delle persone autorizzate agli spostamenti per ragioni di lavoro, salute o necessità inderogabile.







...

L’export agroalimentare marchigiano ha superato i 407 milioni di euro nel 2019, in crescita del 6% rispetto al 2018. Numeri in crescita - nonostante le tensioni internazionali che hanno contrassegnato il 2019 - ma ora c’è grande apprensione per le ricadute che potrebbe avere l’emergenza Coronavirus con le difficoltà e le restrizioni alle frontiere che stanno incontrando i prodotti delle nostre campagne.


13 marzo 2020


...

PESARO - Nella giornata di ieri 11 marzo sono stati effettuati nel territorio provinciale 1136 controlli ai fini della verifica dell’osservanza delle disposizioni che vietano gli spostamenti se non per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità e per motivi di salute, con 6 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato prevista dall’art. 650 del Codice Penale.