IN EVIDENZA





6 marzo 2020




...

Il Partito Comunista Italiano di Pesaro-Urbino giudica singolare e incomprensibile il fatto che i centri commerciali di Fano e Pesaro, Rossini Center, Centro Miralfiore e Fano Center, continuino a restare aperti nei giorni festivi anche in questo frangente.





...

Il bimbo positivo al coronavirus, frequentante la sezione “Balene” della Scuola dell’Infanzia “Regina Reginella 1” a Vallefoglia, sta bene. La conferma è giunta dalla famiglia attraverso la pagina facebook "sos Vallefoglia".


...

"Dobbiamo essere protagonisti di questa sfida cambiando i nostri comportamenti individuali, per un mese dovremo evitare di darci la mano, evitare di abbracciarti, di baciarci, dovremo rispettare le distanze di sicurezza per poter tornare a farlo con ancora più gioia tra un mese", questo il commento del sindaco Ricci dopo il nuovo decreto del Governo.


...

«Pesaro non è in fascia rossa come ha sostenuto erroneamente ieri un’ospite in trasmissione. La città è in zona gialla, come del resto da ieri tutto il Paese. Anche da noi ci sono diversi casi, il sistema sanitario sta facendo un lavoro egregio. Dobbiamo fare rispettare le indicazioni che ieri ci ha dato l’Istituto superiore di sanità e provare a uscire da questa situazione prima possibile. Forza Pesaro e viva il nostro Paese».


...

Questa mattina i consiglieri comunali: Nicolò Pierini, Pasquale Soru e Barbara Massi hanno presentato una raccomandazione invitando la Sindaca ad organizzarsi, insieme agli altri primi cittadini della zona, per proporre alla Regione Marche e all’assessore alla Sanità Luca Ceriscioli, nonché Presidente della Regione, a richiedere, immediatamente, la riapertura dell’ormai Ex- Ospedale di Sassocorvaro per adibirlo a una struttura di filtraggio con lo scopo di aiutare gli altri ospedali principali per l’emergenza COVID-19 ed evitare il collasso del sistema in particolare, un punto di primo intervento pubblico, terapia intensiva e posti letto.


...

Non viaggia più nessuno. Trasporti fermi al tempo del coronavirus. Nei servizi pesaresi di trasporto persone (taxi, noleggio con conducente, bus), le disdette arrivano fino all’80 per cento. Servizi di trasporto scolastico sospesi a causa della chiusura delle scuole.



...

San Bartolo: vendesi deliziosa villa con vista mare sulle colline dell'esclusivo parco San Bartolo di circa 400 mq con ampio giardino di circa 5000 mq con possibilità di piscina composto da triplo soggiorno, 4-5 camere da letto, 5 bagni, grotta per cantina vini, camino, veranda e ampio garage.


...

“Mi appello alla massima responsabilità, affinché a tutti i livelli si adottino rigorosamente le misure di sicurezza diffuse dal Ministero della Salute ad oggi per evitare alla nostra provincia di rientrare tra quelle con maggiori restrizioni, con il trasferimento nella ‘zona rossa’, situazione che comporterebbe il blocco totale delle attività e il completo isolamento con l’altissimo rischio della non riapertura di molte aziende e relativo indotto”. Lo ha detto il presidente degli industriali pesaresi, Mauro Papalini, commentando il rapido diffondersi dell’epidemia Coronavirus nella nostra provincia.


...

“Fino al 3 aprile 2020 il certificato medico per la riammissione ai servizi educativi di ogni ordine e grado sarà necessario per assenze dovute a malattie infettive soggette a notifica obbligatoria di durata superiore a 5 giorni”. A stabilirlo sono le disposizioni attuative del decreto del decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020, adottate con il d.P.C.M. 4 marzo 2020.



...

In applicazione a quanto stabilito dal DPCM Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella serata del 4 marzo “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”, tutti gli spettacoli programmati da AMAT nei teatri delle Marche fino al 3 aprile sono sospesi.


...

Ieri parlavo di schizofrenia comunicativa, riferendomi alle continue comunicazioni del Presidente Ceriscioli in merito all'emergenza Coronavirus. L'ultimo decreto di ieri mattina prevedeva la chiusura ad esempio dei musei in tutto il territorio regionale.


...

Con un chiarimento della Regione Marche firmato dai Dirigenti dei Servizi Sanità , Politiche sociali e Protezione Civile si stabilisce che “ I soggetti gestori dei musei e degli altri Istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche possono prevedere gli ingressi tramite accessi contingentati e programmati ( massimo 10 persone ) al fine di evitare affollamenti “.


...

Attraverso un comunicato, pubblicato sul sito della Divisione Calcio a 5, si è deciso di sospendere tutta l’attività agonistica fino al 15 marzo. Di seguito il documento ufficiale:


5 marzo 2020

...

Ecco altri messaggi ricevuti attraverso la nostra community su Whatsapp: il vostro punto di vista sulla situazione che stiamo vivendo a causa del coronavirus.





...

"Mi hanno riferito in tanti che alla trasmissione La Vita in Diretta di Lorella Cuccarini su Rai Uno, hanno detto che Pesaro è entrata in zona rossa. È una notizia priva di fondamento, verificata con Regione e Governo", commenta Ricci.


...

PESARO - Prosegue, su disposizione del Sign. Questore di Pesaro e Urbino, l’attività della Squadra Mobile nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare di eroina e degli oppiacei in genere, sostanza ultimamente tornata con forza nell’ambiente dei tossicodipendenti anche per il basso costo delle dosi.


...

Le scuole e le università resteranno chiuse fino al 15 marzo per far fronte all’emergenza coronavirus. Lo comunica il Governo dopo aver chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico.




...

In questi giorni vi è massima preoccupazione tra il personale dipendente delle strutture sanitarie della Regione per il propagarsi del Coronavirus. Il numero dei casi registrato negli ultimi giorni nelle Marche sta arrivando a livello di guardia ma, nonostante ciò, circa 18.000 operatori e professionisti lavorano in modo eroico a fianco di chi sta male, non solo per il Coronavirus.


...

Il Comune di Pesaro si è attivato per chiedere a Governo e Regione Marche di intervenire con specifiche risorse regionali e comunitarie e di sollecitare le sedi nazionali per supportare il territorio regionale gravemente danneggiato, dal punto di vista economico e sociale, da una situazione inedita e insidiosa che coinvolge tutto il sistema economico marchigiano, l’intera filiera turistica, le attività culturali e del tempo libero.


...

L’azienda ospedaliera Marche Nord , in adempimento alle disposizioni ministeriali, prosegue con la revisione dei percorsi di accesso alle strutture ospedaliere per ridurre al massimo gli affollamenti ma continuando a garantire i servizi attraverso l’attivazione di nuove modalità di prenotazione delle prestazioni.


...

Con un’esplosione spettacolare alimentata da 250 candelotti di dinamite, il Consorzio di bonifica delle Marche oggi ha detto addio al vecchio ponte Amelia di Monte Cerignone, e ha posto le basi per la costruzione di un nuovo ponte, che sarà ultimato in tempi record, entro i primi di aprile.


...

Nella situazione emergenziale in cui si trova la nostra città e la nostra provincia, a causa del Corona virus, come gruppo consiliare del M5S desideriamo esprimere apprezzamento e solidarietà a tutto il personale sanitario, che si sta adoperando sia per offrire rassicurazione e corrette informazioni ai cittadini, sia per fronteggiare le reali necessità di attenzione e di cura, adeguando di ora in ora l’assistenza sanitaria in base all’evoluzione del contagio e delle complicanze.