IN EVIDENZA



























26 febbraio 2020

...

“Si va verso una misura di prevenzione di natura provinciale”, questa l'anticipazione da parte del governatore delle Marche Luca Ceriscioli a margine del Coordinamento tra Governo e Regioni per la definizione delle contromisure al Coronavirus.








...

"Anche Pesaro avrà la sua spiaggia libera dedicata agli animali d’affezione. Lo spazio interessato è quello in fondo al curvone di Via Parigi", lo comunica il sindaco Ricci.


...

È scattata questa mattina “Eyphemos”, una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Dda della procura della Repubblica di Reggio Calabria, finalizzata all’esecuzione di 65 ordinanze di custodia cautelare a carico di capi storici, elementi di vertice e affiliati di una “locale” ‘ndrangheta calabrese. Perquisizioni in atto anche nella nostra provincia.




...

PESARO - Ieri 24 febbraio il Presidente Quartiere Centro Storico Luca Storoni e il consigliere di Ascoltiamo Pesaro avv. Brancati Corrado, hanno incontrato l’assessore Pozzi e il Comandante della Polizia Locale Galdenzi, al fine di verificare possibili soluzioni per incrementare i livelli di sicurezza del Centro Storico, ed in particolare della zona Stazione, di cui è stato più volte denunciata la situazione di degrado ed il diffuso spaccio di droga.


...

«Il Protocollo siglato questa mattina è un esempio positivo di collaborazione istituzionale e rappresenta un'azione concreta per incentivare la nascita di nuove imprese». Commenta favorevolmente il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e politiche abitative, la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Pesaro e l'Erap Marche, presidio di Pesaro-Urbino, avvenuta questa mattina nella Sala Rossa e alla quale ha partecipato in rappresentanza della Regione Marche.


...

Sabato 22 febbraio si è svolta l'Assemblea Elettiva della sezione AIDO di Pesaro. Gabriele Riciputi, Presidente uscente, ha aperto la seduta con un commosso ricordo di Eugenio Vagnini, fondatore 40 anni fa della sezione cittadina prima, e di quella regionale poi, e rimasto sempre molto vicino all'Associazione, anche quando non ha più potuto seguine direttamente le attività, fino alla sua recente scomparsa.



...

In Italia ogni anno si registrano circa 60 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore; in molti casi applicare subito il defibrillatore può salvare la vita.





...

Sabato 22 febbraio si è disputata nella vasca del parco della pace di Pesaro, la quinta giornata del campionato di serie c del girone marche. I guerrieri pesaresi hanno incontrato il Tolentino pallanuoto che con fatica si è aggiudicato l’incontro per 8-10.


...

L'adolescenza, si sa, è un'età difficile da avvicinare: non è semplice rapportarsi coi ragazzi e tanto meno rendere allettanti ai loro occhi attività obsolete come la lettura e luoghi ostici come le biblioteche.


25 febbraio 2020






...

L’azienda ospedaliera Marche Nord, a tutela dei cittadini, al fine di evitare situazioni di congestione e promiscuità che possono portare alla diffusione di malattie a trasmissione aerea come la comune influenza e altre patologie, ha attuato tutta una serie di revisione dei percorsi di accesso alle strutture ospedaliere per ridurre al massimo gli affollamenti.



...

“Italiani e marchigiani vittime di presidenti allo sbaraglio che sbattono come falene contro l’accecante evidenza dell’emergenza coronavirus. Salvini e la lega Marche avevano invitato a vigilare sentendosi dare degli sciacalli fino all’epilogo tragicomico di stamattina: il presidente del Consiglio ha stoppato Ceriscioli che stava annunciando alla stampa un’ordinanza di chiusura di scuole e manifestazioni pubbliche”.


...

Il circolo culturale di Nazione Futura che conta 50 circoli in tutta italia, è in dirittura d’arrivo nel Pesarese, il coordinatore Thomas Allegrucci e il vice-coordinatore Alessandro Adimari, hanno reputato opportuno fondare anche nella nostra città un movimento che dia la possibilità prevalentemente ai giovani, di potersi informare senza mezzi politici, infatti, il movimento nasce come circolo di dibattito politico del tutto apartitico.


...

Appena conclusa la seconda fase del campionato di serie C, le ragazze della Gimnall migliorano il risultato ottenuto 2 settimane fa alla prima prova di San Marino, ottenendo un primo meritato posto in classifica.


...

Farà tappa anche a Pesaro la quinta edizione della JR NBA FIP League, il torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association, in collaborazione con i Comitati Regionali FIP e con gli Uffici Scolastici, dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di primo grado.



...

Sabato 22 Febbraio si è rinnovata la segreteria dei Giovani Democratici di Pesaro, Simone Cangiotti, votato all’unanimità come nuovo segretario, ha relazionato i punti fondamentali del suo programma, toccando tematiche vicine ai giovani.



...

Smarrimento, scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino e prodotto da Marche Teatro, torna nelle Marche venerdì 28 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro nel cartellone di TeatrOltre, festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo promosso dall’AMAT con il Comune di Pesaro, e domenica 1 marzo al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno nella stagione realizzata dal Comune con l’AMAT.


...

Uniformare regole le europee di trasporto persone soprattutto in relazione a taxi, navette, pulmini, bus di linea e turistici. E’ quanto si prefigge il progetto Erasmus + denominato VOC off drivers, un progetto europeo che tende ad analizzare e confrontare le attuali normative inerenti il trasporto persone in vigore nei vari paesi Ue.