PESARO - La rivolta, partita dal gruppo Facebook "Partite Iva Insieme Per Cambiare - Regione Marche" nato meno di una settimana fa, conta già oltre 600 iscritti, ed e' una costola del gruppo nazionale che conta in un mese oltre 240.000 iscritti, numeri che, se trasformati in protesta reale e non virtuale, potrebbero far vacillare l'intero sistema fiscale italiano.
di Redazione
“L’azienda Nuova Oceanus Orca s.r.l di Trani si è aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria alle scogliere soffolte di Ponente”. Ad annunciarlo è l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, che insieme al presidente della commissione ambiante e consigliere regionale Andrea Biancani ha portato avanti un iter virtuoso iniziato qualche anno fa tra Regione Marche e Comune.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Grandissima soddisfazione al provino d’equitazione per l’atleta Joy Bugattelli e il tecnico Danilo Palmetti del Centro Ippico Tavollo a San Giovanni Marignano. Dopo anni di attesa finalmente un atleta del Pentathlon Moderno Asd Futura Pesarese della categoria junior ha passato il difficile provino su 4 prove.
da Asd Futura
Da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio prosegue al Teatro Rossini di Pesaro la stagione di prosa promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Leo Gullotta protagonista di Pensaci, Giacomino di Luigi Pirandello, lettura drammaturgica e regia di Fabio Grossi.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
«La lotta contro l’intolleranza e il razzismo non è ancora vinta. Anche per questo la Giornata della Memoria acquisisce sempre più un valore centrale nel calendario istituzionale». Lo ha detto Matteo Ricci nel salone metaurense della Prefettura, davanti agli studenti delle scuole superiori.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Per non dimenticare, ma ricordare le persecuzioni degli ebrei nei campi di concentramento. In occasione della Giornata della Memoria, oggi 27 gennaio 2020 la XIX edizione della ricorrenza, si è svolto nel salone Metaurense (Prefettura di Pesaro e Urbino) uno speciale Consiglio Comunale.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La cameriera di un ristorante dell'entroterra pesarese è stata arrestata nella notte tra venerdì e sabato per aver sottratto furtivamente del denaro dalla cassa. In casa della 35enne sono stati trovati 75mila euro.
di Redazione
redazione@viverepesaro.it
Da persona esterna non posso che stupirmi ogni volta della qualità e l’organizzazione con cui l’IPSIA “G. Benelli” organizza e sostanzia determinate attività, sia all’interno, sia nei progetti esterni cui l’istituto aderisce; ed è questo il caso dell’Open School, attività di chiaro successo organizzata dai rappresentanti d’istituto.
da Organizzatori
Il servizio congiunto dei Carabinieri della Compagnia di Macerata è scattato sabato sera sulle direttrici che portano verso due noti locali pubblici posti in località Valcarecce di Cingoli e Piane di Potenza di Montecassiano, dove era in corso un concerto di un giovane rapper milanese, con l’obiettivo di ridurre i casi di guida in stato di ebrezza alcolica o derivata dall’abuso di sostanze stupefacenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Dopo aver appreso dai mezzi di informazione del Blitz dei carabinieri in Piazzale Carducci non nascondo una certa soddisfazione, pur sapendo che siamo solo al inizio di un lungo lavoro che deve essere fatto. In primo luogo vorrei esprimere i miei complimenti all’Arma dei Carabinieri per l’ottimo lavoro svolto. Sono mesi che in commissione e in consiglio cerco di portare attenzione della Giunta i problemi legati alla sicurezza, a cominciare dai Rom in via del acquedotto, dai parcheggiatori abusivi e dal potenziamento della Polizia Municipale”.
da Francesco Totaro
Consigliere comunale Lega
In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni si è tenuta sabato, in piazza del Popolo a Pesaro, una fiaccolata per chiedere verità e giustizia per il 28enne ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio del 2016.
di Redazione
redazione@viverepesaro.it
Apprendiamo dalla stampa che durante l'ultimo Consiglio comunale il PD avrebbe rilanciato la sua idea di "mediazione" in merito alla variante alla Celletta, proponendo di fatto di andare a costruire quelle migliaia di metri cubi altrove, attraverso lo spostamento non si sa bene dove della capacità edificatoria dell'area.
da Associazioni Ambientaliste
Una Mobility Pro Pesaro che vince, convince per atteggiamento e diverte nel gioco. Non poteva andare la meglio la partita dei giallorossi contro la Toscana Aeroporti I Medicei, una delle principali forza del campionato, battuta per 16-5 al termine di una gara davvero combattuta, con Pesaro che si è meritato il successo sul campo.
www.pesarorugby.it
Seconda sconfitta di fila per il Gabicce Gradara. Dopo lo scivolone in casa contro la Passatempese, la squadra di Scardovi cade anche sul campo del fanalino di coda Camerano per 2-0 e perde di vista la leader Biagio Nazzaro, corsara sul campo del Moie Vallesina per 1-4 (+5 il vantaggio della squadra di Malavenda).
da ASD Gabicce Gradara
PESARO - Un giovane, risultato richiedente asilo, è stato bloccato dagli agenti e trovato in possesso di un vero e proprio campionario di stupefacenti.
di Redazione
redazione@viverepesaro.it
Matteo Ricci consegna la Costituzione e la bandiera italiana ai residenti provenienti dall’estero che, nel 2019, hanno ottenuto la cittadinanza italiana a Pesaro. In totale 150 persone ad acquisire lo status: «Cittadinanza è sentirsi parte di una comunità. Senza distinzioni di sesso, razza e religione».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Strette di mano a Palazzo Gradari: «In poco tempo abbiamo raggiunto un grande risultato, al di la di ogni più rosea aspettativa. L’operazione è fortemente sostenibile, darà grandi vantaggi alla città. In termini economici e occupazionali».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
“È un progetto enorme di riqualificazione del parco ferroviario della nostra regione. Abbiamo firmato un contratto con Trenitalia che porterà in cinque anni 26 treni nuovi sulle linee regionali che sono quelle più apprezzate, Quelle che hanno la miglior risposta in termini di soddisfazione del cliente.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“La Provincia di Pesaro e Urbino svolge da sempre, anche in rete con Comuni e soggetti privati, un’azione di sensibilizzazione e promozione di una cultura volta al rispetto dei generi, che valorizzi le differenze ed utilizzi un linguaggio consapevole e privo di luoghi comuni. Mi è dunque impossibile non esprimere sconcerto e distacco rispetto a quanto accaduto alla presentazione del Festival di Sanremo 2020”.
da Provincia di Pesaro e Urbino