IN EVIDENZA



































18 gennaio 2020

...

Si è concluso senza gravi conseguenze l’incidente tra un’auto e uno scooter, avvenuto oggi alle 13.00, sulla trafficata via Giolitti, una delle arterie principali di Pesaro.


...

Giovedì 16 gennaio, alle ore 16.00 circa, una pattuglia composta dal personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Fano, ha intercettato una vettura Audi A3 che con fare incerto, zigzagando pericolosamente in carreggiata Sud dell’ A14, nel tratto Cattolica- Pesaro, ha urtato ripetutamente il NewJersey centrale.




...

PESARO - Un periodo davvero infausto questo per i diversi incidenti mortali che hanno coinvolto anche il territorio provinciale. Questa mattina in Prefettura sono stati illustrati i dati statistici sugli incidenti stradali e a seguito dell’incontro dell’Osservatorio in materia, sono state diramate le direttive sulla sicurezza alla presenza delle Forze dell’Ordine e la partecipazione di rappresentanti della Motorizzazione Civile e dell’Ufficio scolastico provinciale.


...

Al pari di altre provincie italiane anche nella nostra i dati relativi agli incidenti stradali, in questo inizio anno, assomigliano ad un vero e proprio bollettino di guerra. Cause principali: elevata velocità, alcool, droga e utilizzo dei cellulari alla guida.


...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che martedì 21 gennaio alla Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Montecchio si celebrerà la cerimonia commemorativa del 76º anniversario dello scoppio di Montecchio, in ricordo delle oltre 30 vittime che perirono sotto i bombardamenti durante la seconda Grande Guerra.


...

Nel 2019 nelle Marche sono state erogate 631.540 pensioni. L'84% sono prestazioni previdenziali in senso stretto, mentre il restante 16% sono prestazioni di tipo assistenziale. L'importo medio di una prestazione previdenziale nelle Marche è di 990 € mensili lordi, che scende a € 831 se si considerano solo le prestazioni erogate agli ex dipendenti del settore privato (il 71% del totale).


...

Passatelli con sugo di pesce, insalata di finocchi, arance e olive nere a rondelle, torta di carote. Sarà questo il menu speciale, con un occhio alla tradizione locale, che mercoledì 22 gennaio 2020 verrà imbandito per tutti (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1, in particolare nei comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gradara, Colli al Metauro, Gabicce Mare, Vallefoglia.



...

Pesaro, Centro Storico: vendesi splendida soluzione in palazzo del '600. Appartamento per complessivi 250 mq disposto su 2 livelli, composto da ampio salone, grande cucina in muratura, 1 matrimoniale con piccolo affaccio esterno, bagno, camera padronale con bagno.





...

Pesaro, 17 gennaio_Zoe' torna in versione invernale con una serie di eventi, Tracce Di Zoe, che vogliono raccontare in un percorso tematico diverse argomentazioni. Sabato 18 dalle ore 18 a Palazzo Mazzolari Mosca, in via Rossini si parlerà di solidarietà, nello specifico di migrazione e integrazione.



17 gennaio 2020

...

PESARO - Dal 10 dicembre scorso la neve non è piu' caduta su tutto l'Appennino centro Settentrionale che si presenta completamente senza neve fin sui 2000 metri di quota e lo sci invernale e' fermo al palo e solo il comprensorio del Monte Cimone, con notevoli sforzi, è riuscito ad aprire qualche pista con l'innevamento artificiale, altrove sciare è quasi impossibile se non qualche rara eccezione.


...

PESARO - Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di martedì 14 gennaio, la Giunta Comunale ha concesso il patrocinio non oneroso all’Associazione Montefeltro Adventure Bike & Walk di Urbino per la realizzazione del “Tour da Raffaello al Genga”, in collaborazione con Urbino e-Bike Tour e UISP Comitato di Pesaro Urbino – Ciclismo.


...

La Vuelle comunica che in occasione della partita Carpegna Prosciutto Basket Pesaro- Banco di Sardegna Sassari, in programma alle ore 18 di domenica prossima alla Vitrifrigo Arena, sarà possibile acquistare ad un prezzo scontato (10 euro anziché 35) i biglietti per il settore N2.






...

Il lavoro nelle banche dal punto di vista dei dipendenti e il problema delle esternalizzazioni. Sono i temi proposti dalla Fisac Cgil Pesaro Urbino (Federazione dei lavoratori del credito) che organizza un incontro, lunedì 20 gennaio, alle 17.30, nella sala Di Vittorio della Cgil di Pesaro, al quale partecipano dirigenti sindacali delle banche: Mps, Unicredit e Intesa, che in questi anni sono ricorse a consistenti esternalizzazioni dei lavoratori sollevando l’opposizione e le critiche del sindacato.






...

"L’invisibilità delle Donne nei libri di storia” è il titolo dell’incontro/laboratorio formativo che si terrà venerdì 17 gennaio, dalle ore 15 alle 19, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4, Pesaro), rivolto in particolare ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma aperto a tutti.


...

Il torneo di beneficenza “La Befana Biancorossa”, in programma lo scorso 6 gennaio, al Pala Nino Pizza di Pesaro, ha raggiunto un importante risultato. 1.000 euro è la cifra dell’incasso che è stato devoluto in beneficenza alla Caritas di Pesaro e alla Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus.



16 gennaio 2020


...

PESARO - Marche Nord si prepara ad affrontare l’afflusso di pazienti per l’arrivo del picco influenzale. Il direttore generale dell’azienda ospedaliera Marche Nord, Maria Capalbo e il direttore sanitario Edoardo Berselli, hanno convocato una cabina di regia, con i direttori delle strutture e i coordinatori infermieristici e la direzione medica, per costituire una task force per fronteggiare l’eventuale emergenza.



...

A Santa colomba vendesi deliziosa villa composta da: Piano terra: ampio salone, cucina abitabile e bagno 1° Piano: 1 matrimoniale con bagno e ampio terrazzo, 1 matrimoniale, 1 doppia, e bagno.


...

Creare forme di autonomia e aggregazione per le persone con disabilità, così da stimolare nuove possibilità cognitive verso il raggiungimento di un maggiore distacco dalla famiglia. E farlo unendo in una rete di collaborazioni e ascolto reciproco associazioni, operatori e parenti.


...

Nuovi bandi in arrivo per incentivare la mobilità elettrica. La Regione in questi giorni ha stanziato circa 2milioni e 200mila euro per finanziare ulteriori contributi rivolti alle amministrazioni locali, per sostituire i veicoli inquinanti con auto eco-sostenibili, e ai privati, per rafforzare la rete di infrastrutture di ricarica.