Lunedì 6 gennaio durante la trasmissione televisiva I Soliti Ignoti sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2019. Ad aggiudicarsi il premio più ambito, 5 milioni di euro, è stata Torino. Nella nostra provincia due i biglietti vincenti da 20.000 euro venduti a Pesaro e Fermignano.
di Redazione
Inizio dell’anno scoppiettante all’insegna di risultati cronometrici rilevanti per i colori bianco azzurri della Vis Sauro Nuoto Team. I portacolori vissini hanno partecipato, con due gruppi distinti, a due importanti manifestazioni nazionali nelle giornate del 3-4 gennaio: la manifestazione internazionale Memorial Chiara Giavi a Montebelluna (TV) e il meeting dell’Epifania a Cortona (AR).
da Vis Sauro Nuoto ASD
Un teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. Un’eccellenza unica al mondo, che porta la firma di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica. È la Sonosfera®, progettata da David Monacchi, inaugurata oggi pomeriggio a Palazzo Mosca.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2019-2020 di Teatri d’Autore.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Finalmente la Regione Marche ha reso noti i dati relativi agli abbattimenti nelle stagioni venatorie 2016/17 e 2017/18. I numeri sono veramente impressionanti e danno il quadro dell’impatto dell’attività venatoria sulla fauna selvatica marchigiana e dei danni irreversibili alla biodiversità.
da Associazioni Ambientaliste
Inizia oggi un semestre decisamente impegnativo per tutti gli sport olimpici. In vista infatti dell'appuntamento a Tokyo 2020, dal 24 luglio al 9 agosto, le Federazioni sportive coinvolte tendono a concentrare gli appuntamenti più importanti nei primi sei mesi dell'anno, per non intralciare allenamenti e impegni importanti di atleti e tecnici.
da Judo Fazi Pesaro Urbino
Una giornata speciale con le tre squadre principali della città di Pesaro: ieri pomeriggio al Pala Nino Pizza la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, la Vis e l’Italservice Calcio a 5 sono scese in campo per la prima edizione della “Befana Biancorossa“, l’iniziativa a scopo benefico ideata da Michele Marcelli e il cui ricavato verrà devoluto alla Caritas e al Banco Alimentare di Pesaro.
da U.S. Victoria Libertas
“Un incontro costruttivo e proficuo, in cui è emerso un grande spirito di collaborazione. La risoluzione delle problematiche della pesca nell’Adriatico non può prescindere dal coinvolgimento dei parlamentari europei, delle Regioni e dei Paesi interessati”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, dopo aver incontrato a Pesaro, insieme al Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, i rappresentanti dei pescatori di Ancona e Civitanova Marche.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova sabato 11 gennaio l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT, con il secondo “microfestival” dedicato alle nuove tendenze musicali dal titolo Trips/exploring millenials sounds con Giovanni Truppi, Tredici Pietro e Venerus che attraversa la città realizzato da una collaborazione artistica dell’AMAT con il diciottenne pesarese Edoardo Gessi, in collaborazione con KLANG. Altri suoni, altri spazi e Loop Live Club.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
"Noi della zona centro utilizziamo via Giordani per non passare con l’auto in corso 11 settembre, sarebbe meglio dire utilizzavamo, sì perché è ormai 40 giorni che una Nissan Micra ostruisce la viabilità". Chi ci scrive è Simone, un nostro lettore che risiede in centro in via della Maternità.
di Redazione
Bilancio positivo per “A smaltire col Sindaco”, con numeri importanti anche sui social: “luogo dove amplificare un incontro vero tra persone che fanno comunità”.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si riapre con una sconfitta il nuovo anno per la K Sport Academy Azzurra che, al cospetto del grintoso Tavernelle, getta il cuore oltre l'ostacolo nella seconda frazione cercando a piu' riprese il gol, dopo un legno colpito su rigore, ma deve arrendersi alla compagine di mister Barattini che, seppure in dieci uomini negli ultimi venticinque minuti, ha mostrato grande verve per tutto l'arco dell'incontro.
di Redazione
Alla ripresa del campionato il Gabicce Gradara perde il primato a causa del pareggio interno (0-0) contro la matricola Moie Vallesina (priva dell’attaccante Trudo) e la concomitante vittoria dell’altra leader, il Biagio Nazzaro. Ora la squadra di Scardovi , sola al secondo posto, è -2 dalla leader,e domenica prossima ci sarà lo scontro diretto a Chiaravalle.
di Redazione
Collocata all’interno di Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, la Sonosfera è parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini. Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro ma trasparente al suono. Il geode è costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno.
di Marco Lonigro
Una mattinata all’insegna del fitness, alla scoperta della città che cambia. Anche quest’anno oltre 300 pesaresi si sono dati appuntamento in piazza del Popolo per “A smaltire col Sindaco”, la passeggiata insieme a Matteo Ricci, gli assessori Mila Della Dora e Heidi Morotti, presente anche il consigliere regionale Andrea Biancani, diventata ormai un evento fisso per concludere le festività natalizie.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Biancani incontra il mondo del volontariato della Protezione civile della provincia di Pesaro Urbino per fare il punto e ringraziarlo per la disponibilità. Sala Operativa: dovrà essere un punto di riferimento, aperta 2 giorni a settimana per i volontari. Stanziate risorse per i prossimi 3 anni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Egregio presidente Ceriscioli, non me ne voglia se la “p” di presidente è scritta minuscola ma minuscoli sono stati i risultati dei suoi 5 anni di governo. Anzi, s’è trattato di 1.680 giorni orribili e dobbiamo resistere ancora 150 giorni prima di darle il meritato commiato.
da Antonio Baldelli
Fratelli d'Italia