Riapre la Chiesa di San Pietro in Calibano a Villa Fastiggi

Chiesa di San Pietro in Calibano 2' di lettura 21/12/2019 - Riapre oggi, 21 dicembre alle ore 18, dopo 82 giorni, la Chiesa di San Pietro in Calibano in Villa Fastiggi per la gioia di noi fedeli, di tutti gli abitanti del Quartiere e di tutta la Diocesi.

A presiedere la SS Messa di celebrazione sarà sua eccellenza Mons. Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro alla presenza di diverse Autorità e del Sindaco Matteo Ricci, nonché di alcuni componenti del neo eletto Consiglio di Quartiere 4 Villa Fastiggi-Villa Ceccolini. Finità la funzione religiosa, seguirà un piccolo rinfresco.

Un lungo periodo quello della chiusura della Chiesa, con le SS. Messe celebrate nel Salone Parrocchiale. Il clima del periodo è stato tutto sommato favorevole ed addirittura in alcune occasioni il Parroco, Don Enrico Giorgini ha potuto celebrare alcuni funzioni nell'adiacente prato.

Grazie al contributo della CEI (con fondi prelevati dall'8 per mille) e della Parrocchia, sono stati effettuati alcuni lavori importanti come la sistemazione del manto della copertura, la stuccatura ed il restauro delle facciate e del campanile, ad opera della ditta Violini, ma anche la sostituzione degli infissi, il restauro dei tre portoni di ingresso, l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, di un nuovissimo impianto audio ed elettrico. Molto importante anche la ritentiggiatura interna e la restituzione ai suoi colori originali della Pala di San Pietro collocata alle spalle dell'altare, ad opera della Dott.ssa Letizia Bruscoli.

Si è proceduto anche all'installazione di alcune vetrate colorate realizzate da parte della Ditta Lauretana Arte di Massimo Clara . Molto importante l'iniziativa lanciata dal Consiglio Pastorale di realizzare un grande quadro a mosaico della Chiesa, con le tessere in vendita al prezzo simbolico di Euro 25,00 cadauna per rendere ancora più partecipi i fedeli del restauro della propria Chiesa.

I lavori hanno comportato una spesa di 220mila euro.


Luca Pandolfi – Consigliere Quartiere 4 Villa Fastiggi-Villa Ceccolini


   

di Redazione







Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2019 alle 07:26 sul giornale del 22 dicembre 2019 - 2110 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Chiesa di San Pietro in Calibano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bemJ







.